IL VOLO TRIBUTO A ENNIO MORRICONE/ Diretta, scaletta concerto: parla il figlio Andrea

- Stella Dibenedetto

Diretta Il Volo, tributo a Ennio Morricone: scaletta e ospiti del concerto evento in replica su Raiuno. Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto l’omaggio al maestro.

Il Volo
Il Volo

Il Volo, Tributo a Ennio Morricone, torna in replica su Rai 1: commento live

E’ il momento dei saluti all’Arena di Verona. Nella replica del concerto tributo al maestro Ennio Morricone, Laura Chiatti, incoronata ‘musa’ dal trio de Il Volo, chiede ai tre tenori di esibirsi in uno dei pezzi più affascinanti della musica italiana, prima di congedarsi. Si tratta del brano ‘Un Amore così grande’, interpretato magnificamente dai tre protagonisti. Come anticipato dalla scaletta dell’evento, spunta un omaggio ad un altro grande artista di calibro mondiale: Frank Sinatra, con My Way. “Grazie a tutti voi è stato fantastico”, le poche ma significative parole di apprezzamento da parte di Andrea Morricone, figlio del maestro Ennio, nei confronti di chi ha organizzato il tributo.

Rivediamo anche l’esibizione di Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto ne I Colori dell’Amore, uno dei loro ultimi brani, fresco e dal significato profondo. Il gran finale dell’evento dedicato al maestro Ennio Morricone, si consuma tra gli applausi scroscianti dell’Arena di Verona e con Libiamo ne’ lieti calici. Quindi i ringraziamenti finale e gli auguri di una ripartenza, dopo mesi di silenzi e chiusure a causa della pandemia globale. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Il Volo ricorda chi ha perso la battaglia contro il Covid

Il Volo dedica un pensiero a chi non ha vinto la sua battaglia contro il Covid. “Abbiamo vissuto lontananze e mancanze, c’è chi ha vissuto amori vicini e amori lontani, ma anche chi ha avuto delle perdite e il nostro pensiero va alle persone che in questo periodo non ce l’hanno fatta”. Parte spontaneo l’applauso dell’Arena di Verona, che subito dopo assiste al piccolo grande duetto tra Ignazio Boschetto e Julian, bambino musicista di talento.

“Stasera mi tocca parlare degli oppressi”, altro monologo di Marco Giallini, che introduce una nuova esibizione de Il Volo con un brano tutto da vivere e ascoltare attentamente: Nella fantasia. In scaletta ancora una manciata di pezzi imperdibili, tra cui Volare, Un amore così grande, My way, I colori dell’amore, Libiamo ne’ lieti calici, Estasi dell’oro e Conradiana. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Marco Giallini protagonista insieme a Il Volo

Ancora Marco Giallini protagonista nel tributo a Ennio Morricone insieme al trio de Il Volo. L’attore, in veste di ospite co-conduttore, introduce a suo modo il brano E più ti penso. La voce la mettono i tre tenori, che incantano l’Arena di Verona con un altro pezzo delicato ed emozionante. La replica ripropone anche il bellissimo monologo di Marco Giallini su Sacco e Vanzetti, di cui abbiamo già accennato. Ma anche la dedica struggente di Gianluca Ginoble alla madre, presente in prima fila, con il brano Your Song di Elton John. “Ognuno di noi si ispira a qualcuno, io mi ispiro a Elton John ed Elvis Presley”, ha raccontato il tenore. E’ dunque il momento in cui il trio de Il Volo si esibisce singolarmente. Ad aprire le danze il buon Ginoble, con una canzone strepitosa. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Omaggio di Nina Zilli

Dopo Laura Chiatti e Riccardo Cocciante, ecco la gag con Marco Giallini che scherza coi tre tenori e soprattutto col pubblico dell’Arena. E ancora il trio de il Volo protagonista sul palco, insieme a Nina Zilli, con il brano Metti una sera a cena. La scaletta del tributo a Ennio Morricone ci riserva un altro capolavoro della musica italiana, simbolo di italianità nel mondo: ‘O sole mio. Il trio del Volo delizia l’Arena di Verona con tanti brani che hanno fatto la storia del cinema e della musica, ma a grande richiesta ripropone anche un grande classico del proprio repertorio: Grande Amore. Si può definire il brano più importante della loro carriera, in quanto gli ha dato lo slancio definitivo verso il successo.

Rivediamo anche il bellissimo monologo di Marco Giallini in ricordo di Sacco e Vanzetti. “Due facce da italiani, Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti. Nicola con le orecchie un po’ a sventola e fronte alta e Bartolomeo con quei baffoni spioventi e lo sguardo in cui la rassegnazione non piega l’onore”. Sul palco Il Volo con il brano Here’s To You. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Gag con Marco Giallini

Anche Riccardo Cocciante prende parte al tributo ad Ennio Morricone, celebrato con la replica del concerto evento su Raiuno. “Di lui ho un ricordo splendido e meraviglioso. Ma penso che la grandezza dell’artista sia la sua opera. Ennio sarà ricordato per quello che ha fatto”, racconta Cocciante. “Ricordo che fu bellissimo lavorare con lui ma anche dare vita ad una amicizia. Voglio ringraziarlo per quello che ci ha dato”.

