LUCIO!/ Il Ricordo di Lucio Dalla, Curreri in L’Ultima Luna (Replica, Canale 5)

- Valentina Gambino

LUCIO!, il grande concerto tributo in onore di Lucio Dalla da un’idea di Ron oggi, sabato 24 agosto 2019, nella prima serata di Canale 5 verrà trasmesso in replica

Techetechete_Lucio_Dalla_2017
Lucio Dalla

Dopo Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Gigi D’Alessio, Noemi, Mario Biondi torna sul palco Gaetano Curreri per omaggiare nuovamente Lucio Dalla. La replica si avvia verso la sua conclusione con il brano L’Ultima Luna, capolavoro di Lucio Dalla del 1979. Una canzone storica che divenne anche colonna sonora del film di Carlo Verdone, Borotalco, che uscì proprio in quegli anni. Tantissimi applausi per Gaetano Curreri, che si becca i complimenti di Michelle Hunziker al termine dell’esibizione: “Sei stato veramente un grandissimo. Si è visto tutto il tuo coinvolgimento”. Proseguono gli omaggi a Lucio Dalla, tra momenti toccanti e testimonianze che celebrano la carriera di un artista indimenticabile. Sale ora sul palco la mitica Annalisa con ‘Le Rondini’. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

PAOLA TURCI SUL PALCO

E’ il momento di Paola Turci all’evento omaggio dedicato al grandissimo Lucio Dalla, riproposto in replica questa sera su Canale 5. La cantante è rimasta molto legata all’artista bolognese, che in passato le diede molti consigli preziosi di cui la dice aver fatto tesoro. “Lucio Dalla era ed è una presenza molto forte. Se fosse qua sarebbe al settimo cielo e probabilmente ci prenderebbe anche in giro. Ricordo quando andai ad un suo concerto, per il bis attraversò diverse volte il palco come a dire ‘che aspettate volete o no questo bis?’. Lo conobbi tantissimi anni fa e ho imparato tanto. Ricordo quando andai alle Tremiti per il suo Festival, eravamo a casa sua e lui era come un bambino, un folletto che saltellava e cantava anche noi, un uomo di una dolcezza infinita, poi portò tutti noi in barca…”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

I RICORDI DELLA VANONI, CURRERI E NOEMI

Dopo il toccante ricordo di Fiorella Mannoia, sul palco di Lucio! Il Ricordo di Lucio Dalla arriva Ornella Vanoni, che omaggia l’amico bolognese con un duetto virtuale in Chissà se lo sai. Dopo la Vanoni c’è Gigi D’Alessio, ma anche tanti altri amici del cantante scomparso che lo hanno celebrato in un evento dedicato. Nella replica in onda su Canale 5 viene riproposto anche lo splendido duetto tra Gaetano Curreri e Noemi in ‘Anna e Marco’. Stiamo parlando di una delle canzoni maggiormente rappresentative di Lucio Dalla. A dir poco graffiante la voce di Gaetano Curreri, Noemi fedele a se stessa e al suo stile reinterpreta con grande coinvolgimento un brano di spessore. Musica e immagini si accavallano nel maxi schermo di Verona: l’emozione è servita, ancora una volta… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

FIORELLA MANNOIA OMAGGIA LUCIO DALLA

Fiorella Mannoia protagonista nella prima serata di Canale 5 dedicata a Lucio Dalla, con il concerto tributo riproposto in replica in questa sabato sera firmato Mediaset. Trattandosi di una replica stiamo parlando dell’evento che si è svolto lo scorso anno, nel 2018, con tanti ospiti importanti che hanno preso parte alla manifestazione. Tra i più importanti figura Fiorella Mannoia, che insieme a Ron, ha voluto esprimere il suo atto d’amore per l’immortale artista bolognese. La Mannoia è una delle prime a salire sul palco. In programma ci sono due canzoni, una degli anni ottanta, dal titolo Cara, l’altra del 79, dal titolo “Stella di mare”. “Sono canzoni in cui si parla di sentimenti”, ha detto la Mannoia. Dopo di lei sul palco un’altra grande artista della musica italiana, stiamo parlando di Ornella Vanoni. Tocca a lei omaggiare Lucio.

OMAGGIO A LUCIO

Oggi, sabato 24 agosto 2019, nella prima serata di Canale 5 verrà trasmesso LUCIO!, il grande concerto tributo in onore di Lucio Dalla progettato, ideato e realizzato dal cantautore Ron, suo grande amico di vecchia data. L’evento, che si è tenuto lo scorso 2018 ed è quindi vi stiamo parlando di una replica, che vanta un parterre di ospiti davvero importante. Per ricordare il grande cantante, autore e musicista bolognese si sono avvicendati sul palcoscenico: Luca Carboni, Massimo Ranieri, Gigi D’Alessio, Noemi, Gino Paoli e molti, molti altri. Il ricordo ha avuto luogo nel 2018 perché era proprio l’anno in cui Dalla avrebbe spento le 75 candeline. A condurre lo spettacolo, registrato al Teatro Romano di Verona, Michelle Hunziker con la partecipazione proprio di Ron che al Festival di Sanremo del 2018, aveva anche presentato un inedito scritto da Dalla.

Lucio! Anticipazioni e ospiti

Per la regia di Roberto Cenci, tutti gli ospiti si intervalleranno presentando canzoni ed anche offrendo al pubblico alcune testimonianze di Gino Paoli e Roberto Vecchioni. “Un’opportunità meravigliosa di poter cantare per Lucio insieme a tanti amici e grandi artisti, non solo musicisti – racconta Ron – Fare questo evento al Teatro Romano di Verona è stata un’esperienza unica. Uno spettacolo di musica e di racconti, all’insegna della leggerezza, proprio come era Lucio”. L’evento, prodotto da F&P Group in collaborazione con Festival della Bellezza, segue il progetto discografico di Ron, una raccolta composta da dodici brani, tra cui l’inedito di Sanremo Almeno Pensami. Intervistato dal Giornale di Brescia, Ron aveva raccontato di Dalla che “quando se ne va un artista incredibile e un amico straordinario come lui hai bisogno di startene tranquillo. Ho voluto stare per i fatti miei e questo mi ha aiutato a superare la sua dipartita, che è stata pesante, per tutti. Lucio era una persona che non teneva nulla per sé, amava quando qualcuno riusciva a farcela. Io, Carboni, Bersani, siamo tutti figli suoi. Non mi importava gridare al mondo che eravamo amici. Ma ora mi sento finalmente pronto a parlare di lui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA