Telecamere nascoste nella camera d'albergo? Ecco alcuni metodi per scoprire se sono presenti monitor che possono violare la privacy.
Come scoprire se sono presenti delle telecamere nascoste nella stanza d’albergo? Ecco alcuni consigli da seguire per evitare di essere spiati.
Soggiornare in una camera d’albergo è sicuramente piacevole, soprattutto se la struttura scelta è a 5 stelle, è dotata di ogni comfort che permette di godersi il soggiorno appieno. Tuttavia è possibile che nella stanza dove si soggiorna siano presenti delle telecamere nascoste, certo la pratica non è comune e neanche legale, ma non sono mancate situazioni in cui i clienti siano stati spiati per diversi motivi.
Per ovviare a questo problema e scoprire se nella camera assegnata ci sono delle telecamere ci si può avvalere di diversi mezzi e metodi. Le telecamere di ultima generazione sono avanzate tecnologicamente e dotate di diverse funzioni. In commercio poi ne esistono di diverse dimensioni, alcune sono davvero molto piccole e difficili da trovare, soprattutto se nascoste in posti impensabili. Tuttavia tutte le telecamere sono dotate di un obiettivo, elemento imprescindibile dell’oggetto.
Se si ha il dubbio che nella propria stanza c’è una telecamera è opportuno cercarla in modo accurato. Certo trovarla a occhio nudo non sarà facile per questo è bene avvalersi di mezzi alternativi. In primo luogo, una volta giunti nella camere assegnata, è bene fare un’accurata ispezione e toccare tutti quegli oggetti ideali per poter nascondere una telecamera. Dare preferenza a angoli e posti insoliti. Si può utilizzare anche una torcia: se si punta su qualcosa dove potrebbe essere nascosta la telecamera la luce produrrà un riflesso.
Telecamere nascoste? Trovale con l’app
Per trovare le telecamere nascoste si possono usare anche dell’app apposite che rilevano le frequenze utilizzate dagli apparecchi di registrazione. Se si tratta di apparecchi collegati alla rete wi-fi, si potranno identificare anche con l’uso del proprio smartphone, effettuando una scansione della rete.

Attraverso l’uso dello schermo del cellulare si possono notare delle luci riflesse nella stanza, in questo caso si può trovare la telecamere seguendo la luce misteriosa. Infine si possono trovare le telecamere nascoste utilizzando uno strumento decisamente preciso, che è in grado di mettere in evidenza la presenza dell’oggetto indesiderato nella camera.
Usa un rilevatore RF specifico: dove acquistarlo
Diretto e preciso il rilevatore RF è un oggetto che permette di trovare facilmente le telecamere nascoste nelle camere d’albergo. E’ un oggetto facile da utilizzare che può essere acquistato anche online. Grazie alla sensibilità alle onde magnetiche il dispositivo rileva in pochi secondo la presenza della telecamera nell’ambiente.
Il rilevatore Rf non è proprio economico, ma se si viaggia spesso il suo costo viene ammortizzato in quanto ha una grande utilità. Tuttavia se si teme di essere spiati è opportuno portarlo con se ogni volta si soggiorna fuori casa.
Da premettere che le telecamere presenti nella struttura vanno segnalate con degli appositi cartelli. Se non si segue questa procedura si verifica una violazione della privacy che è punibile e perseguibile dalla legge. La prima cosa da fare se si trova una telecamera nascosta è quella di avvertire le forze dell’ordine, poi segnalare il problema alla direzione dell’hotel: la telecamera poi non va toccata, ne tanto meno rimossa fino all’arrivo della polizia, che deciderà cosa fare.
