IL VOLO – NATALE A GERUSALEMME, CANALE 5/ Scaletta, canzoni e… regali

- Elisa Porcelluzzi

Il Volo – Natale a Gerusalemme, serata evento in onda su Canale 5 alla Vigilia di Natale. Scaletta brani: i grandi classici del 25 dicembre e Happy Xmas

Il Volo Natale a Gerusalemme 1 640x300 Il Volo - Natale a Gerusalemme (Canale 5, 2022)

Si è conclusa in un tripudio di applausi la serata evento “Il Volo – Natale a Gerusalemme”, che ha portato i tre tenori italiani a esibirsi in Terra Santa in occasione del Santo Natale. Sul palco, poco dopo la metà della serata, sono stati raggiunti da Sua Beatitudine Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini nella Chiesa di Santa Caterina, il quale li ha ringraziati per la loro presenza e per il loro operato, che dona conforto, speranza e sorrisi anche ai meno fortunati o a coloro che si trovano ad attraversare periodi particolarmente complicati.

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble hanno quindi concluso la loro esibizione, che sarà riproposta alle 14 di domenica 25 dicembre 2022 su Canale 5, in modo da consentire a quanti non avessero avuto modo di assistervi nella prima serata del 24, di potersi gustare lo spettacolo. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Il Volo – Natale a Gerusalemme: canzoni ed esibizione nella Basilica della Natività di Betlemme

Come annunciato e come ampiamente prevedibile, Il Volo – Natale a Gerusalemme si sta rivelando un concerto-evento imperniato principalmente sui più grandi successi natalizi. Fra le canzoni eseguite spiccano “The Christmas Song”, “O Tannenbaum”, “I’ll be home for Christmas”, “Feliz Navidad”, “E lucevan le stelle”, “Hallelujah”, “Silent Night” e “Tu scendi dalle stelle”. Sul palco, tra gli applausi dei presenti, Barone, Boschetto e Ginoble hanno dato vita anche ad alcuni siparietti comici, scambiandosi regali natalizi che hanno rivelato anche le loro più grandi passioni, fra le quali figura la corsa.

Particolarmente emozionante per il trio di tenori made in Italy il momento in cui sono stati chiamati a cantare all’interno della Basilica della Natività di Betlemme, un luogo più che emblematico per l’intera storia cristiana e cattolica: qui, le loro voci, si sono fuse per dare vita a una delle esecuzioni di “Silent Night” più riuscite e calde di sempre. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Il Volo – Natale a Gerusalemme: anticipazioni

Non ci sono state anticipazioni dell’ultimo minuto circa il concerto de Il Volo – Natale a Gerusalemme, di cui non si conosce ancora la scaletta delle canzoni che saranno interpretate dal trio di cantanti lirici formatosi oltre dieci anni fa all’interno del programma di Antonella Clerici “Ti lascio una canzone”. Indubbiamente, però, Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto interpreteranno i brani tipici del periodo natalizio, esercizio al quale non si presentano peraltro nelle vesti di esordienti.

Occorre infatti rammentare come già nove anni fa Il Volo abbia pubblicato “Buon Natale – The Christmas album”, raccolta dei grandi classici musicali natalizi in lingua italiana, inglese e tedesca. Per cui, è altamente probabile che i tenori decidano di attingere da quel loro bacino personale per dare vita a un concerto evento davvero emozionante, nella notte più attesa dell’anno e in uno dei luoghi più significativi al mondo, per quanto riguarda il Santo Natale. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Il Volo – Natale a Gerusalemme, il concerto su Canale 5

Questa sera, sabato 24 dicembre, in esclusiva e in prima serata su Canale 5 va in onda l’imperdibile appuntamento con “Il Volo – Natale a Gerusalemme”. Una serata unica che unisce l’inconfondibile voce del trio formato da Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto e la suggestiva atmosfera della Città Santa in Israele. “È un luogo dove si incontrano religioni, culture e lingue differenti, ti accorgi di come le persone sono così diverse nel dedicare la loro vita alla spiritualità”, ha detto Gianluca Ginoble a Tv Sorrisi e Canzoni. Il palco si troverà esattamente sotto la Torre di Davide, alle porte della parte storica della città. Il Volo si esibirà, accompagnato dall’Orchestra Filarmonica della Franciacorta, nei tradizionali brani natalizi e nei classici pezzi che hanno reso il gruppo celebre in tutto il mondo.

Il Volo – Natale a Gerusalemme, la scaletta del concerto

Durante la serata “Il Volo – Natale a Gerusalemme”, la cui scaletta è ancora top secret, non mancherà la cover del celebre brano “Happy Xmas (War is over)” di John Lennon e Yoko Ono, ultimo regalo del trio ai fan. “È un brano del 1971, pubblicato allora per lanciare un messaggio di pace contro la guerra del Vietnam. Oggi, nonostante siano passati più di 50 anni, la follia della guerra continua a far parte del nostro mondo. Con l’avvicinarsi del Natale, sentiamo ancora di più il desiderio di cantare e continuare a dar vita e forza a questo brano, eterno inno alla pace”, hanno detto i tre ragazzi a Tv Sorrisi e Canzoni.

E hanno aggiunto, commentando il concerto in Terra Santa: “Abbiamo scelto di affrontare un’esperienza così importante in un momento di maggior consapevolezza di quello che facciamo e della nostra più forte maturità e speriamo di trasferire le emozioni che abbiamo provato nel corso del viaggio che tempo fa abbiamo fatto in preparazione di questo concerto”. Il concerto “Il Volo – Natale a Gerusalemme” in onda su Canale 5 alla Vigilia di Natale è prodotto da Michele Torpedine.

Il Volo – Natale a Gerusalemme: dove vederlo in tv e in streaming

L’imperdibile appuntamento con Il Volo – Natale a Gerusalemme è fissato per questa sera, sabato 24 dicembre 2022, in prima serata su Canale5 a partire dalle 21.20. Per chi non intende perdersi il suggestivo concerto del popolare trio canoro, è disponibile in streaming anche su Mediaset Infinity. Clicca qui per assistere alla diretta.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie