JURASSIC PARK, ITALIA 1/ Diretta: interviene il T. Rex e tutti si mettono in salvo

- Matteo Fantozzi

Jurassic Park, Italia 1. Diretta: anche i velociraptor fuggono dal parco e mettono a rischio la vita dei protagonisti. A salvarli, però, il sorprendente intervento del T. Rex

Il film Jurassic Park
Jurassic Park di Steven Spielberg

Jurassic Park film Italia 1, commento e diretta live

L’idea di Hammond di disattivare e riavviare il sistema informatico di Jurassic Park funziona. Nel frattempo, però, dal parco sono fuggiti anche i tre velociraptor e due di questi minacciano i bambini messisi al riparo in un edificio. I due riescono però a contrastare la loro forza e ne rinchiudono uno in una cella frigorifera, sfuggendo successivamente alle grinfie dell’altro. Riunitisi con Alan ed Ellie, vengono però accerchiati dai due velociraptor rimanenti.

Il colpo di scena però è dietro l’angolo e arriva da un “protagonista” decisamente inaspettato: il Tirannosauro Rex, che attacca i due velociraptor mettendo così tutti in salvo. Un finale a sorpresa che, nonostante il lieto fine, pone l’accento sulla precarietà dei rapporti tra uomo e natura, con il primo che spesso pretende di prevaricare sulla seconda. Jurassic Park è l’esempio di come la natura non vada manipolata e di come l’uomo, contrastandola, possa andare incontro a grossi pericoli (Agg. di Ruben Scalambra).

Jurassic Park, Hammond si disillude e trova il modo per salvare parco e visitatori

Jurassic Park ha visto la repentina fuga dei dinosauri dopo la disattivazione dei sistemi di sicurezza. Si evince così come il progetto di Hammond non abbia sortito l’effetto sperato, a causa di falle significative nella sua ideazione. Come la mancata progettazione di adeguati impianti di sicurezza. Ed è proprio questo che Ellie gli fa notare, a confronto con il protagonista mentre il parco è ormai completamente distrutto dalla fuga dei dinosauri.

Con questo parco volevo far vedere qualcosa che non fosse un’illusione, ma qualcosa che si vedesse e si toccasse“: così Hammond spiega il motivo che l’ha spinto ad ideare questo visionario progetto, garantendogli una parvenza di realtà. Tuttavia la realtà è un’altra da quella da lui ipotizzata, come gli fa notare Ellie. L’idea del parco, spiega la paleobotanica, è stata solo una grande illusione. E lo testimoniano le recenti vicissitudini, con la fuga dei dinosauri dal parco e la loro ribellione all’uomo: un progetto reale non avrebbe mai provocato tutto questo. Hammond si accorge così del pericolo e, per mettere in salvo i visitatori rimasti intrappolati nel parco, ha un’idea: disattivare totalmente il sistema informatico per poi riavviarlo (Agg. di Ruben Scalambra).

Jurassic Park nel caos, i dinosauri scappano e scatenano il panico

Jurassic Park, da tranquilla meta per visitatori e bambini entusiasti di vedere i dinosauri, si trasforma presto in un incubo. Non solo per un’improvvisa tempesta che presto si abbatte sul parco e che costringe la sospensione delle visite. Ma anche perché il responsabile dei sistemi informatici dell’isola, Dennis Nedry, disattiva i sistemi di sicurezza del parco. Scelta dettata dal desiderio di impossessarsi degli embrioni dei dinosauri per consegnarli al diabolico Lewis Dodgson, antagonista della pellicola.

I tecnici del parco si accorgono immediatamente di quanto sta accadendo, ma ormai il danno è fatto e compiuto. Sotto la pioggia i dinosauri si ribellano alle volontà dell’uomo e scappano dalle recinzioni del parco, provocando il panico generale. In particolare è il Tirannosauro Rex a scatenare la paura nei visitatori bloccati nel parco. Il dinosauro distrugge la sua recinzione e abbatte la sua furia su tutto ciò che si trova attorno, ribaltando anche la macchina dei bambini, atterriti (Agg. di Ruben Scalambra).

Jurassic Park, al via le avventure di John Hammond e dei suoi dinosauri

Jurassic Park, film cult del 1993 con Steven Spielberg alla regia, è ora in onda in prima serata su Italia1. Prendono il via le avventure di John Hammond e il suo sogno nel cassetto: clonare dinosauri e, con essi, popolare un parco divertimenti in un’isola sperduta a poca distanza dalla Costa Rica. Il progetto deve però superare l’attenta analisi dei finanziatori che, prima di tutto, devono verificare le condizioni di sicurezza per la realizzazione dell’impianto. Hammond è però convinto che non vi troveranno criticità e che il suo progetto può così prendere forma.

