Roma, Enrico Michetti si gioca la carta Guido Bertolaso: il candidato sindaco del Centrodestra lo considera un uomo chiave per il futuro della Capitale
Manca poco più di una settimana al ballottaggio delle elezioni comunali di Roma, sia Enrico Michetti che Roberto Gualtieri sono al lavoro per individuare i componenti delle possibili amministrazioni da presentare agli elettori. E il candidato del Centrodestra ha citato un pezzo da novanta: «Sono pronto a proporre al Governo il nome di Bertolaso come commissario».
Enrico Michetti ha spiegato: «Guido Bertolaso può essere un uomo chiave per il futuro di Roma, così come fece con il Governo Berlusconi per risolvere l’emergenza rifiuti a Napoli e con il sindaco Rutelli e il Governo Prodi per organizzare il Giubileo del 2000. Nella Capitale queste sono due questioni aperte anche oggi: gestione dei rifiuti e organizzazione del Giubileo 2025».
Roma, Michetti: “Proporrò Bertolaso come commissario”
Dopo aver respinto le sirene del Centrodestra sulla possibile candidatura a primo cittadino di Roma, Guido Bertolaso potrebbe tornare operativo nella Capitale con un ruolo rilevante. E Michetti non è l’unico ad aver pensato a lui. Come vi abbiamo raccontato, anche Carlo Calenda aveva espresso il desiderio di avere l’ex capo della Protezione Civile come vicesindaco e commissario straordinario al decoro urbano.
Nessuna reazione particolare da casa Pd dopo l’annuncio di Michetti, così il candidato dem Roberto Gualtieri: «Bertolaso commissario? Io guardo alle cose che faremo noi. Incontrerò governo e il presidente Draghi per verificare la governance migliore per il Giubileo. Il modello del 2000 è importante, ma ho deciso di discutere prima con il presidente del Consiglio», riporta Repubblica.