Laura Pausini e Biagio Antonacci, concerto Bari/ Video, fan perde una gamba!

- Fabiola Iuliano

Concerto Laura Pausini e Biagio Antonacci allo Stadio San Nicola Bari, LB 2019 Tour. Ecco la scaletta delle canzoni del loro primo concerto.

Laura Pausini e Biagio Antonacci
Laura Pausini e Biagio Antonacci (foto di Cosimo Buccolieri)

Laura Pausini e Biagio Antonacci si sono esibiti ieri sera a Bari e mentre nello stadio era il delirio per via del loro arrivo e della musica che da lì a poco avrebbero regalato ai fan, fuori dallo stadio si stava consumando la tragedia. Protagonista di un terribile incidente è proprio una fan degli artisti, una delle tante che ieri sera doveva essere presente al concerto ma che, per un motivo o per un altro, è arrivata in ritardo all’evento. Proprio questo è stato il “movente” che l’ha spinta a non rispettare le regole e lanciarsi in una “scorciatoia” che le poteva costare la vita. Secondo quanto riporta Repubblica, il tragico incidente è andato in scena mezz’ora prima dell’inizio dell’evento quando la donna di 59 anni e il suo gruppo, dopo aver parcheggiato l’auto, ha attraversato la strada provinciale 236 e se qualcuno li ha notati e ha fatto in tempo a frenare, altri non ci sono riusciti. L’auto che arrivava alle spalle di quella che ha frenato non è riuscita a fermarsi tamponando e finendo così sulle persone a piedi. Nell’impatto con le lamiere la 59enne ha perso la gamba che è stata tranciata. La donna si trova ricoverata a Bari in prognosi riservata. (Hedda Hopper)

“Pianobar in uno stadio”

Laura Pausini e Biagio Antonacci ieri sera erano in perfetta forma. Durante il concerto a Bari, nonostante l’evento strizzasse l’occhio all’internazionale, la cantante ha sciolto la tensione: “Facciamo pianobar in uno stadio”, ha detto. “Voglio fare sempre tutto al meglio”. “Abbiamo fatto questo tour per vederci dal vivo, perché la nostra amicizia viveva soltanto di messaggini a distanza” racconta. Non è un caso se “in scaletta, oltre ai miei, ci sono soltanto i brani che per me ha scritto Biagio e non quelli che invece sono stati firmati da Vasco o da Ivano Fossati. In sostanza questo è il mio omaggio a lui”. “Credo che mai nella storia due artisti abbiano cantato su di un divano al centro di uno stadio”, dice invece Biagio Antonacci. Dopo il secondo medley, anche una doppia intervistata in stile Iene a Graziano Antonacci e Silvia Pausini rispettivamente fratello e sorella di Biagio e Laura. “Un modo di svelare al pubblico chi della nostra famiglia lavora per noi e con noi” confida il cantante. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

La scaletta

Laura Pausini e Biagio Antonacci, questa sera, saranno allo stadio San Nicola di Bari, dove partirà ufficialmente il tour (Clicca qui per i primi video). In un’intervista rilasciata a Rockol, la coppia di amici e artisti ha assicurato “Non c’è niente di studiato in quello che stiamo facendo”, e ancora “non lo abbiamo mai fatto, in realtà. Però quando ci sono dei duetti o quando ci sono proposte come la nostra c’è sempre un ragionamento che viene fatto a priori. Non è così in questo caso”. Laura Pausini e Biagio Antonacci coronano il sogno di molti fa, salendo sul palco insieme per un tour. Un modo anche per suggellare la loro lunga amicizia. Un tour che si appresta a diventare anche un film. Insomma, il successo per la coppia di artisti italiani è davvero assicurato. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Contro gli abusivi

Laura Pasini e Biagio Antonacci saranno protagonisti con un concerto a Bari stasera allo Stadio San Nicola. È già caccia agli abusivi fuori dalla struttura sportiva con già il sequestro di numerose sciarpe contraffatte. Le Forze dell’Ordine sono scese in campo per iniziare i controlli contro gli abusivi. Intanto Biagio e Laura sono all’interno dello Stadio per le prove tecniche. Il materiale abusivo è stato sequestrato e sicuramente ci saranno ulteriori controlli ancora ai cancelli dello stadio. La situazione è stata molto simile a quella vista fuori dallo Stadio Adriatico di Pescara dove c’era stato il concerto di Ligabue. Anche in quel caso alcune sciarpe erano state sequestrate visto che si trattava di materiale contraffatto. Va specificato ovviamente che non c’entrano niente i due artisti, totalmente al di fuori di questa situazione. (agg. di Matteo Fantozzi)

Prenotano sul web, ma…

A poche ore dal concerto di Laura Pausini e Biagio Antonacci a Bari scoppia una grave polemica. Alcuni fan avevano prenotato dei biglietti su TicketOne, ma quando si sono presentati al botteghino questi non c’erano. Il tutto è accaduto ieri con migliaia di fan che si sono mossi da tutto il sud Italia per ritirare i preziosi biglietti, quelli prato gold e cioè il settore più costoso. Trovando ogni possibilità sbarrata i fan hanno deciso di avvisare le forze dell’ordine che si sono recate direttamente sul posto, fuori dallo stadio San Nicola. Polemiche che ovviamente non sono legate ai due artisti, del tutto estranei alla vicenda, ma che alzano la tensione a poche ore dal loro arrivo sul palcoscenico. La sensazione però è che tutte queste brutte notizie verranno in fretta dimenticate quando i due artisti faranno sognare migliaia e migliaia di persone. (agg. di Matteo Fantozzi)

