Il disertore, Rai 3/ “Il film mette in dubbio le ragioni della guerra”

- Matteo Fantozzi

Il disertore in onda oggi, 21 gennaio, su Rai 3 dalle 21.20. Nel cast Jannis Niewöhner, e Bjarne Mädel e Malgorzata Mikolajczak. Come seguire il film in diretta streaming.

il disertore 2019 film 640x300
Il disertore

Il disertoremette in dubbio le ragioni della guerra“. Così leggiamo su MyMovies dove viene sottolineato: “Walter Proska è un giovane soldato che inizia a mettere in dubbio lo scopo della guerra: si chiede chi sia il vero nemico e se debba dare ascolto alla sua coscienza oppure a dimostrare l’obbedienza verso la patria“. Il film ha un forte messaggio e insegna qualcosa di molto interessante a un pubblico vasto anche se i più giovani possono rimanere un po’ traviati da una storia molto difficile da gestire dal punto di vista di chi non ha mezzi per raccontarla. Si sviluppa una storia molto intrigante e interessante, che ci permette di arrivare a fondo nel cuore del protagonista. Il disertore va in onda su Rai 3 stasera. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming.

Jannis Niewöhner è un talento in grande ascesa

Jannis Niewöhner, presente nel cast de Il disertore, è uno dei recenti attori in ascesa nel mondo del cinema: tra i suoi lavori è possibile ricordare il celebre film drammatico “Narciso e Boccadoro” (2020) in cui ha interpretato la parte del figlio costrretto a prendere i voti per un monastero con l’obiettivo di espiare i peccati della propria madre. Durante la permanenza presso il monastero, nasce un profondo legame con un altro novizio. Malgorzata Mikolajczak, molto atttiva sui social, distintasi per la sua interpretazione nel film “Il disertore”, è una talentuosa attrice e modella che vive a Varsavia celebre anche per la sua interpretazione in “Bikini blue” (2017).

Il cast del film

Il disertore va in onda oggi, il 21 gennaio 2021, su Rai 3 a partire dalle ore 21.20. Il disertore è un film drammatico di Florian Gallenberger prodotto in Germania nel 2020. Il film porta la firma di un regista brillante e in gamba, famoso soprattutto per il cortometraggio “Quiero ser”, in cui viene narrata la vicenda di due fratelli senza genitori che si destreggiano tra mille difficoltà in Messico; il film “Il disertore” ha vinto un importante riconoscimento come miglior cortometraggio e vanta attori validi come Jannis Niewöhner, Bjarne Mädel e Malgorzata Mikolajczak assai famosi nel grande schermo.

Il disertore, la trama del film

Il disertore è ambientato negli anni 40 del Novecento, la guerra è quasi giunta al termine e il soldato Walter Proska (interpretato da un brillante Jannis Niewöhner), si prepara per la partenza, direzione fronte est. Nel corso del viaggio incontra una bellissima donna di origine polacca Wanda (interpretata da Malgorzata Mikolajczak): i due si innamorano e Walter Proska, servitore della Wehrmacht, inizia a mettere discussione lo scopo della guerra: si chiede se sia davvero corretto combattere e spargere sangue, si pone alcuni quesiti che mai aveva affrontato prima…. La sua si trasforma in una lunga riflessione sull’effettiva utilità delle guerre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA