Gianni Minà, chi sono la moglie e i figli
Gianni Minà è stato una delle figure più importanti del giornalismo nel nostro Paese. Al suo fianco, lungo tutto il suo percorso professionale ma anche nella sua vita privata, è sempre stata presente la moglie, Loredana Macchietti. Decisamente poco avvezzo al gossip e desideroso, piuttosto, di far parlare la sua carriera, il giornalista è sempre stato piuttosto riservato sul fronte sentimentale. Sappiamo che ha una figlia, Marianna, la primogenita, nata dal suo primo matrimonio. A seguire, in seconde nozze, ha sposato Loredana Macchietti, dalla quale sono nate altre due figlie, Francesca e Paola.
La Macchietti è stata al suo fianco sin da quando aveva 25 anni. Lei, studentessa lavoratrice, aveva accettato di aiutarlo a scrivere un libro sulla boxe. Da quella collaborazione divenne sua assistente e iniziarono a lavorare insieme, siano a quando nel 1994 è arrivato il matrimonio. “Gli invidiavo questo dono che ha di far sentire accolto senza pregiudizio chiunque intervisti, ma la sua non è mai piaggeria perché quando non è d’accordo lo dice e fa diventare l’intervista un confronto e non uno scontro, una cosa basilare soprattutto oggi. E poi lui è un cronista!”, aveva confessato lei al Corriere della Sera.
Loredana Macchietti, moglie di Gianni Minà: il loro primo incontro
Loredana Macchietti è stata una presenza fondamentale nella vita dell’indimenticabile Gianni Minà. Diplomatasi all’Università come assistente sociale ed educatrice degli adulti, ha inizialmente lavorato nel settore del volontariato. All’Ansa, aveva svelato: “Io vengo dal sociale e con lui, grazie a quella visione, ho scoperto e decifrato mondi bellissimi ma anche tremendi”. L’incontro con il giornalista è stato fondamentale per entrambi, avendo condiviso interessi e passioni comuni, oltre alla medesima visione sul mondo.