Hammond si mobilita verso Jurassic Park assieme al paleontologo Alan Grant e alla paleobotanica Ellie Sattler. I quali scoprono che sono stati da lui clonati numerosi dinosauri che, pian piano, stanno popolando quello che presto sarà il parco. Entrambi i visitatori non credono ai loro occhi: di fronte a loro numerosi dinosauri: Branchiosauro, Tirannosauro e non solo. “Benvenuti a Jurassic Park” il commento di Hammond, con negli occhi la felicità e l’orgoglio di chi è consapevole di aver realizzato qualcosa di straordinario (Agg. di Ruben Scalambra).

Jurassic Park, la carriera dell’attrice Laura Elizabeth Dern

La principale protagonista femminile di Jurassic park è l’attrice americana Laura Elizabeth Dern nata a Los Angeles il 10 febbraio 1967 è capace di conquistare nel 2020 l’Oscar come miglior attrice non protagonista per il film Storia di un matrimonio. La sua carriera sul grande schermo è iniziata nel 1983 con il cineasta Joseph Sargent per il film McKlusky metà uomo e metà odio. In carriera ha lavorato con grandissimi registi come David Lynch, Clint Eastwood, Alexander Payne, Joe Johnston e Robert Altman tra gli altri. Proprio proseguendo la saga in onda oggi la vedremo al cinema quest’anno nel nuovo capitolo Jurassic World Il dominio per la regia di Colin Trevorrow.

Ha lavorato molto anche in televisione recitando tra gli altri in Big Little Lies Piccole grandi bugie e nella nuova stagione del 2017 di Twin Peaks. È stata regista del cortometraggio The Git nel 1994 e del segmento “Grace” nel film Call me crazy: a five film del 2013. Sicuramente si tratta di una grandissima attrice.

Jurassic Park, film di Italia 1 realizzato nel 1993

Jurassic Park va in onda su Italia 1 per la prima serata di oggi, mercoledì 1° giugno, dalle ore 21:20. Si tratta di una pellicola di grande successo realizzata nel 1993 dalla Universal Pictures in collaborazione con Amblin Entertainment con regia di Steven Spielberg e soggetto tratto dal romanzo scritto da Michael Crichton il quale ha collaborato per la sceneggiatura con David Koepp.

È il primo capitolo dell’omonima saga cinematografica che ha ottenuto un grande successo in tutto il mondo il cui montaggio è stato realizzato da Michael Kahn con il ruolo di direttore della fotografia affidato a Dean Cundey. Nel cast di Jurassic Park sono presenti tra gli altri Sam Neill, Jeff Goldblum, Laura Dern, Richard Attenborough, Bob Peck, Samuel L.Jackson, Wayne Knight e Ariana Richards.

Jurassic Park, la trama del film: un potente miliardario vuole…

Leggiamo la trama di Jurassic Park. Un potente e ricco miliardario di nome Hammond sfruttando le competenze della sua società di ingegneria genetica decide di dar via a un progetto incredibile, vuole realizzare su una sperduta isola al largo del mare di Costa Rica un vero e proprio parco nel quale ci sono dinosauri in carne e ossa. Il suo laboratorio sfrutta le tracce genetiche trovate per poter realizzare in laboratorio nuovi dinosauri che vengono poi concepiti secondo natura.

Grazie alle tracce genetiche trovate il ricco proprietario riesce a fare in modo di riportare la vita tutte le varie razze di dinosauri partendo dal tirannosauro fino ad arrivare al velociraptor senza dimenticare stegosauri, brachiosauri e quant’altro. Contemporaneamente realizza una struttura che dovrebbe essere sicura e che dovrebbe permettere a milioni di turisti che arrivano da tutto il mondo di poter guardare da vicino il dinosauro in sicurezza.

Il miliardario vuole però avere il supporto anche del mondo scientifico, così decide di invitare un famoso paleontologo di nome Alan Grant e di una paleobotanica Ellie Sattler. Lui vorrebbe ottenere una relazione positiva sul parco e così mantenere buoni i finanziatori che stanno iniziando a dare delle problematiche in ragione dei ritardi sulla realizzazione e apertura del parco stesso. La comitiva scientifica si arricchisce di un famoso avvocato e di un matematico molto apprezzato per la sua teoria del caos, il professore Malcolm.

I visitatori del parco rimangono affascinati da quello che sta realizzando il miliardario ma al tempo stesso si chiedono se tutto questo non possa essere un rischio per l’ecosistema perché in effetti con la clonazione dei dinosauri in laboratorio si sta andando contro quelle che sono le leggi della natura. Infatti per via di un guasto tecnico e per un’ eccessiva leggerezza da parte dello staff che gestisce il parco, uno dei dinosauri si libera dando così origine al caos. Quella che doveva essere una splendida esperienza, ben presto si trasforma in una scena da incubo.

Il video del trailer di Jurassic Park







© RIPRODUZIONE RISERVATA