Come riconoscere se si ha un'intelligenza superiore alla media? Tre segnali che possono aiutarti a capirlo

L’intelligenza è una capacità, una dote in parte naturale, in parte sviluppabile, che ci consente di affrontare varie situazioni che la vita ci pone di fronte.

Grazie all’uso di essa, infatti, siamo in grado di destreggiarci per risolvere problematiche che man mano si presentano, fare scelte nei contesti più disparati. Il bello dell’intelligenza è che può evolversi nel tempo, crescere, e sta a noi pensare a potenziarla, allenandola.



Ognuno di noi è maggiormente predisposto per una cosa piuttosto che un’altra, e poi ci sono quelle persone che mostrano più attitudini in diversi campi e che danno segni di avere un’intelligenza cosiddetta “superiore alla media“.

L’intelligenza può essere di diversi tipi e spaziare in vari settori, tra cui quello linguistico, matematico, spaziale, musicale, e molto altro ancora. Quello che in molti si domandano, tuttavia, è come si faccia a determinare che un soggetto abbia una intelligenza superiore alla media. Ecco tre segnali che possono indicare che un individuo abbia le suddette caratteristiche.



Intelligenza superiore alla media: tre segnali da tenere a mente

Come detto, ci sono tre segnali a cui bisogna prestare attenzione, perché possono aiutare a capire che si ha un’intelligenza come quella sopraccitata.

Intelligenza superiore alla media, come capire di averla-ilsussidiario.net

Nello specifico, chi ha un’intelligenza superiore alla media, è una persona con una spiccata creatività, in grado, in particolare, di affrontare le difficoltà trovando vie d’uscita pratiche e geniali. Essa riesce a trovare soluzioni che altri, invece, affronterebbero con pessimismo, ponendo il focus sulle difficoltà.



Si tratta di menti vivaci, che non si lasciano travolgere dagli ostacoli, ma che riescono a dare il meglio di sé, anche in contesti complicati, in cui sembra tutto andare per il verso sbagliato. Sono menti visionarie, lungimiranti, in grado di creare alternative.

Peraltro, un altro segnale di avere un’intelligenza di un certo tipo, è l’essere curiosi. Si cercano verità, non ci si accontenta di ciò che appare, ma ci si immerge nelle situazioni e si esplora, fino a trovare risposte esaurienti. Più si è curiosi, più si fanno ricerche, più si allena la mente, e più essa diventa potente.

Infine, chi ha una intelligenza elevata è una persona con uno spessore emotivo di un certo livello. È qualcuno che è in grado di trattenersi da scelte impulsive, gestisce le situazioni stressanti e sa come creare relazioni in cui vi siano le cosiddette “good vibes”. Si tratta di una persona che sa tenere a bada le emozioni e imprimere negli altri, un senso di sicurezza e serenità.