IL COMMISSARIO MONTALBANO, RAI 1/ Nuova indagine: chi ha ucciso Rina?

- Morgan K. Barraco

Il Commissario Montalbano, anticipazioni del 30 settembre 2019, su Rai 1. L’improvvisa scomparsa di Salvo porta alla scoperta del cadavere di Rina, una giovane donna

Il Commissario Montalbano
Il Commissario Montalbano, in replica su Rai 1.

Il Commissario Montalbano torna su Rai1 con un nuovo episodio in replica. Si tratta de “La vampa d’agosto”, l’episodio tratto dai romanzi di successo di Andrea Camilleri, lo scrittore scomparso pochi mesi fa. Nell’episodio un cast di primissimo livello con: Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Davide Lo Verde, Roberto Nobile, Isabell Sollman, Marcello Perracchio, Giacinto Ferro, Carmelinda Gentile, Mirella Petralia e la Guest star Serena Rossi. Ma andiamo alla trama dell’episodio: è il mese di Agosto, Mimì Augello anticipa le ferie e il Commissario Montalbano è costretto a rimanere a Vigàta. Visto il caldo torrido, Augello invita Montalbano a trascorrere qualche giorno ad una villa al mare a Montereale Marina presa in affitto da Beba e il piccolo Salvo. Le vacanze di Montalbano sono ben presto rivoluzionate dalla scomparsa del piccolo Salvo; Montalbano durante le ricerche scopre in giardino un baule in cui è nascosto il cadavere di Rina, una ragazza scomparsa sei anni prima. Per fortuna Salvo viene ritrovato, ma per Montalbano è arrivato il momento di scoprire chi è ha ucciso la giovane ragazza. Chi è stato?

LA VAMPA D’AGOSTO, NEL CAST SERENA ROSSI

Nel cast de Il Commissario Montalbano – La Vampa d’agosto c’è anche la splendida Serena Rossi che interpreterà il ruolo di Rina, ragazza scomparsa da diversi anni di cui si ritrova il cadavere, e di sua sorella gemella Adriana. Nata a Napoli il 31 agosto del 1985 la ragazza ha esordito in tv nel film di Gianfranco Albano “Rosafuria” del 2003. Sul grande schermo invece è arrivata nel 2007 grazie a Liberarsi – figli di una rivoluzione minore di Salvatore Romano quattro anni più tardi. In carriera ha inoltre partecipato a moltissimi programmi televisivi e proprio grazie a uno di questi, “Tale e Quale Show”, è arrivata al cuore del pubblico. Vedremo come si comporterà in un doppio ruolo di certo non facilissimo. (agg. di Matteo Fantozzi)

IL COMMISSARIO MONTALBANO – LA VAMPA D’AGOSTO: IL CAST

Continua il ciclo di Rai 1 sui grandi classici de Il Commissario Montalbano: nella prima serata di oggi, lunedì 30 settembre 2019, andrà in onda in replica l’episodio La vampa d’agosto. La visione sarà possibile dalle 21:25 circa in poi, per una puntata che vanta la regia di Alberto Sironi. La trama come sempre è ispirata ai romanzi di Andrea Camilleri e in particolare al racconto omonimo che lo scrittore siciliano ha pubblicato nel 2006 con Sellerio Editore. Il titolo è legato al mese più caldo dell’anno, che metterà a dura prova Salvo e tutti i personaggi principali di Vigata. Oltre a Luca Zingaretti, guida indiscussa della fiction italiana, il cast potrà contare su attori secondari come Serena Rossi, che vedremo nei panni di Adriana Morreale, Gaetano Aronica nei panni di Lazupone e Vincenzo Peluso in quelli del geomatra Spitaleri.

IL COMMISSARIO MONTALBANO – LA VAMPA D’AGOSTO, LA TRAMA

La trama de Il Commissario Montalbano – La vampa d’agosto ruota attorno al mese più infuocato dell’anno. Soprattutto per una Vigata messa in ginocchio dalla calura estiva. Salvo ha trovato conforto nella villetta che Augello ha affittato per le vacanze, ma i problemi sono dietro l’angolo. Da alcuni strani eventi di cui Salvo, Livia e gli amici diventeranno testimoni: un’invasione di scarafaggi, l’apparizione di migliaia di topi e infine pure i ragni. Non mancheranno i ferimenti degli ospiti dalla madre Laura fino allo stesso Bruno, a causa di un gatto randagio che ha deciso di adottare a tutti i costi. Sarà proprio il felino ad aiutare Montalbano nelle ricerche del bambino, scomparso tempo dopo e ritrovato per miracolo in una cavità adiacente alla villa. Il mistero si infittisce quando nel cunicolo verrà ritrovato anche il corpo di una ragazza di appena sedici anni, scomparsa sei anni prima. Non ci sono dubbi sul fatto che Rina sia stata uccisa, ma da chi? Le indagini di Salvo lo porteranno a sospettare prima di tutti un ragazzo tedesco, figlio del proprietario siciliano della casetta in cui era nascosto il cadavere. Ad aiutarlo nelle ricerche ci sarà la gemella della vittima, Adriana, che inizierà subito a mostrare un forte interesse nei confronti del Commissario. Sarà l’inizio di un lento declino per il protagonista, che si troverà di fronte ad un bivio non solo professionale, ma anche sentimentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA