Italia Russia Pallanuoto, Universiadi 2019/ Risultato: le azzurre vincono 9-8!

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Russia pallanuoto Universiadi 2019, orario e risultato della sfida per il primo posto nel girone. Si gioca a Casoria (oggi lunedì 8 luglio 2019)

setterosa Italia pallanuoto
Elisa Queirolo, Italia pallanuoto femminile (Foto LaPresse)

Vittoria importante per le azzurre di pallanuoto contro la Russia alle Universiadi 2019. 9-8 per l’Italia il risultato finale della sfida, con le azzurre che hanno capitalizzato al meglio una grande prima metà di gara, chiudendo il secondo quarto in vantaggio con il punteggio di 7-3. Sono state però poi costrette a subire il ritorno delle russe, che si sono portate fino ad un gol di distanza al fischio finale, senza riuscire però a portare a compimento la loro rimonta. Esultanza italiana alla piscina Comunale di Casoria, il Setterosa di queste Universiadi mette in fila la quarta vittoria consecutiva dopo quelle contro Stati Uniti, Cina e Australia e con questo successo si aggiudicano il primo posto nel girone B, visto che anche la Russia arrivava alla scontro diretto con una striscia di soli successi alle spalle. (agg. di Fabio Belli)

ITALIA RUSSIA: SI GIOCA

Pochi minuti al fischio d’inizio della diretta di Italia Russia, nella breve attesa dell’ultima partita nella fase a gironi di pallanuoto femminile delle Universiadi 2019 che si gioca a Casoria, facciamo un breve passo indietro a due anni fa, all’ultima edizione delle Universiadi che fu ospitata a Taiwan appunto nel 2017. La Russia vinse il suo girone con cinque successi su altrettante partite, poi ecco una larga vittoria anche nei quarti contro l’Australia, tuttavia poi le russe rimasero con un pugno di mosche in mano perché le sconfitte contro l’Ungheria in semifinale e il Giappone nella finale per il terzo posto misero la Russia al quarto posto, ai piedi del podio. Dal canto suo, l’Italia fu seconda nel suo girone con quattro vittorie e una sconfitta, ma il cammino azzurro terminò nei quarti con una amara sconfitta ai rigori contro il Giappone. Adesso però la storia non conta e la parola va al campo: Italia Russia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Russia, partita di pallanuoto femminile alle Universiadi 2019 Napoli, si gioca alle ore 19.30 di questa sera, lunedì 8 luglio 2019, come ultimo atto della prima fase presso la piscina Comunale di Casoria. La nostra Nazionale universitaria di pallanuoto femminile è stata inserita nel girone B con la Russia oltre a Stati Uniti, Cina e Australia, che abbiamo sfidato nei giorni scorsi ottenendo altrettante vittorie, tra cui quella di una sola lunghezza contro la Cina e poi quella contro l’Australia che definisce ora Italia Russia come sfida per il primo posto fra chi finora ha vinto tre partite su tre. I quarti sono già ampiamente garantiti, l’obiettivo per il Setterosa naturalmente è quello di andare il più avanti possibile e di essere protagonisti anche di semifinali e finali presso la Piscina Scandone di Napoli nei giorni finali di queste Universiadi 2019. Una annotazione per chi volesse seguire il match è che non sarà disponibile una vera e propria diretta tv di Italia Russia, al massimo delle finestre durante i collegamenti Rai, mentre lo streaming ufficiale delle Universiadi 2019 sarà disponibile solo le per le partite della fase finale.

ITALIA RUSSIA: IL CONTESTO (PALLANUOTO UNIVERSIADI 2019)

In attesa del fischio d’inizio di Italia Russia, ricordiamo dunque che questo incontro designerà la vincitrice del girone B, dal momento che Italia e Russia finora hanno vinto tre match su tre in questa prima fase del torneo di pallanuoto femminile alle Universiadi, manifestazione il massimo torneo multisport riservato agli studenti universitari. Oggi di conseguenza la grande sfida Italia Russia ci darà altre risposte sul livello del Setterosa universitario italiano, che finora ha davvero fatto tutto per bene. Al culmine ormai della prima fase, è bene ricordare la formula del torneo di pallanuoto femminile per queste Universiadi 2019, perché è decisamente particolare. Le dieci squadre partecipanti sono state inserite in due gironi da cinque squadre ciascuno: le prime tre accedono direttamente ai quarti, le quarte e le quinte invece dovranno giocare uno spareggio per completare il tabellone dell’eliminazione diretta che poi ci porterà sino alle finali in programma sabato 13 luglio, penultimo giorno delle Universiadi 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA