Joe Cocker, come è morto? L'artista inglese che ha fatto sognare con la sua voce si è spento all'età di 70 anni per un tumore
Per più di 50 anni Joe Cocker è stato uno dei protagonisti indiscussi del panorama musicale internazionale registrando più di 40 album e tantissime hit tra cui “You Are So Beautiful”, tra le sue preferite in assoluto. “Non suono il pianoforte o la chitarra. Sento che la musica analizzata attraverso il mio corpo. Mi limiterei a fare questi movimenti come Ray Charles… o la chitarra immaginaria” – raccontava alla stampa.
Joe Cocker, dalla consacrazione con il live a Woodstock alla morte
La carriera di Joe Cocker ha letteralmente spiccato il volo, a livello internazionale, dopo il live di Woodstock. La sua voce è stata la sua arma vincente. “È come fare sesso senza toccarsi” – raccontava Warnes parlando del canto di Cocker alla NPR. “O forse è come saltare con lui da un aereo. Non stai cantando in playback, non hai idea di dove stia andando. Stai solo andando e, per me, è come uno sport estremo” – concludeva.
Non sono mancati gli eccessi nella vita di Joe Cocker che con il tour Mad Dogs And Englishmen del 1970 diventa una leggenda degli eccessi del rock ‘n’ roll, visto che spesso era sul palco completamente ubriaco. Purtroppo anche l’artista inglese ha dovuto fare i conti con la malattia e in particolare con un tumore ai polmoni. Una lunga battaglia che si è conclusa con la sua morte sopraggiunta a soli 70 anni il 22 dicembre del 2014 a Crawford, in Colorado.