Jurassic Park/ Streaming del film su Italia 1 “scritto in maniera brillante”

- Matteo Fantozzi

Jurassic Park in onda dalle 21,30 di oggi, 24 luglio su Italia 1. Nel cast Sam Neill e Jeff Goldblum. Tutto quello che c’è da sapere sul film trasmesso in prima serata.

jurassic park 2019 film 640x300
Jurassic Park

Jurassic Park è un film che, nolente o dolente, ha cambiato la storia del cinema. Scritto in maniera brillante è l’idea che però spunta ed emerge tra le pagine di un film dotato di una struttura molto intelligente e con degli spunti che regalano al pubblico dei momenti di grande riflessione. Da dove veniamo? E se le nostre origini tornassero nei giorni moderni saremo in grado di fronteggiarle? Mai come in questo film, che ha dato via a una saga, la figura del dinosauro è centrale e in grado di dare scossoni anche di paura. Steven Spielberg come sempre regala film qualitativamente criticabili ma comunque in grado di scuotere l’animo del pubblico di tutto il mondo. Jurassic Park è il film che occupa la prima serata di Italia 1, clicca qui per la diretta streaming. Clicca qui per il trailer.

Jurassic Park, curiosità

Ideale come film per famiglie ‘Jurassic park‘ è un’avventura che toglie il fiato, almeno dal momento nel quale i grandi bestioni sono liberi di scorrazzare e terrorizzare i piccoli uomini. Il film fu un grande successo al botteghino, nel settore dell’home-video e anche le numerose repliche confermano una pellicola d’avventura perfetta in ogni scena, ideale per uno share di pubblico importante, un film che ha raccolto tre Oscar e tanti altri premi in tutto il mondo. ‘Jurassic Park’ fu un successo strepitoso, uno dei blockbuster assoluti al botteghino tra i successi assoluti, soprattutto economici, del grande regista Steven Spielberg. Dai tempi de ‘Lo squalo’, ‘Incontri ravvicinati del terzo tipo (Close Encounters of the Third Kind)’, ‘Indiana Jones e il tempio maledetto (Indiana Jones and the Temple of Doom)’ o il celebratissimo ‘Schindler’s List – La lista di Schindler (Schindler’s List)’, girato nello stesso anno del nostro film, è passata tanta acqua, successi, incassi sotto i ponti dorati del regista e ‘Jurassic Park’ fu un successo annunciato, anche grazie al cast e agli effetti speciali curati da Dennis Muren, Stan Winston, Phil Tippett e Michael Lantieri, dei veri maghi del loro settore.

Jurassic Park su Italia 1

Jurassic Park va in onda in prima serata, con inizio a partire dalle ore 21,30, di oggi, 24 luglio 2021, su Italia 1. Nel cast spicca soprattutto il protagonista il vecchio professor John Hammond interpretato da Richard Attenborough, ma sono soprattutto Sam Neill nel ruolo del professor Alan Grant e Jeff Goldblum nella parte del professor Ian Malcom le vere star del film e non sfigura nemmeno la giovane Laura Dern che, nel 2019, ha ricevuto un Premio Oscar alla miglior attrice non protagonista per il film ‘Storia di un matrimonio’. La regia è del maestro per antonomasia del cinema in videocassetta e cioè Steven Spielberg. L’autore ha diviso spesso la critica tra chi lo considera un genio e chi invece vede in lui un puro mestierante.

Jurassic Park, la trama del film

E ora andiamo a leggere la trama di Jurassic Park. Il professor John Hammond ha trovato il modo, attraverso l’utilizzo del DNA ritrovato negli insetti inclusi nell’ambra, di riportare alla vita, con accorgimenti di laboratorio, i dinosauri ed ha creato un parco tematico nel cuore di una sperduta isola del Pacifico. Prima di strabiliare il mondo con i suoi bestioni, anche se in Jurassic Park sono presenti anche dinosauri di taglia ridotta, chiede a due eminenze dei loro settori, Alan Grant paleontologo assieme alla dottoressa Sattler e Ian Malcom, esperto e creatore della teoria del caos, un parere sul parco chiedendo loro una visita con escursioni tra brontosauri, velociraptor famelici, stegosauri, ma, soprattutto, il grande e incontrastato re del giurassico, il Tirannosaurus rex.

Secondo la teoria del caos di Malcom il sistema è destinato a implodere perché la natura si riprenderà i suoi spazi, mentre i due paleontologi sono talmente affascinati dalla vista in carne e ossa dei soggetti dei loro studi basati sulla ricerca di fossili, che si lasciano trascinare nell’impresa del direttore del parco. Tutto procede come dovrebbe, l’esperienza è meravigliosa anche per i nipotini del direttore, sino al momenti nel quale, per colpa di un tifone tropicale, l’energia elettrica lascia senza protezioni i recinti elettrificati anche per colpa del dipendente Dennis Nedry che lascia in standby il sistema di sicurezza per rubare embrioni di dinosauro e rivenderli alla concorrenza. Senza elettricità i recinti ora sono deboli e quando il tremendo T-Rex se ne accorge, il suo grido terrorizzerà il parco, e i velociraptor iniziano ad affilare gli artigli.

Video, il trailer del film Jurassic Park



© RIPRODUZIONE RISERVATA