John Wick 2/ Film Italia 1: incassi da record in tutto il mondo

- Matteo Fantozzi

John Wick 2 in onda su Italia 1 di oggi, 12 maggio, dalle 21.20. Protagonista assoluto di questo capitolo intermedio della trilogia è Keanu Reeves.

john wick 2019 film 640x300
John Wick 2

Nel 2015, dopo il grande successo ottenuto dal primo capitolo della saga, i registi Chad Stahelski e David Leitch hanno annunciato che sarebbero arrivati altri due sequel tra cui appunto John Wick 2. Pochi mesi dopo l’amministratore delegato della Lionsgate John Feltheimer ha confermato alla stampa le indiscrezioni relative alla possibilità di trasformare John Wick in un vero franchising comprendente due film, confermando Derek Kolstad alla sceneggiatura, dato che proprio il soggetto del film è di sua idezione. Confermato ovviamente anche Keanue Reeves nel ruolo di protagonista, come sempre diretto da Stahelski e Leitch. Dal punto di vista del pubblico, il film ha rappresentato un bel successo al botteghino, probabilmente trascinato anche dal boom ottenuto dal primo capitolo della saga. A fronte di una spesa di circa quaranta milioni di dollari, il film è riuscito a incassarne ben 170, di cui ben 92 milioni negli Usa. Bene anche l’impatto del film in Italia, dove ha incassato complessivamente quasi due milioni di euro restando in programmazione nei cinema per diverse settimane.

Info Streaming John Wick 2

John Wick 2 è “strutturato come un film muto, una carneficina efferata dove di fatto contano solo la violenza estetizzante e l’azione rocambolesca”. Almeno così definisce il film Paola Casella che lo premia con due stellette e mezzo sottolineando: “L’eredità di Matrix è quantomeno evidente in questo secondo capitolo e non tanto per le evoluzioni che sono la cifra autoriale di Chad Stahelski, quanto per i continui riferimenti a un mondo antico che fissa l’ambientazione postmoderna”. Girato con un ritmo frenetico, quasi da videoclip, ha riscosso un successo incredibile non solo nel pubblico amante classico dell’action movie ma anche in quello generico che si interessa di blockbuster. Proprio questa è la forza del film che riesce ad oscillare tra l’autoriale e proprio il cinema da videocassetta. John Wick 2 va in onda stasera su Italia 1, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su MediasetPlay.

John Wick 2 su Italia1

John Wick 2 va in onda nella prima serata di Italia 1 di oggi, 12 maggio, a partire dalle 21.20. Si tratta del film intermedio della trilogia che vede Keanu Reeves nei panni del protagonista diretto magistralmente da Chad Stahelski. Nella pellicola c’è anche un po’ di Italia, dato che il ruolo di co-protagonista del secondo capitolo della saga dedicata a John Wick è interpretato da Riccardo Scamarcio. Sicuramente il film è indirizzato soprattutto a un pubblico che ama l’action, ma questa serie è riuscita a creare un vero e proprio polo d’interesse attorno a sé, riscuotendo un successo davvero difficile anche solo da immaginare. Diretto in maniera magistrale vive di un ritmo incessante dal primo all’ultimo minuto raccogliendo grandissima attenzione da parte anche degli addetti ai lavori che ci hanno visto di certo degli spunti autoriali molto interessanti.

John Wick 2, la trama del film

Soffermiamoci ora sulla trama di John Wick 2. Dopo aver sistemato i conti con la famiglia russa dei Tarasov, il sicario John Wick è finalmente pronto a godersi la sua vita lontano dall’azione. Stavolta è la mafia italiana a mettersi sulle tracce di Wick, per chiedergli però di restituire un favore ottenuto dallo stesso sicario diversi anni prima. Il boss della famiglia D’Antonio gli chiede di uccidere i suoi avversari per completare la scalata al vertice della cupola mafiosa italo-americana, ma di fronte al rifiuto del sicario, intenzionato ad abbandonare una volta per tutte il mondo del crimine, inizierà una battaglia senza esclusione di colpi.

La casa di Wick viene fatta esplodere dallo stesso Santino D’Antonio, mentre i suoi scagnozzi si metteranno alla caccia dell’ormai ex sicario per eliminarlo e macchiare l’onta subita di fronte al suo rifiuto di restituire il favore. Il resto del film è una vera e propria scarica di adrenalina continua e porterà a un finale che metterà John Wick di fronte al suo passato e ai suoi errori.ù

Video, il trailer del film “John Wick 2”



© RIPRODUZIONE RISERVATA