Lo scudo dei Falworth, diretto da Rudolph Maté
Mercoledì 24 gennaio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,45, il film epico del 1954 dal titolo Lo scudo dei Falworth. La pellicola è diretta dal regista Rudolph Maté, candidato nella sua carriera per ben 5 volte all’Oscar per la migliore fotografia, e firma di alcune pellicole di successo degli anni ’50, come Quando i mondi si scontrano e Duello sulla Sierra Madre. Prodotto per la Universal Studios, è l’adattamento per il grande schermo del romanzo di fine ‘800 di Howard Pyle intitolato Men on Iron, sceneggiato da Oscar Brodney, candidato al Premio Oscar per la sceneggiatura del film La storia di Glenn Miller.
Il protagonista è interpretato dal celebre Tony Curtis, tra i divi hollywoodiani di maggior successo negli anni ’50 e ’60, grazie alle sue interpretazioni in film come A qualcuno piace caldo e Spartacus.
Al suo fianco la splendida Janet Leigh, nota soprattutto per il personaggio di Marion Crane nel film Psycho, di Hitchcock, che le permise di vincere un Golden Globe.
La trama del film Lo scudo dei Falworth: intrighi alla corte di Enrico IV
Lo scudo dei Falworth inizia durante una battuta di caccia nella dimora del Conte di Alban, a cui partecipa anche re Enrico IV d’Inghilterra, durante la quale, proprio il proprietario della residenza esprime il proprio disappunto al suo caro amico Sir Robert nei confronti del principe Hal, futuro Enrico V, candidato al trono del regno. I nobili decidono di riposarsi presso un villaggio in cui vive l’arciere Diccon con i suoi due figli, Myles Falworth e sua sorella Meg.
È proprio quest’ultima a spronare il fratello a nascondersi per evitare di essere chiamato a servizio dall’odiato Conte di Alban. Myles si trova però costretto a proteggere Meg da un tentativo di stupro da parte di Sir Robert, e durante la sua fuga scopre di appartenere alla casata di Mackworth. I due giovani erano stati infatti affidati, dal loro vero padre, Lord Mackworth, alle cure dell’arciere Diccon e viene dato a Myles un anello simbolo del suo retaggio.
Il giorno successivo, i due fratelli in compagnia di Diccon viaggiano alla volta del castello di Mackworth, ma lungo la strada fanno la conoscenza di Lady Anne, figlia del Duca di Mackworth. Arrivati al castello Myles e Meg faranno la conoscenza di numerosi personaggi, venendo inevitabilmente coinvolti nei giochi di poteri del Conte di Alban…