La rivolta dei cowboys è un western classico con una bella storia d'amore tra Jock Mahoney e Marta Hayer. La regia è di Charles F. Haas
La rivolta dei cowboys, film su Rete 4 diretto da Charles F. Haas
Domenica 9 marzo 2025, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4 alle ore 17, il film La rivolta dei cowboys del 1956 di genere western, i cui attori principali sono delle vere e proprie icone di quell’epoca: Jock Mahoney e Marta Hayer.
Il lungometraggio è diretto dal regista Charles F. Haas (che nello stesso anno esordì con il film di guerra Il grido delle aquile, che racconta dello sbarco in Normandia dei paracadutisti), su sceneggiatura di Berne Giler, mentre il soggetto è scritto da Clarence Upson Young.
Il film viene prodotto da Howard Christie, mecenate artistico dell’epoca; lo scenario è la California, e precisamente il villaggio di Agoura, Morrison Ranch, dove il lungometraggio viene girato interamente nel mese di settembre del 1955.
La trama del film La rivolta dei cowboys: un western sentimentale con sullo sfondo le lotte tra allevatori e contadini
Il protagonista de La rivolta dei cowboys è Jim Trask, un reduce della guerra civile: siamo tra il 1861 e il 1865, uno dei periodi storici più utilizzati nella tipica narrazione di genere western.
Trask torna nella sua città natale, Abilene, e trova la sua promessa sposa Peggy fidanzata con un ricco allevatore di bestiame. Un’accoglienza, questa, che non piace al soldato, che però decide di riprendere la sua normalità e la carica di sceriffo della cittadina.
Durante l’incarico, però, il nostro protagonista scopre numerose incongruenze sul personaggio dell’allevatore, Dave, e del suo braccio destro Claudius, che si scopre essere un sobillatore dei contadini contro gli allevatori.
Claudius è un personaggio violento, il villain della storia: durante una contesa, egli uccide Dave, e Jim riesce ad affrontarlo e ucciderlo a sua volta in duello.
Una volta ristabilito l’ordine nella contea, e calmate le guerre intestine, Jim Task può tornare dalla sua ex fidanzata, la promessa sposa Peggy, e a unirsi in matrimonio con lei.