L’ETÀ DELL’INNOCENZA, LA7/ Film di Martin Scorsese, tratto dal romanzo di Edith Wharton

- Matteo Fantozzi

L’età dell’innocenza in onda oggi, 1 agosto, su La7 dalle 21,15. Regia di Martin Scorsese. Nel cast Daniel Day-Lewis e Michelle Pfeiffer. Trama e curiosità

Eta dellinnocenza 2019 film 640x300
L'eta dell'innocenza

Capolavoro assoluto, il film scelto per il prime time da La7 è chiaramente uno dei grandi successi di un certo cinema lontano dalle post-produzioni attuali ricche d’effetti, nei quali la recitazione e la classe degli attori fa la differenza assieme ad una trama ben sceneggiata proprio da Martin Scorsese. ‘L’età dell’innocenza’ ha portato alla produzione diverse nomination all’Oscar, ai Golden Globe, a tutti i maggiori premi per il cinema, ma fu un’italiana a portare a casa la statuetta più celebre con l’Oscar per i migliori costumi a Gabriella Pescucci. Il regista di chiare origini italiane dirige nel 1993 questo film sull’onda dei successi precedenti, soprattutto legati a pellicole thriller o comunque legate al noir, come nel caso di ‘Taxi Driver’ che consacra nel grande cinema Robert De Niro, ‘Il colore dei soldi (The Color of Money)’, sfida vinta nel dare un seguito al grande successo ‘Lo spaccone’, mettendo al fianco di Paul Newman un Tom Cruise in grande ascesa, ‘Cape Fear – Il promontorio della paura (Cape Fear)’ ancora con Robert De Niro protagonista, sino ai successi recenti di ‘The Irishman’ con il trittico italo-americano De Niro, Pacino, Joe Pesci.

L’età dell’innocenza, Tratto da un romanzo dal titolo omonimo

L’età dell’innocenza condisce la prima serata di oggi, 1 agosto 2021, su La7 con inizio dalle ore 21,15. Il film è datato 1993, ma quando punti allo share l’anagrafica è relativa se la pellicola proposta è un capolavoro. Tratto da un romanzo dal titolo omonimo, vincitore del premio Pulitzer, scritto nel 1920 da Edith Wharton, ‘L’età dell’innocenza’ è uno dei grandi successi alla regia di Martin Scorsese. Nel cast de ‘L’età dell’innocenza’ protagonista assoluto è Daniel Day-Lewis nel ruolo di Newland Archer al fianco della bellissima Michelle Pfeiffer, Geraldine Chapline, Wynona Ryder e tanto outsider di prestigio come la vecchia gloria Hollywood, l’attore Michael Gough o Robert Sean Leonard, celebre per la sua parte ne ‘L’attimo fuggente’ interpretando il ruolo del sognante Neil Perry.

L’eta dell’innocenza, la trama del film

Leggiamo da vicino la trama de L’età dell’innocenza. Nella New York di fine IXX secolo, l’avvocato di successo Newland Archer è in procinto di sposare May Welland, bellissima nobildonna della borghesia americana. La Welland, per quanto abile nella proforma aristocratica, ricca di regole e formalismi, è però una donna superficiale, tutto il contrario di ciò che rappresenta la timida e sofisticata cugina di May, Ellen Olenska, ennesima nobildonna, ma di carattere più complesso, intrigante, acuta e intelligente, una vera tentazione per Archer.

Non sarà facile per Ellen Olenska inserirsi in una società chiusa come quella newyorkese, mal accettata dal resto dell’aristocrazia locale, supportata però dalla famiglia che la aiuterà nel non finire in depressione in seguito a malelingue e cattive interpretazioni di certi suoi atteggiamenti non del tutto convenzionali per l’etichetta. Ma è proprio questo che piace ad Archer e la presenza di Ellen Olenska lo metterà di fronte alla scelta di continuare la sua relazione con la giovane May o tessere una trama amorosa con la bella cugina, più adulta d’età, proprio per questo molto più donna e tentatrice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA