Lucio Corsi rischia di essere squalificato all'Eurovision Song Conteste 2025 per una regola sulle esibizioni: cosa sta succedendo

Lucio Corsi potrebbe essere squalificato prima della finale dell’Eurovision Song Contest 2025. Una notizia che circola da qualche ora e che sta allarmando tutti i fan del cantante e di coloro che attendono con ansia di tifare per l’Italia durante la celebre manifestazione canora. Ma cosa c’è di vero e perché il cantante rischierebbe?



Lucio Corsi si è affermato durante l’ultimo Festival di Sanremo, kermesse alla fine della quale si è classificato secondo. È lui oggi a partecipare all’Eurovision perché Olly, primo classificato, ha rinunciato, lasciando il posto vacante, che di diritto è andato a Corsi. In queste ore, in Svizzera, si stanno tenendo le prove per le esibizioni che avranno inizio proprio stasera, martedì 13 maggio 2025. Quella dell’Italia, rappresentata da Lucio Corsi, è prevista domani, esibizione durante la quale il cantante avrebbe in progetto di suonare l’armonica, come fa di consueto. Peccato che questa cosa non si possa fare.



Ecco perché Lucio Corsi potrebbe essere squalificato all’Eurovision Song Contest 2025

Il regolamento dell’Eurovision prevede che tutti gli artisti in gara si esibiscano su base preregistrata, senza l’uso di strumenti dal vivo, né tantomeno di autotune. Il che, di conseguenza, rende contro le regole l’utilizzo, da parte di Lucio Corsi, dell’armonica. Un uso che Lucio Corsi ha d’altronde confermato di voler fare durante la sua ultima intervista da Fabio Fazio, dove ha dichiarato: “Ma non diciamolo a voce alta, altrimenti quelli dell’Eurovision se ne accorgono e me lo vietano“, manifestando, dunque, di essere a conoscenza del divieto. Stando a quanto riporta Novella 2000, il cantante avrebbe intenzione di suonarla con la bocca nel microfono, il che renderebbe il gesto ‘regolare’, ma resta comunque un rischio per il quale gli addetti ai lavori potrebbero ricorrere alla squalifica. Non resta dunque che capire se Lucio Corsi deciderà di correre questo rischio o rinuncerà, mantenendosi sul sicuro e cantando con la sola base.

Leggi anche

Lucio Corsi ai Tim Music Awards, chi è / Ha una fidanzata? L'exploit a Sanremo e i dubbi sulla sua sessualità