Dalla musica al cinema, riecco uno spumeggiante Marco Giallini che commenta con la sua pungente ironia il brano appena cantato da Cocciante: “quando finisce un amore è sempre una tragedia, specialmente se finisce per uno solo”. Altro omaggio con uno stralcio tratto da Nuovo Cinema Paradiso, per Giallini “un atto d’amore verso il cinema”.(Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Laura Chiatti ‘musa’

Scaletta ricchissima per il concerto evento de Il Volo nel tributo a Ennio Morricone. Su Raiuno rivediamo Il trio dei tenori all’opera, con uno splendido omaggio ad un’icona immortale della musica e del cinema italiano. Il primo brano è L’estasi dell’oro ideato e pensato per la colonna sonora del film di Sergio Leone ‘Il buono, il brutto, il cattivo’, ricordata soprattutto per la mitica scena in cui Tuco (Eli Wallach) cerca ossessivamente la tomba dove si trovano duecentomila dollari in oro.

“Con le sue idee ha rivoluzionato la musica leggera”, raccontano Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto prima di introdurre la prima vera ospite della serata: l’attrice Laura Chiatti. “Ho avuto il privilegio di conoscerlo”, spiega la showgirl. Un aneddoto tira l’altro, Il Volo riconquista il palco e canta un brano magico: Se Telefonando. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

“Ennio Morricone ci ha regalato un mondo”

Torna in replica su Raiuno il tributo a Ennio Morricone che vede il trio de Il Volo protagonista. Prima di entrare nel vivo del bellissimo concerto omaggio al maestro, i tre tenori vogliono ricordare così il celebre musicista: “ci ha lasciato un mondo e con questo concerto vogliamo ricambiare in piccolissima parte il regalo che ci ha fatto”. Dalle straordinarie colonne sonore che hanno reso indimenticabili pellicole come C’era una volta il west, Per un pugno di dollari, Il buono il brutto e il cattivo, Nuovo cinema paradiso e molti altri, ai personaggi che lo ha conosciuto da vicino. Il Volo propone un delicato omaggio a Ennio Morricone, con la partecipazione di molti volti noti del mondo dello spettacolo, tra cui Marco Giallini, ma anche il maestro Andrea Morricone, figlio dell’indimenticabile Ennio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Il Volo Tributo a Ennio Morricone: anticipazioni e diretta

Il Volo, trio di fama mondiale, ha deciso di omaggiare il grande maestro Ennio Morricone con un concerto in suo onore. Il tributo va in onda questa sera, su Rai 1, e ci fa riviere alcune delle musiche più note del maestro scomparso nel 2020. Nel corso di una intervista concessa a Leggo, il trio, che presto sarà in concerto in tutto il mondo, ha parlato del rapporto col piccolo schermo: “Per promuovere il nostro lavoro puntiamo più sulle tv dove siamo nati, ma dobbiamo andare al passo con in tempi, siamo sui social e non ci diamo limiti”. In merito, invece, al tributo a Ennio Morricone, i ragazzi hanno tenuto a sottolineare che si tratta di uno spettacolo molto sentito: “Ci saranno le nostre emozioni perché dopo due anni di blocco c’è la voglia di tornare a cantare per la gente”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Il Volo torna su Rai 1

Oggi, mercoledì  novembre, giorno in cui avrebbe compiuto 93 anni, la Rai omaggia la memoria di Ennio Morricone, scomparso il 6 luglio 2020, con il concerto tributo di Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto. I tre ragazzi de Il volo che, con le loro voci straordinarie, ormai da più di dieci anni, incantano sia il pubblico italiano che internazionale, omaggiano il maestro Morricone che, con il suo straordinario talento, ha scritto pagine importanti della storia della musica.

Il concerto, registrato lo scorso 5 giugno all’Arena di Verona, davanti al pubblico, viene così riproposto per regalare una nuova serata magica ai telespettatori di Raiuno. Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble accompagneranno così i telespettatori nel mondo Morricone attraverso le parole e le note meravigliose del grande maestro.

Salvatore Cascio, Laura Chiatti tra gli ospiti del concerto Il Volo Tributo a Ennio Morricone

Nel tributo a Ennio Morricone, i ragazzi de Il Volo non sarnno soli. Nel corso della serata, grandi ospiti che, nel corso della straordinaria carriera di Ennio Morricone hanno potuto condividere un pezzo di strada con lui per diversi motivi, saliranno sul palco per omaggiare uno dei più grandi musicisti italiani.

Con Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto, sul palco, si alterneranno: Andrea Morricone, il figlio di Ennio Morricone, Salvatore Cascio, Laura Chiatti, Riccardo Cocciante,Marco Giallini e Andrea Griminelli. Tutte le esibizioni saranno accompagnate dall’Orchestra sinfonica.

Scaletta Il Volo Tributo a Ennio Morricone

La scaletta del concerto tributo a Ennio Morricone è ricca di alcune delle composizioni più belle di Ennio Morricone, conosciute in tutto il mondo. Ecco la scaletta completa:

  1. Estasi dell’oro
  2. Your Love
  3. Nessun dorma
  4. Se telefonando
  5. Il mondo (con Riccardo Cocciante)
  6. Quando finisce un amore (canta Riccardo Cocciante)
  7. Se
  8. Metti una sera a cena (con Raphael Gualazzi e Nina Zilli)
  9. ‘O sole mio
  10. Grande Amore
  11. Here’s to you
  12. E più ti penso
  13. Your song
  14. No puede ser nuova
  15. Listen
  16. Nella fantasia
  17. Volare
  18. Un amore così grande
  19. My way
  20. I colori dell’amore
  21. Libiamo ne’ lieti calici
  22. Estasi dell’oro
  23. Conradiana


© RIPRODUZIONE RISERVATA