Juventus calendario Serie A campionato 2020-21/ 1^ giornata, c’è la Sampdoria in casa

- Fabio Belli

Juventus calendario Serie A campionato 2020-21. La Sampdoria è l’avversaria della 1^ giornata e arriverà a Torino, poi subito Roma (in trasferta) e Napoli, l’Inter alla penultima giornata.

Pirlo Serie A Juventus
Risultati Serie A, 8^ giornata (Foto LaPresse)

Sarà la Sampdoria la prima avversaria della Juventus nel campionato di Serie A 2020-2021: finalmente il calendario è stato svelato, l’esordio ufficiale di Andrea Pirlo sulla panchina bianconera avverrà all’Allianz Stadium contro la squadra blucerchiata. Possiamo poi andare a vedere qualche altra chicca, perché già alla seconda giornata la Juventus andrà a giocare sul campo della Roma ma, soprattutto, alla terza giornata c’è il Napoli in casa: inizio di fuoco per i campioni d’Italia che poi respireranno con la trasferta di Crotone e il Verona tra le mura amiche, poi Spezia al Picco e trasferta insidiosa contro la Lazio. Le altre date attese: il derby d’Italia contro l’Inter di Antonio Conte sarà alla penultima giornata con andata a San Siro, dunque all’Allianz Stadium ci si potrebbe giocare lo scudetto. Quello della Mole invece è in programma alla decima giornata, il primo in casa. Milan Juventus si giocherà alla 16^ giornata e dunque anche il finale di campionato per i bianconeri non è troppo agevole secondo il calendario; Pirlo, sempre ammesso che sarà sempre lui a occupare la panchina della squadra, chiuderà a Bologna. Arriverà il decimo scudetto consecutivo per la Juventus? Lo scopriremo strada facendo… (agg. di Claudio Franceschini) CLICCA QUI PER IL CALENDARIO CAMPIONATO SERIE A DELLA JUVENTUS (da LegaSerieA)

SI COMINCIA!

Finalmente la Juventus sta per conoscere le sue avversarie nel calendario di Serie A 2020-2021. Chi affronteranno i bianconeri alla prima giornata? Per scoprirlo, o almeno per fare chiarezza, vale la pena ricordare che i criteri di compilazione rendono possibile ogni sfida, dunque potenzialmente si potrebbe cominciare con la Juventus che sfida l’Inter ma non il Torino, perché i derby sono vietati alla prima e all’ultima giornata così come nei turni infrasettimanali. Inoltre, non si potranno ripetere le prime giornate degli ultimi due campionati: ciò significa che la squadra di Andrea Pirlo non potrà giocare contro il Parma, che aveva già affrontato consecutivamente nel 2011 e 2012 (ma nel secondo caso si trattava del secondo turno, perché era slittata la prima giornata a causa di uno sciopero) mentre non ci sono problemi rispetto al Chievo, che si trova in Serie B. Per il resto, tutto aperto: e allora mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà, perché finalmente il sorteggio del calendario di Serie A 2020-2021 comincia e la Juventus conoscerà la sua strada verso quello che potrebbe essere il decimo scudetto consecutivo. (agg. di Claudio Franceschini)

JUVENTUS CALENDARIO CAMPIONATO SERIE A 2020-2021

Oggi il sorteggio svelerà il calendario della Juventus per la prossima stagione di Serie A 2020-21. Reduci da un record difficilmente eguagliabile con la conquista di nove Scudetti consecutivi, i bianconeri hanno deciso comunque di voltare pagina a causa delle delusioni europee. Negli ultimi due anni a Max Allegri e Maurizio Sarri non è bastato conquistare il titolo, le eliminazioni in Champions hanno convinto la dirigenza juventina ad affidare la panchina ad un esordiente assoluto, ma che conosce come pochi altri lo spogliatoio bianconero. Si tratta di Andrea Pirlo, pronto a lanciarsi nella nuova sfida e a guardare il sorteggio (appuntamento alle ore 12) per il calendario di Serie A con un pizzico di emozione in più. Sarà infatti l’esordio assoluto di Pirlo non solo come tecnico della Vecchia Signora, ma anche come allenatore. Pirlo era stato inizialmente indicato come allenatore dell’Under 23 bianconera impegnata nel campionato di Serie C, ma si troverà a gestire Cristiano Ronaldo all’assalto dei titoli mancati nelle scorse stagioni: da quando è arrivato il portoghese tra il 2019 e il 2020 due Coppe sono finite alla Lazio, una al Napoli e i titoli di capocannoniere a Fabio Quagliarella prima e alla Scarpa d’Oro Ciro Immobile poi.

CALENDARIO JUVENTUS SERIE A 2019-2020: COME SARA’ LA 1^ GIORNATA?

Scopriamo quali saranno i criteri da seguire per la compilazione del calendario della Serie A 2019-20. Per quanto riguarda la Juventus, va ricordato che la formazione bianconera non potrà incontrare nella prima e nell’ultima giornata né il Torino, visto che i derby non possono essere disputati alle estremità del campionato, né gli avversari incontrati negli ultimi due campionati. Dunque alla prima giornata niente Parma, mentre non c’è in Serie A il Chievo contro cui la Juve aveva iniziato il campionato di due anni fa, mentre in conclusione di torneo i rossoneri non potranno sfidare né la Sampdoria né la Roma, squadre contro le quali aveva affrontato gli ultimi impegni di campionato. La Juventus nelle ultime stagioni è stata abituata a iniziare positivamente il campionato, l’ultima sconfitta risale al 2015 quando l’Udinese a sorpresa sbancò l’Allianz Stadium in quello che fu il peggior inizio di stagione della Juve nel decennio: partì poi una rimonta che portò comunque lo Scudetto 2016 a Buffon e compagni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA