Lucio Ardenzi, ex marito di Ornella Vanoni: impegnato nel mondo della musica e del teatro, sposò la cantante milanese nel 1960

Nonostante abbia vissuto tante storie d’amore importanti nel corso della sua vita, Ornella Vanoni ha sposato un solo uomo. Si tratta di Lucio Ascenzi, papà dell’unico figlio dell’artista, Cristiano. Il bambino è nato nel 1962 ma al momento della sua nascita il rapporto tra Lucio e Ornella era già terminato: un amore breve e fugace e un matrimonio che con il senno di poi, l’artista non avrebbe accettato. Ma chi era l’ex marito di Ornella Vanoni? Anche Lucio, come la moglie, era un volto noto del mondo dello spettacolo: è stato infatti un cantante oltre che un noto impresario teatrale. Nato nel 1922 a Roma, cominciò la sua carriera come cantante negli anni quaranta, presentando un suo singolo, “Ombretta”, all’EIAR. Dopo aver ottenuto un grande successo dopo la guerra, divenne un impresario teatrale e talent scout.



Lavorò dunque nel mondo della musica e del cinema oltre che del teatro. Proprio grazie al suo lavoro conobbe Ornella Vanoni, la grande artista, all’epoca all’inizio della sua carriera, che diventò sua moglie nel 1960. Due anni più tardi dal loro matrimonio nacque Cristiano, che però non vide mai la mamma e il papà insieme: i due, però, si erano già lasciati, anche se la separazione è arrivata ufficialmente solo nel 1965. Lucio Ascenzi è stato inoltre una figura di spicco per l’AGIS e sei mesi prima della sua morte fu nominato presidente dell’Ente Teatrale Italiano. L’ex marito di Ornella Vanoni è morto a Roma il 2 luglio 2002, all’età di 79 anni. Per Lucio, una breve malattia e poi diverse complicazioni epatiche che lo hanno condotto alla morte.



Lucio Ardenzi, ex marito di Ornella Vanoni: tra loro un matrimonio brevissimo

Quando Ornella Vanoni nel 1960 ha sposato Lucio Ardenzi, era in realtà ancora innamorata di Gino Paoli, con il quale aveva vissuto una storia molto travagliata. I due si erano conosciuti proprio in quell’anno, innamorandosi fin da subito. Per questo, Ornella più avanti ha dichiarato: “Quel matrimonio fu un errore. Io volevo ancora bene a Gino e lui mi ha sconsigliato sino all’ultimo, minacciando persino di venire alla cerimonia a cantare Senza fine”. Nonostante il rammarico provato in seguito, in quel momento Ornella Vanoni ha agito d’istinto, sposandosi con quell’impresario teatrale di 12 anni più grande di lei.

Patrimonio ed eredità Ornella Vanoni: il figlio Cristiano unico erede? (Fonte Raiplay)

Leggi anche

Barbara D’Urso: “Se mi manca avere un compagno? Meglio gli amici!”/ “La mia felicità sono i figli”