LUCIA ZAGARIA, MOGLIE LINO BANFI E MALATTIA/ “A volte sembriamo ancora bambini…”

- Silvana Palazzo

Lucia Zagaria: chi è la moglie Lino Banfi, come si sono conosciuti e la malattia. Le parole dell’attore su come si sono conosciuti, il matrimonio e…

lucia lino banfi rai 2021 640x300
Lucia Zagaria e Lino Banfi

Dieci anni fa, Lino Banfi e la moglie Lucia Zagaria hanno festeggiato i 50 anni di matrimonio e a breve festeggeranno i 60 anni di matrimonio: “Ci vogliamo sempre bene, ci stimiamo sempre”, ha commentato, parlando della sua Lucia. Il matrimonio fu celebrato molto in fretta dopo la fuitina. Non fu quindi il matrimonio che ogni donna sogna: “Non c’era nessuno, solo il prete che celebrò”, ha spiegato Lino. Lucia rimase molto male: “Lei sognava il velo bianco”.

Lino Banfi le aveva promesso che in caso di nozze d’oro avrebbero fatto una festa da principe. “Ero commosso e arrabbiato”, ha spiegato oggi ospite di Domenica In. A proposito di gioia, citata nella lettera di Papa Francesco, Lino Banfi ha commentato: “La cosa che mi dà gioia è vedere che intanto mia moglie sembriamo ancora dei bambini. C’è molto rispetto”. Altra sua gioia, i figli ed i nipoti. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

Lino Banfi, l’amata moglie Lucia e la sua malattia

Sempre amato dal pubblico, Lino Banfi negli ultimi anni sta affrontando una realtà complicata, la malattia della moglie Lucia Zagaria. Il comico pugliese, che a luglio ha festeggiato 85 anni, è da ben 70 anni legato all’amata, colpita da una patologia degenerativa, il morbo di Alzheimer. Dieci anni di fidanzamento e quasi 60 di matrimonio. L’attore, che non usa mai il nome esatto della malattia, perché «suona come una pugnalata al cuore», non riesce ancora ad accettare questa condizione. A Domenica In aveva spiegato che voleva semplicemente godersi la vita al fianco di sua moglie. «Mai un viaggio all’estero o una crociera. Adesso che potremmo non ci muoviamo per via della sua malattia».

Recentemente Lino Banfi però ha voluto farle una sorpresa: ha ballato con sua figlia Rosanna a Ballando con le Stelle. «Chi mi ha convinto ad essere qui è tua madre. Mi ha detto che può darsi che è l’ultima volta che ci vede insieme», ha svelato lui. Quindi, ha affrontato il tema della malattia: «Noi rasentiamo sempre questa definizione bruttissima di male però… A volte mi dice: ‘Ma se un giorno non ci riconosceremo più?’ Eh, ci ripresenteremo!».

La “fuitina” di Lino Banfi e Lucia Zagaria…

Parole emozionanti quelle di Lino Banfi per la moglie Lucia Zagaria, non potrebbe essere altrimenti visto che stanno insieme da 70 anni. «Una grande storia d’amore», l’ha definita Milly Carlucci in quell’occasione. L’attore ha anche raccontato come si sono conosciuti: «Io e Lucia avevamo fatto la fuitina quindi eravamo nel peccato. Quando ci ha sposato, il sacerdote ci disse: ‘Dai sbrighiamoci che dopo ho un matrimonio’, come se il nostro non lo fosse. Ma d’altronde noi non avevamo soldi per fare le cose in grande». Era il 1962, poi nel 2010 hanno festeggiato in grande le nozze d’oro.

Ma è pronto a celebrarlo come merita: «Le ho promesso che per i 60 anni, il 1 marzo, faremo una grande festa. Invitiamo anche Papa Francesco, dopo la lettera che mi ha inviato adesso la benedizione ci sta». Un amore che neppure la malattia è riuscito a distruggere. Lino Banfi e Lucia Zagaria, entrambi pugliesi, si conobbero da ragazzini e si sono innamorati. Lei parrucchiera e lui col sogno di diventare attore che ha poi realizzato. Ora si prende cura di lei: «La seguono i medici migliori: le sto provando tutte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA