LA FELICITA’ DEGLI ALTRI/ Film Rai 3, Daniel Cohen dirige Vincent Cassel

- Matteo Fantozzi

La Felicità degli Altri in onda su Rai 3 dalle 21.20 di oggi, 17 agosto. Nel cast Bérénice Bejo, Vincent Cassel, François Damiens, Florence Foresti, Daniel Cohen, Karen-Ann Zajtelbach.

felicita altri 2022 film 640x300 La Felicità degli Altri

La felicità degli altri è una pellicola tratta da una pièce teatrale che è ispirata a sua volta dalla commedia Cena tra amici, e che proprio da questa riprende il motivo della prima scena del film: una cena a tavola in cui i quattro personaggi principali discutono su quale dolce ordinare (l’Île flottante, dolce tipico della cucina francese). Nel cast del film troviamo anche Fracois-Eric Gendron nel ruolo del direttore della casa editrice. Nato a Fontainebleau il 15 marzo del 1954 è figlio di due violoncellisti Maurice Gendron e Monique. Da ragazzo ha studiato al Conservatorio Nazionale Francese prima di prendere la strada della recitazione che è diventata la sua carriera ufficialmente. Il suo debutto è arrivato nel 1977 quando ha recitato nella miniserie televisiva Cinq a Sec ottenendo una buona risposta da parte della critica. Personalità intelligente e di spiccata presenza sullo schermo è riuscito ad arrivare al cuore del pubblico con personalità professionalità.

La Felicità degli Altri, info streaming film Rai 3

La felicità degli altri viene distrutto da Marzia Gandolfi su MyMovies dove viene descritto come: “Una commedia biliosa e frustrante che di fatto esplora la libertà creativa e la gelosia”. Assegnandogli appena una stelletta sulle cinque messe a disposizione dal portale specifica: “La commedia non decolla mai e si fa desolante progressivamente con personaggi da theatre de boulevard egocentrici e consumati dalla gelosia. Le risorse comiche si aggrappano a ipocrisia e malafede mentre il racconto prova a fare il punto sui danni dell’invidia e su quelle che sono le possibilità di vivere una vita alternativa a quella personale”. Scritto e diretto in maniera solo a tratti accettabile ha dei momenti davvero lenti dove non si capisce dove si voglia andare a parare. Difficile consigliarne la visione. La felicità degli altri va in onda in prima serata su Rai 3, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su RaiPlay.

La Felicità degli Altri, film di Rai 3 diretto da Daniel Cohen

La Felicità degli Altri sarà trasmesso su Rai 3 a partire dalle 21.20 di oggi, 17 agosto. La commedia, realizzata nel 2020 in Francia da Cinéfrance Studios, SND Films, Artémis Productions e OCS, è stato diretto da Daniel Cohen, che ne ha curato anche la sceneggiatura. Il direttore della fotografia è Stephan Massis, il montaggio è stato curato da Verginie Seguin, mentre della composizione della colonna sonora si sono occupati Maxime Desprez e Michael Tordjman.

In Italia, la distribuzione è stata affidata alla Academy Two. Il cast è composto da attori di primissima categoria: Bérénice Bejo (Il destino di un cavaliere, The Artist, Il passato), Vincent Cassel (Ocean’s Twelve, Derailed, Il cigno nero,

Il monaco, La bella e la bestia, Jason Bourne, Gauguin – Viaggio a Tahiti, Underwater), François Damiens (Tango Libre, Il mondo è tuo, L’ufficiale e la spia), Florence Foresti (Parigi a tutti i costi, Una famiglia senza freni), Daniel Cohen, Karen-Ann Zajtelbach, Owen Tannou, Romain Cottard, Constance Labbé, François-Eric Gendron (Orient-Express, La vita è un romanzo, L’amico della mia amica, Sotto il vestito niente II, I viaggiatori delle tenebre, Voglio tornare a casa!, La rivoluzione francese, Un minuto a mezzanotte, Donne di piacere, Le avventure del giovane Indiana Jones) e Yan Brian.

La Felicità degli Altri, la trama del film

La trama de La Felicità degli Altri vede lo svolgimento delle avventure di quattro amici, gruppo formato da due coppie: Léa (Beatrice Bejo) ha una relazione con Marc (Vincent Cassel), mentre Karine (Florence Foresti) è la moglie di Francis (François Damiens).

I quattro si conoscono da tanto tempo e hanno un rapporto ben saldo grazie alle dinamiche ben precise stabilitisi all’interno del gruppo; questo clima di cameratismo e rispetto inizia però a mostrare qualche crepa e segno di cedimento quando Léa, addetta alle vendite in una raffinata boutique in un grande centro commerciale parigino, confessa agli altri tre di star lavorando alla stesura di un romanzo e che degli editori sono interessati allo scritto.

Questo annuncio inizia a destabilizzare l’amicizia del gruppo: Karine annuncia che anche lei sta lavorando a un libro, mentre Francis cerca inutilmente di ‘coltivare’ una passione artistica; inizialmente è la musica elettronica, per poi passare alla scultura e arrivare alla cucina. Una volta pubblicato, il libro di Léa avrà un successo tale da diventare un bestseller e questo inaspettato risultato manda in frantumi l’amicizia tra i quattro, con gli altri tre che manifestano una forte gelosia e invidia nei confronti di Léa per l’importante traguardo raggiunto.

Questi due sentimenti si tramutano presto in vera e propria cattiveria, e la donna si rende conto suo malgrado che i veri amici in realtà non si vedo nel momento del bisogno, ma in quello della prosperità.

Il video del trailer de La felicità degli altri







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Trama e Streaming

Ultime notizie