LELE ADANI LASCIA SKY/ Addio dopo 9 anni: “Liquidato con una telefonata”

- Michela Colombo

Lele Adani lascia Sky: addio dopo nove anni nel canale sportivo, l’annuncio dopo Inghilterra-Danimarca. Il  commentatore andrà a DAZN o Sky?

daniele adani 2019 tv 640x300
Daniele Adani

Si aggiungono particolari sull’addio di Lele Adani a Sky. Il commentatore ha annunciato il suo addio durante il match tra Inghilterra e Danimarca, ma dai suoi canali social ha aggiunto particolari riguardo la decisione di non far parte più della squadra di Sky Sport per la prossima stagione, decisione che come rivelato dallo stesso Adani è arrivata dall’alto: “Non farò parte di Sky Sport nella prossima stagione: mi è stato comunicato lunedì dal responsabile della linea editoriale. Giusto una telefonata. Preso atto della scelta (“scelta mia”, parole sue), tutto legittimo e ognuno risponde alla sua coscienza, mi preme, per questi nove anni, dare un abbraccio sincero a tutti quelli che ho conosciuto, incontrato e con i quali ho collaborato ma soprattutto a coloro che lavorano nel silenzio e nell’ombra. Non negozierò mai su valori e libertà, mai. Ho scelto e scelgo questo lavoro, che ho messo davanti ad altre proposte professionali, e credo in quello che faccio e nel suo scopo: raccontare la complessità e la magia del calcio con rispetto e pensando che la vera differenza si faccia nel contenuto, particella fondamentale della comunicazione.” Parole che dunque possono lasciar presagire anche “pressioni” riguardo la mancata conferma di Adani a Sky: non resta che attendere per scoprire il futuro professionale dell’ex difensore. (agg. di Fabio Belli)

LELE ADANI LASCIA SKY: L’ANNUNCIO DELL’ADDIO

L’annuncio, affatto a sorpresa, è arrivato solo questa notte, pochi minuti dopo il triplice fischio finale di Inghilterra-Danimarca, seconda semifinale degli Europei 2020 (vinta dagli inglesi ai supplementari per 2-1): Lele Adani lascerà Sky, dopo ben nove anni di collaborazione. Solo poche parole rivolte al telecronista Trevisani, per comunicare anche ai telespettatori quello che si vocifera da tempo, ovvero dell’addio di Adani a SkySport: “bello, Riccardo, commentare con te il mio ultimo grande evento a Sky Sport”. Pure inequivocabili, se poi ricordiamo che da tempo si parlava di una “girandola di cambi casacca” tra i principali commentatori sportivi, specie da che DAZN è diventato nuovo player principale del campionato della Serie A.

LELE ADANI LASCIA SKY: DAZN O AMAZON PER IL COMMENTATORE?

Termina dopo dunque bene nove anni il rapporto tra Lele Adani e Sky Sport: e dunque dove andrà ora il popolare telecronista sportivo? Per il momento non vi è alcuna indicazione ufficiale e pure le voci che emergono nelle ultime ore sono contrastanti. Per Adani pure si prospettano principalmente due strade con la prima in direzione DAZN (magari in compagnia di Massimo Ambrosini, ex capitano del Milan): pure non si esclude l’approdo ad Amazon, che trasmetterà le gare del mercoledì della Champions league. In ogni caso, certo Sky perde ora una delle sue voci più apprezzate: Adani infatti in questi nove anni di carriera presso la tv satellitare ha certo rivoluzionato il ruolo di seconda voce nella telecronaca. Non solo: pure ricordiamo tutti gli scontri avuti con Massimiliano Allegri, che hanno diviso pure gli appassionati e che continuano a fomentare discussioni accese.



© RIPRODUZIONE RISERVATA