Maria Cecilia Morandini, nuova presidentessa della confederazione italiana dello sport: scopriamo chi è e quali sono i suoi programmi
Maria Cecilia Morandini è la nuova presidente della Confederazione Italiana dello Sport. La notizia è giunta in queste ore, dopo che la stessa è stata nominata dalla Confcommercio Imprese per l’Italia, appunto numero uno dell’organismo. Ma chi è Maria Cecilia Morandini? Nella vita ha studiato legge e si è quindi laureata, divenendo avvocato, ma avendo sempre avuto una grande passione per lo sport, ha cercato di lavorare appunto nel suo campo di preferenza, divenendo quindi consigliere del Coni, il Comitato Nazionale Olimpico, nonché presidente delle attività sportive confederate.
Ora un nuovo importante ruolo, divenendo così uno dei dirigenti sportivi di maggior riferimento nel nostro Paese. Soddisfatta ovviamente la stessa Maria Cecilia Morandini, che ha commentato il suo nuovo incarico parlando di un impegno con una “responsabilità rilevante” e sottolineando il grande onore nell’aver ricevuto lo stesso. La neo presidentessa della Confederazione Italiana dello Sport ha inoltre voluto sottolineare come il mondo dello sport stia attraversando una “profonda trasformazione”, non è più quello che era fino a poco tempo fa, e proprio per questo servono delle regole che siano il più “chiare” possibili, ma anche gli strumenti operativi adatti, oltre ovviamente a delle soluzioni innovative che siano al passo con i tempi.
MARIA CECILIA MORANDINI NUOVA PRESIDENTE CONFEDERAZIONE ITALIANA DELLO SPORT: IL SUO COMMENTO
Fondamentale a riguardo – ha sottolineato ancora – è l’applicazione del CCNL, che è il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, di modo che si possano tutelare i lavoratori e nel contempo dare delle certezze alle imprese che operano nel settore dello sport. Importante, infine, sarà “intensificare il rapporto con la Confcommercio”, un partner che aiuterà nella crescita e che permetterà di “moltiplicare le opportunità”.

La dottoressa Morandini considera centrale anche il potenziamento dell’Ente Bilaterale dello Sport, sempre in un’ottica di miglioramento del lavoro e tutela dei lavoratori. In bocca al lupo quindi alla nuova presidentessa per il suo nuovo incarico.