“Ogni sforzo sarà ripagato”

Il giorno del debutto di Laura Pausini e Biagio Antonacci è arrivato. Questa sera, dallo stadio San Nicola di Bari, partirà ufficialmente il tour dei due artisti che, dopo mesi di prove e ansie, sono pronti a portare a casa tutto l‘affetto del pubblico. Ieri, infatti, la Pausini, su Instagram, ha scritto: “sono certa che ogni prova, ogni nottata e ogni sacrificio sarà ripagata dal vostro affetto e amore, che da anni sapete dare sia a me che a Biagio Antonacci. Ci vediamo a Stadio San Nicola di Bari!”. “Sempre più vicini”, ha aggiunto invece Biagio Antonacci. Questa sera, dunque, si aprirà il tour dei due artisti che, oltre ad essere colleghi, sono soprattutto due amici. Nonostante il grande caldo che, in queste ore, sta colpendo la Puglia, i fan sono pronti a scatenarsi sulle note dei più grandi successi della nuova coppia della musica italiana (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Laura Pausini e Biagio Antonacci concerto allo Stadio San Nicola di Bari 2019

Laura Pausini e Biagio Antonacci approdano a Bari per la prima attesissima tappa del loro LB 2019 tour negli stadi. Il concerto li vedrà esibirsi al San Nicola di Bari e l’evento, che si preannuncia imperdibile, è solo il primo di undici concerti che si concluderanno il prossimo 1 agosto con la data di Cagliari. La tournée celebra un sodalizio artistico particolarmente fortunato e un’amicizia che dura ormai da oltre 26 anni. Del resto, sottolinea Biagio Antonacci in un’intervista a Panorama, “è l’unico modo che abbiamo per passare veramente del tempo insieme”. “Senza volersi bene e senza una fiducia reciproca incrollabile – spiega inoltre l’artista – un’operazione del genere non si può nemmeno ipotizzare”. L’evento, però, non sarà celebrato da cofanetti in edizione limitata, cd o dvd: “Vogliamo che chi viene a vederci – spiega Laura Pausini – abbia la sensazione di assistere a qualcosa di unico che non avverrà mai più”.

LB 2019 Tour, Laura Pausini: “Esiste una chat ‘segreta’ su WhatsApp, si chiama i Pausinacci”

In attesa che lo stadio San Nicola di Bari questa sera si accenda per il concerto LB 2019 Tour, Laura Pausini e Biagio Antonacci parlano dell’organizzazione della tournée; in un’intervista concessa a Panorama, i due divi della musica svelano qualche piccolo dettaglio sui preparativi che li hanno coinvolti in prima persona in questi ultimi mesi: “Per questi concerti non siamo passati attraverso manager e agenzie, non ci sono state trattative – spiega Laura Pausini – abbiamo fatto tutto noi. Esiste – ha aggiunto la cantante – una chat ‘segreta’ su What’s app. Si chiama I Pausinacci e gli unici ammessi, oltre a me e lui, sono suo fratello e mia sorella”. La chat avrebbe inoltre uno scopo ben preciso proprio in vista dell’inizio dei live: “Per non sforzare la voce – spiega la Pausini – parlo pochissimo al telefono, quindi apro chat a getto continuo. Anche per organizzare una cena al ristorante”.

La scaletta ufficiale concerto al San Nicola di Bari di Laura Pausini e Biagio Antonacci

Laura Pausini e Biagio Antonacci hanno reso nota la scaletta che li vedrà impegnati nelle undici tappe del loro LB 2019 Tour. In particolare, i due cantanti accenderanno lo stadio San Nicola di Bari con ben 33 brani, scelti fra i più amati del loro repertorio. Si parte con “Un’emergenza d’amore / Liberatemi”, seguiti da “Resta in ascolto”, “Non è mai stato subito”, “Il coraggio di andare, “E sta a te”. Si prosegue con il medley formato dai brani “Sappi amore mio / Tu sei bella / Le cose che hai amato di più / Non ci facciamo compagnia / Mi fai stare bene”, che anticipa l’esibizione sulle note di “Ti penso raramente”. Spazio poi a “Sognami”, “Una storia che vale” e “Lato destro del cuore”, prima de “La geografia del mio cammino / Le cose che vivi” e il medley “La solitudine / In assenza di te / Incancellabile / Strani amori / Simili”. Si riparte quindi da alcuni successi di Biagio Antonacci, “Se io, se lei”, “Pazzo di lei”, “Buongiorno bell’anima” e “Se non te / Non ho mai smesso”, seguiti da “Frasi a metà”, “Primavera in anticipo”, “Se è vero che ci sei”, “In una stanza quasi rosa” e “Ritorno ad amare”. I cantanti accenderanno poi la serata con “Convivendo” e con il “Momento: Laura canta Biagio”, ai quali seguiranno Se tornerai”, “Sei”, “L’amore comporta”, Ti ricordi perché” e il “Momento: Biagio canta Laura”. Concludono il live i seguenti brani: “Ho creduto a me”, “Il mio sbaglio più grande”, “Fidati di me”, “Non è detto”, “Quanto tempo e ancora”, “Vivimi”, “Come se non fosse stato mai amore”, “Iris”, “In questa nostra casa nuova”, “Non vivo più senza te”, “Invece no” e “Tra te e il mare”.

Laura Pausini e Biagio Antonacci: video annuncio della scaletta



© RIPRODUZIONE RISERVATA