Mario Lavezzi, chi è il produttore discografico: è cominciato tutto grazie a una chitarra. Poi gli studi, le composizioni e i grandi testi
Mario Lavezzi, chi è il produttore discografico: dalla musica alla produzione
Originario di Milano, Mario Lavezzi è un produttore discografico con un passato da cantante e compositore. La sua passione per il mondo della musica è iniziata quando era appena un ragazzo che imparava a suonare la chitarra. Poi ha studiato musica presso la Scuola civica di Milano, creando più avanti anche una band, “I Trappers”, con alcuni amici del quartiere. Per un breve periodo è stato anche membro dei Camaleonti ma la svolta della sua carriera è arrivata quando nel 1968 ha incontrato Mogol, scrivendo con lui i primi testi. Numerosi i testi ma anche gli album di Lavezzi, che ha continuato a scrivere anche per altri: tra questi anche Ornella Vanoni, per la quale ha creato brani splendidi.
Negli anni Mario Lavezzi si è dedicato anche alla produzione, diventando uno stimato produttore discografico. Nel 2023 è inoltre diventato membro della commissione di selezione dei bandi “Per chi Crea” della SIAE, incarico confermato anche nell’anno 2024/25.
Mario Lavezzi, chi è il produttore discografico: l’amicizia intima con Ornella Vanoni
Mario Lavezzi era un amico intimo di Ornella Vanoni nonché suo produttore. Una grande amicizia ha legato i due fino alla fine, tanto che proprio Lavezzi ha dato qualche informazione in più sulla morte della Vanoni, raccontando che la donna stava aspettando che la domestica le portasse il gelato in poltrona, quando si è spenta serenamente. Proprio Lavezzi è rimasto al suo fianco fino all’ultimo, sostenendola sempre nella sua arte e non solo. Una spalla vera e propria per Ornella, che qualche tempo fa raccontava: “Mario Lavezzi non è solo il mio produttore. È mio amico e sodale, ci vogliamo davvero bene. Lo cerco sempre, e lui è sempre il primo in platea a tributarmi l’applauso”. Un rapporto splendido, dunque, che non cesserà neppure con la morte.