L'ovest selvaggio è un western in cui il bene e il male sono inizialmente amici. Dinamiche personali quindi, senza pellerossa. Protagonista, Dale Robertson
L’ovest selvaggio, film su Rete 4 diretto da Harmon Jones
Domenica 29 giugno 2025, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 17:10, la pellicola di genere western intitolata L’ovest selvaggio.
Si tratta di un progetto cinematografico prodotto nel 1956 dalla Universal Pictures e diretto da Harmon Jones, film maker che aveva esordito sul grande schermo solo cinque anni prima con il cult movie L’affascinante bugiardo con Marilyn Monroe.
La colonna sonora è invece composta da Henry Mancini, uno tra gli autori musicali più importanti della storia cinematografica, firma dell’iconico tema de La Pantera Rosa.
Nei panni del pistolero Jagade troviamo l’attore Dale Robertson, che era già stato diretto dal regista in La frusta d’argento e La città dei fuorilegge.
Nel cast anche Mara Corday, Jock Mahoney, Charles Cane, Jan Merlin, Dee Carroll e Carl Benton Reid.
La trama del film L’ovest selvaggio: due amici divisi dalle reciproche scelte di vita
L’ovest selvaggio segue le avventure dell’abile pistolero Jagade, un uomo senza scrupoli che però stringe un legame profondo con lo sceriffo di una cittadina del profondo West.
Quest’ultimo si chiama Alan Burnett e, nonostante la vita li abbia portati su fronti opposti, i due hanno costruito nel tempo un rapporto di stima reciproca e rispetto.
Purtroppo, però, Jagade continua a perpetrare soprusi continui sugli abitanti del posto e Burnett, uomo onesto e ligio al dovere, si trova così costretto a fermarlo: i due nemici/amici si troveranno così a prendere parte ad uno scontro all’ultimo sangue che vedrà solo uno dei due sopravvivere.
