Il Libretto della Santa Messa per i funerali di Papa Francesco: testo pdf Vaticano, tutti i passaggi della cerimonia funebre col Card. Re. Letture e Vangelo
LIBRETTO FUNERALI DI PAPA FRANCESCO: LE MODIFICHE E IL PDF DA SCARICARE
Essenziale in Piazza San Pietro, utile anche per chi guarderà da casa in diretta streaming: il Libretto funerali di Papa Francesco è stato preparato e pubblicato dal Vaticano per seguire ogni passaggio della Santa Messa esequiale celebrata oggi 26 aprile 2025 dal Cardinale Giovanni Battista Re. Un ultimo saluto per il viaggio terreno di Jorge Mario Bergoglio che vedrà nella Piazza della cristianità migliaia di persone, che diverranno milioni in collegamento tv e streaming video in mondovisione.
Con l’inizio alle ore 10 della cerimonia funebre, il Libretto dei funerali di Papa Francesco si avvia con l’Eterno Riposo per la memoria del fratello Pontefice nato al cielo nel giorno del Lunedì dell’Angelo, lo scorso 23 aprile 2025. Una Santa Messa funebre, con la successiva cerimonia di tumulazione in Basilica di Santa Maria Maggiore, che vedono “esordire” le nuove regole sui funerali dei Pontefici approvate proprio da Papa Francesco dopo che l’ultima modifica era datata ancora 1998 (con San Giovanni Paolo II). La bara “semplice”, niente feretri sovrapposti o catafalchi.
Modifiche nel Libretto dei funerali sono state inserite anche per il contenuto effettivo della liturgia funebre: Papa Bergoglio ha eliminato alcuni riti e passaggi più antichi, limitando le premesse sul suo titolo pontificio (si limita a “Pontifex Romanus”, “Papa“, “Pastor” ed “Episcupus” di Roma) ma anche snellendo alcune letture preliminari alla Liturgia della Parola della Santa Messa in Vaticano.
LE LETTURE E IL VANGELO PER L’ULTIMO SALUTO A PAPA FRANCESCO: IL VANGELO DELLA “CHIAMATA”A SAN PIETRO PER GUIDARE LA CHIESA
Il Libretto dei funerali di Papa Francesco lo si può trovare integralmente qui nel testo pubblicato dal Vaticano, utile per seguire i vari passaggi della liturgia eucaristica celebrata dal Cardinale Re (sia prima che dopo l’omelia funebre in memoria del Santo Padre Jorge Mario Bergoglio): le letture scelte restano molto significative per la vita e il Pontificato del Pontefice argentino.
Nella Prima Lettura gli Atti degli Apostoli mostrano le parole di San Pietro su Dio giudice dei vivi e dei morti, «Dio consacrò in Spirito Santo e potenza Gesù di Nazareth, il quale passò benedicendo e risanando tutti». Dopo il Salmo sul Signore pastore di anime, la Seconda Lettura analizza la lettera di San Paolo ai Filippesi: qui l’apostolo convertito parla della trasformazione e trasfigurazione del corpo terreno fino alla gloria della resurrezione, permessa dalla liberazione di Cristo di ogni male e peccato per la storia dell’umanità.
Il Vangelo scelto per la Santa Messa dei funerali di Papa Francesco, indica ancora il Libretto ufficiale della Santa Sede, è tratto dal passo di San Giovanni e riguarda la “chiamata” del Signore a Simon Pietro come primo vero Papa della Chiesa. Dopo essersi manifestato ai discepoli dopo la Resurrezione, Gesù chiede per tre volte quanto Pietro lo ami e aggiunge «Pasci le mie pecore», prefigurandogli anche la fine nel martirio proprio per la sua testimonianza di fede nell’annunciare al mondo la Verità di Gesù.