Masterchef Italia 14, anticipazioni, diretta ed eliminati semifinale in onda oggi 20 febbraio 2025: ospite la chef Amanda Eriksson.
Diretta Masterchef Italia 14: commento live della semifinale di oggi, 20 febbraio 2025
Dopo il rientro dall’esterna, con Anna già in finale, si passa al pressure test. I concorrenti si trovano davanti una griglia e potranno scegliere se cucinare le ostriche o la carne wagyu. Solo Mary sceglie la carne mentre Jack, Simone e Franco optano per le ostriche. Dopo gli assaggi, l’unico ad andare in balconata è Jack, che dunque raggiunge Anna in finale! Mary, Simone e Franco devono invece tornare dietro il bancone per cucinare ancora un altro piatto. Il piatto che piace più di tutti è quello di Mary, che dunque vola in finale. Tra Simone e Franco, ad ottenere l’ultimo posto disponibile per l’ultimo atto è proprio Simone, mentre Franco saluta la Masterclass. (agg. JC)
Masterchef Italia 14: Anna vince una prova delicatissima
A vincere la difficilissima prova in esterna di Masterchef Italia 14 è Anna, che nonostante abbia scelto il piatto più complesso, riesce a trionfare. “Aveva scelto il piatto più difficile e ci siamo chiesti perché lo avesse fatto. Il piatto rappresentava la nostra idea sia da un punto di vista gustativo ed estetico” spiega Fabrizio, figlio del proprietario e chef. Anna, in lacrime, ringrazia: “Mi sono rivista in loro. Vorrei anche io la mia famiglia vicina in un mio ristorante. I miei genitori hanno lasciato la Cina e sono venuti in Italia per avere me e io vorrei ripagarli di tutto”. Grande l’emozione per la concorrente, che è dunque la prima finalista di Masterchef 14. (agg. JC)
Masterchef Italia 14: si va in esterna
Per Franco, il peggiore dell’invention test, non c’è l’eliminazione. Il concorrente, infatti, indosserà il grembiule nero e sfiderà i peggiori dell’esterna. Si passa poi alla prova appunto in esterna, nel ristorante “Quattro passi” a Nerano, con ben tre stelle Michielin. I quattro concorrenti di Masterchef 14 si mettono alla prova nella realizzazione di quattro piatti dalla difficoltà differente: Anna, che ha vinto l’invention test, sceglie per sé il più complicato, consapevole della sua bravura. E assegna agli altri i piatti che pensa possano metterli in difficoltà. Fin da subito gli chef apprezzano il lavoro fatto, soprattutto quello di Anna, che con il suo fiore di loto lascia sbalorditi i giudici. (agg. JC)
Masterchef Italia 14: Anna vince l’invention test
Per l’invention test di Masterchef 14 arriva la chef Amanda Eriksson che porta un suo piatto con carne di renna e patate. I concorrenti sono chiamati a riprodurre esattamente il piatto e Simone, che ha vinto la mystery box, può dare una penalità a due concorrenti a sua scelta. Per questo punta il dito contro Franco e Mary: il primo si ferma dieci minuti, la seconda cinque. Una volta terminata la preparazione, i giudici chiamano agli assaggi. Simone fa un buon piatto, Jack lascia una vena di troppo, Franco e Mary non convincono. Mentre il piatto di Anna, tutto sommato, è buono. Per i giudici e Amanda Eriksson, il piatto migliore è quello di Anna. Il piatto peggiore, invece, quello di Franco. (agg. JC)
Masterchef Italia 14: Simone vince la mystery box
La prova della mystery box non è stata semplice ma i concorrenti hanno fatto del loro meglio. La prima a finire tra i migliori è Anna, che convince sia Eleonora che Nicolò ma anche i giudici. Per Jack, il secondo tra i migliori, c’è un piatto diverso, alla ciotola. Nonostante ciò, anche il suo piace ai due ex concorrenti e per i giudici. Infine il terzo tra i migliori è Simone, che è riuscito ad unire le personalità di Eleonora e Nicolò. “Tutti e tre avete fatto un bellissimo lavoro e oggi non era facile, con dieci ingredienti insieme scelti da due teste diverse” spiega Cannavacciuolo. A vincere la mystery box è però Simone. (agg. JC)
Masterchef Italia 14: tornano Eleonora e Nicolò
Dalla scorsa edizione di Masterchef Italia 14 arrivano due concorrenti: Nicolò ed Eleonora. I due concorrenti, nella scorsa edizione rispettivamente quinto e prima, hanno portato degli ingredienti per la mystery box. I cinque rimasti, Simone, Jack, Anna, Mary e Franco, dovranno cucinare un piatto che assembli tutti gli ingredienti che i due concorrenti hanno portato a Masterchef Italia 14. Si tratta di cibi molto differenti tra loro: albicocche, cozze, salsiccia, coriandolo, seppie, melanzane e altri ancora. Non è semplice, dunque, unire tutti gli ingredienti in un piatto unico che sia armonioso ma anche buono e bello esteticamente, nonché originale. Ci riusciranno? (agg. JC)
Masterchef Italia 14: anticipazioni semifinale 20 febbraio 2025
Ad un passo dalla finale in programma giovedì 27 febbraio, oggi, giovedì 20 febbraio 2025, torna in onda Masterchef Italia 14 con la semifinale che metterà a dura prova gli ultimi concorrenti ancora in gara chiamati a tirare fuori le ultime energie per strappare il biglietto per l’ambitissima finalissima. Dopo l’eliminazione di Claudio a Katia, i protagonisti di questa sera saranno Yi Lan “Anna” Zhang, Franco Della Bella, Jacopo “Jack” Canevali, Mary Cuzzupè e Simone Grazioso.
A giudicare tutti i piatti che i concorrenti prepareranno nel corso delle varie prove saranno, come sempre, i giudici Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo che non perdoneranno neanche il più piccolo errore in tutte le prove che metteranno in difficoltà le capacità organizzative e culinarie degli aspiranti chef.
Masterchef Italia 15: le prove della semifinale
La semifinale di Masterchef Italia 14 si aprirà con una Mystery Box a tema “matrimonio” e il ritorno a Masterchef di due protagonisti della scorsa edizione, la vincitrice Eleonora Riso e il quinto classificato Niccolò Califano, La puntata proseguirà, poi, con un Invention Test dedicato alla cucina scandinava e che avrà come ospite la chef Amanda Eriksson, 1 stella Michelin al ristorante Wood Restaurant a Cervinia, in Val d’Aosta.
Anche la semifinale del talent show culinario, poi, avrà la sua prova in esterna che si svolgerà presso il ristorante “Quattro Passi” dello Chef Patron Antonio Mellino. La puntata poi, si chiuderà con un presssure test ad alto tasso di difficoltà: chi non riuscirà a superarlo rinunciando al sogno della finale?
Come vedere in diretta streaming Masterchef Italia 14
La semifinale di Masterchef Italia 14 si preannuncia imperdibile e può essere seguita sia in tv che in streaming. Per vedere la semifinale del talent show culinario in diretta televisiva basterà sintonizzarsi su Sky Uno a partire dalle 21.15. Per seguire, invece, la semifinale di Masterchef in streaming basterà collegarsi a Now che, come Sky, è visibile dietro sottoscrizione di un abbonamento.
