Ludopatia e malavita, il dramma nascosto di Marco Baldini: la lunga strada per risalire dopo la trappola che gli ha fatto perdere tutto.
Marco Baldini è spesso finito sulle pagine di gossip per il suo problema con i soldi, e spesso si è vociferato che soffrisse di una malattia strettamente legata alla dipendenza, la ludopatia. Dopo diversi anni, ha deciso di confessarsi a Luca Casadei nel celebre podcast “One More Time“, raccontando tutta la verità sulla sua vita, e confessando che quella della ludopatia è stata tutta una montatura per coprire una situazione decisamente grave: “Il gioco è stata solo una copertura, non sono mai stato ludopatico, l’ho detto perché ero finito in un giro di malavita“.
L’ex braccio destro di Fiorello che per molti anni lo ha accompagnato in radio, ha spiegato che la ludopatia è stata una scusa per avere una scappatoia con gli inquirenti: “Non sono mai stato un vizioso“, aveva spiegato al podcast, “o comunque non sono nato così“. E ancora, “Ho dovuto dimostrare di esserlo per difendermi da cose molto più gravi“. Ma cos’è successo? Tutto è iniziato nel 1995, quando a soli 36 anni si era ritrovato in una brutta situazione, convincendo tutti di avere una dipendenza dal gioco.
Marco Baldini choc sulla ludopatia: “Tutta colpa mia“
“Non sono cose che si possono ancora raccontare, tutto quello che mi è successo è colpa mia, è partito tutto da un errore“, aveva detto Marco Baldini a One More Time, lasciando intendere che forse ci sono ancora questioni in sospeso da chiarire, delle quali non si può ancora parlare. Ad ogni modo, si trattava di un gruppo di malavitosi che riciclava soldi sporchi, come poi ha dichiarato la Guardia di Finanza che era riuscita a beccare i proprietari. All’epoca, Marco Baldini aveva iniziato ad investire cifre esorbitanti, caduto nella trappola di queste persone: “Avevo perso tutto e a quel punto mi sono inventato la storia del gioco d’azzardo per giustificare agli inquirenti quelle ingenti entrate e uscite di denaro dal mio conto“.
