MEDAGLIERE PARALIMPIADI PECHINO 2022/ Risultati diretta classifica: argento Italia!

- Mauro Mantegazza

Medagliere Paralimpiadi Pechino 2022, diretta classifica e risultati: oggi domenica 6 marzo si assegnano otto titoli dei Giochi invernali

Giacomo Bertagnolli slalom Paralimpiadi lapresse 2022 640x300
Medagliere Paralimpiadi Pechino 2022, domenica 6 marzo (Foto LaPresse)

MEDAGLIERE PARALIMPIADI PECHINO 2022: PRIMA MEDAGLIA ITALIA!

Una bellissima notizia per l’Italia alle Paralimpiadi Pechino 2022: Giacomo Bertagnolli ha vinto la medaglia d’argento in super-G ed è il primo atleta azzurro a mettere al collo una medaglia ai Giochi Paralimpici Invernali. Per lui un tempo di 40 centesimi superiore a quello di Neil Simpson, che si è aggiudicato l’oro per la Gran Bretagna: siamo tuttavia contentissimi per Bertagnolli e anche per il fatto che, come già detto, finalmente anche noi ci muoviamo nel medagliere; è stato invece medaglia di legno René De Silvestro, che nella gara del sitting maschile (sempre sci alpino) è giunto in quarta posizione anche se, questo bisogna dirlo, staccato di ben 93 centesimi da Taiki Morii che ha vinto la medaglia di bronzo.

Nel parasnowboard invece Jacopo Luchini (il migliore in quinta posizione), Mirko Moro e Riccardo Cardani si sono tutti qualificati per le fasi finali che si terranno domani, dunque almeno Luchini ha qualche speranza di andare a medaglia mentre gli altri due, almeno per come è andata oggi nelle Paralimpiadi Pechino 2022, sembrano abbastanza lontani. Non si può mai dire comunque, e allora si tratta di aspettare e vedere quello che succederà domani… (agg. di Claudio Franceschini)

PARALIMPIADI PECHINO 2022: CHE BOTTINO L’UCRAINA!

Ieri abbiamo vissuto la prima giornata di gare con l’Italia a secco ma emozioni straordinarie per l’Ucraina che si gode il primo posto nel medagliere, oggi le Paralimpiadi Pechino 2022 ci proporranno la diretta di altre otto gare che assegneranno titoli e daranno dunque un volto man mano sempre più completo al medagliere dei Giochi paralimpici invernali che seguono naturalmente le Olimpiadi del mese scorso e si disputano per la prima volta in Cina.

Dopo il forte e chiaro discorso del presidente del Comitato Internazionale Paralimpico Andrew Parsons, anche nel passaggio sui campi di gara sembra che le Paralimpiadi Pechino 2022 vogliano continuare a lanciare un messaggio molto chiaro al mondo intero: al comando del medagliere c’è appunto l’Ucraina con un eccezionale bottino di tre ori, altrettanti argenti e un bronzo, tutti conquistati dalla straordinaria Nazionale ucraina di biathlon. Adesso andiamo a scoprire che cosa ci offrirà la diretta delle Paralimpiadi Pechino 2022 nella odierna seconda giornata di gare.

MEDAGLIERE PARALIMPIADI PECHINO 2022, DIRETTA RISULTATI: LE FINALI DI OGGI

Possiamo allora dire che saranno otto i titoli in palio oggi e che andranno a muovere il medagliere delle Paralimpiadi di Pechino 2022. Purtroppo dobbiamo annotare che anche oggi gli orari saranno sfavorevoli. Sei finali saranno in programma per lo sci alpino a partire dalle ore 3.00 della notte italiana: dopo le discese di ieri, oggi saranno tutti super-G, nelle categorie ipovedenti, seduti e in piedi sia in campo femminile sia in campo maschile. I super-G a Yanqing saranno uno dietro l’altro, prima quelli delle donne, poi i maschili.

Gli altri due titoli da assegnare saranno invece nello sci di fondo, che oggi darà il cambio al biathlon a Zhangjiakou con due gare sulla lunga distanza per la categoria seduti: alle ore 3.00 la 18 km maschile e alle ore 4.50 la 15 km femminile. Da notare che a Pechino continueranno i due tornei di hockey ghiaccio e curling, che però naturalmente sono alla prima fase a gironi, con Italia Slovacchia del girone B di hockey ghiaccio che sarà per noi il match di spicco, mentre tornando in montagna saranno oggi anche le qualificazioni dello snowboard cross.

MEDAGLIERE PARALIMPIADI PECHINO 2022

1. Ucraina 3-3-1
2. Cina 2-3-3
3. Canada 1-1-1
4. Austria 1-1-0
5. Francia, Giappone, Stati Uniti 1-0-1
8. Nuova Zelanda, Slovacchia 1-0-0
10. Germania 0-3-1







© RIPRODUZIONE RISERVATA