La 25ma ora/ Su Rete 4 il film di Spike Lee con Edward Norton

- Matteo Fantozzi

La 25ma ora in onda su Rete 4 oggi, 27 gennaio, dalle 16,40. Regia di Spike Lee, nel cast Edward Norton, Rosario Dawson, Philip Seymour Hoffman, Brian Cox, Anna Paquin.

25ma ora 2019 film 640x300
La 25ma ora

La 25ma ora, film di Rete 4 con una colonna sonora “speciale”

La 25ma ora va in onda su Rete 4 oggi, 27 gennaio, a partire dalle ore 16,40. Il film è tratto dal romanzo omonimo di David Benioff.

La regia è di Spike Lee e il cast comprende: Edward Norton, Rosario Dawson, Philip Seymour Hoffman, Brian Cox, Anna Paquin. La colonna sonora è affidata ad uno dei grandi collaboratori del regista Terence Blanchard e ha la particolarità di aver inserito un insieme di cornamuse tipiche della musica irlandese a quella mediorientale.

La 25ma ora, la trama: uno spacciatore nella New York post 11 settembre

Il racconto de La 25ma ora è ambientato nella New York post 11 settembre, nel 2002, e il protagonista è uno spacciatore di droga Monty, fidanzato con una ragazza portoricana, mentre i suoi migliori amici sono un insegnante e un cinico agente di borsa. Monty, trascorre le sue giornate passeggiando per le vie di New York con il suo amato cane e cercando di consolare il padre, un vigile del fuoco ancora scosso per la morte dei suoi colleghi durante l’attentato alle Torri gemelle. Monty è stato condannato perché nel suo appartamento è stata trovata 1 chilo di eroina e si appresta a vivere l’ultima notte di libertà insieme alla sua ragazza e ai suoi amici.

Il ragazzo non accetta la sua situazione e comincia a parlare da solo accusando tutti della sua disgrazia, senza rendersi conto che l’unico artefice della sua rovina è lui stesso. Il gruppo di amici si dirige in discoteca per salutare e festeggiare Monty, il quale però è timoroso circa la sua detenzione, teme di essere soggetto ad aggressioni e di andare incontro alla morte.

Per evitare di avere un aspetto troppo pulito si fa picchiare da un suo amico, quindi saluta la sua ragazza e si fa accompagnare dal padre in carcere. Il padre, invece di dirigersi verso il penitenziario percorre la strada verso una simbolica venticinquesima ora dove Monty potrà redimersi e rifarsi una vita, ma purtroppo la situazione precipita e il sogno di Monty non si avvera.

Video, il trailer del film “La 25ma ora”







© RIPRODUZIONE RISERVATA