Giuseppe, il fratello di Maria De Filippi, nessuno lo conosce eppure ha un legame stretto con la regina della televisione italiana.

Maria De Filippi ha sempre protetto la sua vita privata, ma il legame profondo con il fratello Giuseppe racconta un lato intimo e poco conosciuto della regina della TV italiana.

Maria De Filippi è, senza ombra di dubbio, una delle personalità più influenti del panorama televisivo italiano. Con la sua voce pacata, il piglio diretto e un talento indiscutibile nel leggere le emozioni umane, ha creato e portato al successo format che sono diventati veri e propri cult generazionali.



Uomini e Donne, C’è Posta per Te, Amici: sono nomi che parlano da soli e che, anno dopo anno, continuano a dominare gli ascolti. Eppure, nonostante la popolarità immensa, Maria ha sempre scelto una discrezione quasi rara nel mondo dello spettacolo quando si tratta della sua vita privata.

Maria De Filippi e suo fratello Giuseppe

Il suo matrimonio con Maurizio Costanzo, durato dal 1995 fino alla scomparsa del giornalista nel 2023, è stato un esempio di complicità, rispetto reciproco e protezione. Maria e Maurizio non hanno mai amato ostentare, però il loro legame è sempre stato evidente. Si sono sostenuti a vicenda sia nei momenti pubblici che in quelli più intimi. La morte di Costanzo ha segnato profondamente Maria, ma lei ha continuato a lavorare, a mantenere il suo stile riservato, quasi come se la televisione fosse anche una forma di equilibrio.



Giuseppe De Filippi, il fratello di Maria De Filippi, ecco cosa sappiamo di lui (Foto IG @ _defilippimariaa – ilsussidiario.net)

Accanto a lei, nel corso della vita, c’è sempre stato anche il fratello Giuseppe De Filippi, figura poco esposta ma importantissima per Maria. Nato a Milano nel 1954, Giuseppe è di sette anni più grande di lei. La loro differenza d’età non ha mai creato una distanza, anzi. Maria ha più volte raccontato del rapporto con il fratello con parole cariche di affetto e ammirazione. “Tra noi ci sono sette anni di differenza. Per me era un mito. La sua stanza era il paradiso. Per me entrare in camera sua quando c’era lui era un sogno”, ha detto in una delle rare occasioni in cui ha parlato di lui pubblicamente.



Giuseppe ha seguito una strada completamente diversa da quella della sorella. Ha studiato Giurisprudenza, ma la sua carriera si è sviluppata nel mondo dell’impresa agricola. Per anni ha gestito l’azienda vinicola di famiglia, un’attività che ha mantenuto saldo il legame con le origini e con il territorio. I genitori di Giuseppe e Maria, Giovanni De Filippi il rappresentante di medicinali e la professoressa di lettere Giuseppina Bottoni, erano proprietari di un’azienda viticola. Tutta la famiglia di Maria, dunque, nei primi anni 70 si trasferì in quella che era l’azienda di famiglia. Fondata all’inizio del 1800 a Mornico Losana un paesino nell’Oltrepò “ereditata” poi da Giuseppe.

Due mondi diversi ma un legame stretto

Non solo: tra il 2013 e il 2016 ha anche ricoperto il ruolo di presidente della Società Cooperativa Agricola Torrevilla, una realtà storica nel settore vinicolo della Padania. Una figura lontana dai riflettori, ma presente, concreta, con una vita costruita su altri ritmi e valori.

E, forse, è proprio questo equilibrio tra mondi così diversi a spiegare il legame forte tra Maria e Giuseppe. Lei, immersa nella frenesia del piccolo schermo, con i suoi ritmi serrati e le continue pressioni. Lui, in un contesto più lento, fatto di vigne, tradizione e impresa locale. Due strade che si sono sempre incontrate nel rispetto, nel sostegno reciproco, nella stima profonda.

Nonostante sia una delle donne più potenti della televisione italiana, Maria De Filippi ha saputo proteggere la sua sfera privata come poche altre. Il rapporto con il fratello Giuseppe è uno di quei legami che, pur restando fuori dai riflettori, contribuiscono a spiegare chi è davvero Maria quando si spengono le telecamere. Una donna che ha costruito il proprio successo sul lavoro, certo, ma anche su valori solidi, legami autentici e un’idea di famiglia che resta, nel tempo, il suo punto fermo.