In Mai Stati Uniti sono “gli attori la parte migliore di questa opera che appare più vitale delle ultime produzioni di Vanzina”. Boris Sollazzo su MyMovies non è convinto del film, tanto che gli assegna appena due stellette sulle cinque messe a disposizione da MyMovies. La vitalità, secondo il critico, è data dalla presenza tra gli sceneggiatori di Edoardo Falcone “che sembra aver dato una nuova linfa vitale e maggiore coerenza narrativa rispetto all’estemporaneità che si era vista negli ultimi anni”. Viene specificato come alcuni film incredibili si lasciassero guardare per anni, mentre negli ultimi anni l’attenzione sembra essere scemata. Piacerà sicuramente agli appassionati di questo tipo di cinema. Mai Stati Uniti è la scelta che ci propone per la prima serata Rai 3, clicca qui per il trailer. Clicca qui per seguirlo in diretta streaming. (agg. di Matteo Fantozzi)
Curiosità sul film
Uno dei principali protagonisti di Mai Stati Uniti è l’attore romano nato il 29 agosto 1968 Ricky Memphis il cui vero nome è Riccardo Fortunati. La carriera di Ricky Memphis ha avuto inizio in ambito cinematografico nel 1991 grazie al Ricky Tognazzi che lo ha inserito nel cast del film Ultrà. Sempre nel 1991 è stato diretto da Claudio Risi per la realizzazione del film Pugni di rabbia. Tra le pellicole di maggior successo che hanno caratterizzato fino a questo momento la sua carriera figurano la scorta, I mitici colpo gobbo a Milano, Palermo Milano solo andata, l’ultimo Capodanno, Immaturi Il viaggio, Ex Amici come prima Vacanze di Natale a Cortina, Un matrimonio da favola, Natale a cinque stelle e tanti altri.
Nel cast Vincenzo Salemme e Ambra Angiolini
Il film Mai Stati Uniti riempie la programmazione televisiva di Rai 3 per la prima serata di oggi, venerdì 4 ottobre 2019, a partire dalle ore 21:20. Stiamo parlando di una pellicola italiana che è stata realizzata nel 2013 in Italia con alla regia Carlo Vanzina il quale si è occupato anche del soggetto e della sceneggiatura insieme al fratello Enrico Vanzina e ad Edoardo Falcone. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Luca Montanari, il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato ad Enrico Lucidi mentre nel cast sono presenti tantissimi attori italiani molto apprezzati come nel caso di Vincenzo Salemme, Ambra Angiolini, Ricky Memphis, Anna Foglietta, Giovanni Vernia, Maurizio Mattioli e Andrea Pittorino.
Mai Stati Uniti, la trama del film
Un notaio è costretto a riunire 5 persone che seppur accomunate da una conoscenza non si sono mai viste prima. In particolare vengono contattati Antonio, che per vivere fa il cameriere in ragione dei tanti debiti contratti per la sua passione per il gioco d’azzardo. Poi c’è Angela che è una segretaria single che per via delle tante delusioni d’amore sta vivendo una vera e propria psicosi depressiva. Gli altri componenti sono: Nino, ex meccanico divorziato e senza più lavoro che ormai vede la sua vita andare a rotoli, Carmen una donna che fa dello shopping l’unica ragione della propria esistenza e Michele, cresciuto all’interno di uno zoo e che attualmente collabora con diverse mansioni all’interno della stessa struttura. I cinque vengono informati dal notaio che sono tutti figli dello stesso padre e quindi fratelli. Il loro defunto padre ha lasciato in eredità un filmato con cui spiega quanto avvenuto e soprattutto con il quale li mette a conoscenza di quello che dovranno fare per poter ereditare un importante patrimonio che lui ha saputo mettere da parte in tantissimi anni di lavoro e di sacrifici. In particolare i cinque dovranno partire alla volta degli Stati Uniti d’America per spargere le ceneri del padre in un lago dell’Arizona. Sarà uno splendido viaggio grazie al quale non solo i cinque conosceranno maggiormente i loro caratteri e le loro vite ma anche e soprattutto sapranno legare tra di loro un rapporto che sembra sempre più vicino a quello effettivamente esistente tra fratelli e sorelle.