LONTANO LONTANO/ Film Rai 3: una pellicola a basso budget, ma…

- Matteo Fantozzi

Lontano lontano in onda su Rai 3 oggi, 14 maggio, dalle 21.20. Regia di Gianni De Gregorio, nel cast anche Ennio Fantastichini e Giorgio Colangeli. Trama e curiosità

lontano lontano 2019 film 640x300
Lontano lontano

Le riprese di Lontano lontano sono iniziate nel luglio del 2018 e sono state realizzate quasi esclusivamente a Roma. Il film è a basso budget ma questo non ha inciso sulle scelte stilistiche della regia e sulle interpretazioni degli attori, tra i quali spiccano Ennio Fantastichini, Giorgio Colangeli e Roberto Herlitzka. Lontano lontano ha visto il suo esordio cinematografico nel novembre del 2019 con il trailer rilasciato nelle sale e ha visto luce nel febbraio del 2020 nelle sale di tutta Italia, poco prima che l’emergenza Coronavirus costringesse alla chiusura i cinema della nostra penisola. L’anteprima di Lontano lontano era stata proiettata alla trentasettesima edizione del Torino Film Festival. La pellicola è stata premiata con una statuetta ai Ciak d’Oro, competizione cinematografica assegnata dalla rivista cinefila Ciak. A votare i film in concorso per un premio è una giuria composta da tecnici, critici e giornalisti di cinematografici. In particolare il film di Gianni De Gregorio ha vinto il premio speciale Colpo di fulmine.

Lontano lontano

Lontano lontano ci porta dentro “un cinema di quartiere ancorati ai sampietrini della realtà e a quella modestia che è sempre la benvenuta dal regista”. Marzia Gandolfi premia il film con tre stellette e mezzo sulle cinque messe a disposizione da MyMovies e aggiunge: “Più dei film precedenti di Gianni De Gregorio questo coglie l’essenza della romanità, della sua espressività linguistica che impasta le immagini. Queste compongono un vero e proprio saggio di antropologia urbana, trasteverina. Perché Trastevere di fatto è un’isola all’interno della città ed è una culla della tradizione popolare di cui il regista intercetta cambiamenti avvenuti nel corso degli anni, riuscendo a stemperarli in una bonaria e calorosa mimesi del parlato”. Il film ci racconta delle storie che si avvicinano al popolo con un’umanità ben al di sopra della media. Lontano lontano va in onda su Rai 3, clicca qui per la diretta streaming su Rai Play. Clicca qui per il video del trailer per scoprire qualcosa in più.

Lontano lontano su Rai3

Lontano lontano va in onda su Rai 3 oggi, 14 maggio 2021, a partire dalle 21.20. Il film è diretto dal regista italiano Gianni De Gregorio. Quest’ultimo, oltre ad aver preso posto sulla sedia del regista, ha anche contribuito alla scrittura del soggetto e della sceneggiatura (affiancato da Marco Pettenello) e compare anche nei panni di uno dei protagonisti principali della vicenda. Nel cast spuntano come grandissimi protagonisti Ennio Fantastichini e Giorgio Colangeli. Come tutta la precedente filmografia di questo autore si analizzano sentimenti leggeri e reali, regalando al pubblico delle emozioni che sono decisamente forti sotto ogni punto di vista.

Lontano lontano, la trama del film

Lontano lontano racconta la storia di Giorgetto, pensionato romano che a stento riesce ad arrivare alla fine del mese con il contributo mensile che riceve dall’erario. Per cercare di cambiare l’inerzia delle cose, l’ancora pimpante Giorgetto idea un piano che prova a mettere in atto insieme al Professore, un amico anche lui pensionato e che conduce una vita fatta di rinunce a causa delle ristrettezze economiche nelle quali versa. I due vorrebbero trasferirsi all’estero, in un posto dove il costo della vita sia inferiore e permetta loro di alzare il tenore di vita.

Per farlo si rivolgono ad una terza persona, che ha il fratello che ha deciso di intraprendere questa strada. Inizialmente scettico, anche questo terzo uomo decide di unirsi a Giorgetto e al Professore ed è pronto a trasferirsi presso una località esotica. Il luogo viene individuato nelle isole Azzorre. A guastare i loro piani di serena vecchiaia, per così dire, sarà Abu, un giovane del Mali arrivato in Italia in condizioni disperate e che è alla strenua ricerca di denaro per poter raggiungere il fratello emigrato in Canada. Per Giorgetto, il Professore e il loro amico le cose si fanno sempre più difficili e arriverà infine il momento di prendere una decisione.

Video, il trailer del film “Lontano lontano”



© RIPRODUZIONE RISERVATA