IL CACCIATORE 3/ Anticipazioni 1a puntata 20 ottobre: l’incubo Vito Vitale, indagine su Aglieri e Provenzano

- Elisa Porcelluzzi

Il cacciatore 3, al via su Rai 2 la nuova stagione della serie ispirata alla storia vera di Alfonso Sabella. Saverio Barone incontra la nuova mafia, capace di insinuarsi nei ministeri.

Il cacciatore 3 Rai 640x300
Il cacciatore 3 (Rai)

Il cacciatore 3, anticipazioni prima puntata 20 ottobre

Il Pm Saverio Barone torna in onda questa sera con il primo episodio de Il cacciatore 3. Nell’episodio dal titolo “Boom”, Saverio vive isolato dal mondo non avendo contatti con la sua ex moglie Giada e con la figlia Carlotta. Una decisione presa consapevolmente sia per evitare pericoli alle persone che fanno parte della sua vita sia per concentrarsi su un’indagine importante. Saverio Barone, infatti, oltre a doversi difendere da eventuali attacchi da parte del mafioso Vito Vitale, sta lavorando all’indagine segreta su Pietro Aglieri e Bernardo Provenzano che gli ha affidato il suo capo Elia. I due boss appartengono ad un nuovo tipo di mafia che si basa sull’intromissione dei propri uomini nei maggiori uffici del potere.

Saverio Barone proverà a scoprire come agisce la nuova mafia, ma riuscirci non sarà affatto facile. A rendere tutto più complicato, inoltre, sarà l’arrivo di Paola Romano che è considerata da tutti una raccomandata essendo figlia di un noto avvocato (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Il cacciatore 3, nuova stagione su Rai 2

Questa sera, mercoledì 20 ottobre, debutta in prima serata su Rai 2 la terza stagione della serieIl cacciatore”, una coproduzione Cross Productions, Raifiction e Beta, con protagonista Francesco Montanari nei panni del magistrato Saverio Barone, alter ego letterario dello scrittore ed ex magistrato Alfonso Sabella.

La terza stagione è composta da otto episodi diretti da Davide Marengo (Episodi 1-2-3-5) e Fabio Paladini (Episodi 4-6-7-8): “Il fuoco della regia vira dalla condizione di guerra permanente del protagonista al racconto di un universo più intimo e stratificato. Una scelta resa necessaria dall’emergere di un nuovo tipo di mafia, diversa da quella che Saverio Barone è stato abituato a combattere fino ad ora: è una mafia silenziosa, sommersa, una mafia che non fa stragi e che ha saputo insediarsi ed emergere anche in seno allo Stato”, hanno spiegato i due registi, nelle Note di regia. Nella terza stagione, infatti, Barone affronta una crisi personale e mette in discussione il senso del suo lavoro: quante possibilità ha di riuscire a battere il suo nemico? Ha senso sacrificare ogni affetto?

Il cacciatore 3, il cast della fiction

Accanto Francesco Montanari, che nel 2018 nel per il ruolo di Saverio Barone ha ottenuto il premio Flaiano e vinto come miglior attore protagonista a Canneseries, ritroviamo Miriam Dalmazio nei panni di Giada Stranzi, ex moglie di Barone. Roberto Citran torna a vestire i panni di Andrea Elia, Procuratore Capo di Palermo. Gaetano Bruno, Paolo Ricca e Marcello Mazzarella interpretano, rispettivamente, i tre mafiosi Pietro Aglieri, Vito Vitale e Bernardo Provenzano.

Tra le new entry Linda Caridi nei panni di Paola Romano, nuova collega di Barone. Peppino Mazzotta, il celebre Fazio de Il commissario Montalbano, interpreta Nicola Calipari. Danilo Arena interpreta Davide, un giovane ansioso di entrare nel mondo della criminalità organizzata. La terza stagione de “Il cacciatore 3” è stata girata tra Palermo, Alghero e Roma.

Il cacciatore 3: i primi due episodi dal tiolo “Boom” e “Orgoglio”

Nel primo episodio de “Il cacciatore 3” dal titolo “Boom” il pm Saverio Barone è nel mirino del mafioso Vito Vitale. Per questo motivo da mesi vive rinchiuso in un bunker nei sotterranei lontano dall’ex moglie Giada e la figlia Carlotta. Ma intanto lavora all’indagine segreta su Pietro Aglieri e Bernardo Provenzano che gli ha affidato Elia. Nel secondo episodio “Orgoglio”, dopo l’incidente automobilistico per le vie di Bagheria, Saverio viene trasferito in Trentino, in un castello dove alloggiano prefetti e questori in pensione.



© RIPRODUZIONE RISERVATA