Inside Out/ Video film Italia 1, pellicola importante anche per gli adulti perché..

- Matteo Fantozzi

Inside Out in onda oggi, 5 dicembre 2020, su Italia a partire dalle ore 21.20. Il film d’animazione è prodotto da Pixar Animation e Walt Disney. La trama e le curiosità.

Inside Out
Inside Out, una scena del film

‘Inside out’ è un film importante perché lancia messaggi ben chiari al mondo dell’infanzia, pur sempre rimanendo una simpatica avventura per bambini.
Nella sua pedagogia il film ebbe un grande successo anche nel mondo degli adulti, una pellicola d’animazione di grande importanza didattica in grado di fare riflettere sin dalla tenera età sul concetto di tristezza e felicità lanciando messaggi positivi e indiscutibili. Il film vinse diversi premi tra i quali un Oscar, un Golden Globe, persino un David di Donatello, non facile nel genere.

Inside Out, info film streaming

Inside out è “un film che impersona le voci di dentro con un radicalismo che commuove e impressiona”. Marzia Gandolfi premia il film d’animazione addirittura con quattro stellette su cinque su MyMovies: “Col film Docter installa di nuovo l’immaginario al comando e ingaggia cinque creature brillanti per animare un racconto di formazione che mette in relazione coscienza e emozioni. Perché senza il sentimento di un’emozione non c’è apprendimento”. Il film è costruito molto bene e con un ritmo incredibilmente importante. I colori spumeggianti rapiscono l’occhio dei più piccoli, ma conquistano anche la mente e l’anima dei più grandi. Se non lo avete fatto rimediate già da stasera, l’opportunità l’avete. Inside out sarà trasmesso stasera su Italia 1, clicca qui per la diretta streaming. Il trailer ci offrirà ulteriori informazioni, clicca qui per il video.

Inside Out su Italia 1

Nel 2015 Pixar Animation Studios, assieme alla Disney, produsse ‘Inside out’, la pellicola proposta in prime time serale da Italia 1 la sera del 5 dicembre 2020, un film per bambini piccoli e bambini grandi, sì proprio gli adulti. Disney Film e Pixar unite sono una potenza nel campo dell’animazione digitale e non solamente per l’ottima post-produzione, ma anche per le trame messe in atto nei film proposti da questa sinergia. Se avete dimenticato che dentro di voi c’è sempre un bambino, se avete dimenticato che Natale si conquista giorno dopo giorno, il film trasmesso alle 21,20 da Italia ! è l’occasione speciale per concedere a quel bambino di rinascere assieme a tutta la famiglia, una pellicola intelligente, diretta dal regista Pete Docter che vinse ben due Oscar, uno proprio con questo film ed uno con ‘Up’ e altre sei volte fu nominato, qui in coppia con Ronnie del Carmen, suo co-regista di lusso.

Pete Docter ha diretto tanti film d’animazione e non possiamo non ricordarlo con ‘Monsters & Co. (Monsters, Inc.)’ nel 2001 o per le sue sceneggiature celebri come ‘Toy Story – Il mondo dei giocattoli (Toy Story)’ e ‘Toy Story 2 – Woody e Buzz alla riscossa (Toy Story 2)’ ‘Wall E’, ‘Toy Story 4’, un grande cineasta per il mondo dell’animazione mondiale. Le voci di ‘Inside out’ furono altrettanto celebri: ogni film d’animazione è per le produzioni una caccia nei vari paesi di distribuzione di voci conosciute nel paese inc ui il film è doppiato e qui troviamo Stella Musy, doppiatrice di Liv Tyler e tante attrici di fama mondiale, Melina Martello, doppiatrice storica di Kathleen Turner e Diane Keaton, Mia Farrow in tutti i film di Woody Allen, una bella produzione completa sotto ogni punto di vista.

Inside Out, la trama del film

Diamo uno sguardo alla trama di Inside Out. Le emozioni risiedono nel cervello: proviamo quindi a viverle assieme ai protagonisti deputati ad esse, alla Gioia, alla Tristezza, alla Paura, alla Rabbia, al Disgusto, le cinque emozioni che vivono nel cervello di Riley Andersen, una bimba del Minnesota che per un disguido tra le cinque emozioni perde per un’improvviso trasloco la Gioia perché sopraffatta da Tristezza, quindi inizia quel piccolo calvario umorale che i bambini subiscono quando perdono le proprie certezze e abitudini. Dentro il suo cervello nasce quindi una lotta per evitare la depressione: Gioia cerca in ogni modo di farle rivivere le vecchie emozioni felici e serene, contrastata però da Tristezza e Disgusto, ma Gioia non si arrende e il suo scopo e fare tornare comunque e in ogni modo il sorriso a Riley Andersen, non più in Minnesota ma pur sempre pronta a vivere con il sorriso come tutti i bambini del mondo.

Video, il trailer del film Inside Out



© RIPRODUZIONE RISERVATA