E’ polemica a seguito di quanto accaduto alla Cop26, la conferenza sul clima di Glasgow, nei confronti della ministra israeliana Karine Elharrar, lasciata fuori dalla conferenza in quanto sulla sedia a rotelle. A denunciare l’accaduto, come si legge sul Corriere della Sera, sarebbe stata la stessa che purtroppo è rimasta esclusa dal “tavolo dei big” in quanto non esisteva un accesso riservato ai disabili: ha tentato invano di accedere al complesso dove si riuniscono i delegati ma alla fine ha dovuto alzare bandiera bianca.
Karine Elharrar, ministra dell’energia, è affetta da distrofia muscolare e per spostarsi è quindi obbligata ad utilizzare un veicolo per disabili; peccato però che per accedere al vertice si poteva solamente camminare, oppure, salire a bordo di una navetta che però non era adatta ad una sedia a rotelle. «Sono venuta alla COP26 per incontrare le mie controparti nel mondo e portare avanti la nostra lotta comune contro la crisi climatica», ha spiegato la stessa ministra Elharrar, attraverso Twitter: «È triste che le Nazioni Unite, che promuove l’accessibilità per le persone con disabilità, nel 2021 non si preoccupi dell’accessibilità ai propri eventi».
MINISTRA ISRAELIANA KARINE ELHARRAR, ESCLUSA DALLA COP26 PERCHE’ IN SEDIE A ROTELLE: IL COMMENTO DI NEIL WIGAN
Parlando in seguito con il Times of Israel, lo staff della ministra ha spiegato che la donna avrebbe aspettato ben due ore, prima di essere costretta a tornare al suo hotel di Edimburgo, a 80 chilometri di distanza dalla zona della conferenza. Naftali Bennett, funzionario della delegazione del primo ministro israeliano, ha spiegato di essere formalmente lamentato con gli organizzatori per l’accaduto, facendo sapere che lo stesso non prenderà parte agli incontri di oggi se non potrà accedervi anche la Elharrar.
Neil Wigan, ambasciatore del Regno Unito in Israele, ha fatto invece sapere via Twitter di essersi scusato «profondamente e sinceramente. Vogliamo un vertice della COP – ha aggiunto – che sia accogliente e inclusivo per tutti». Boris Johnson ha invitato Elharrar a partecipare ad un incontro fra i due primi ministri in programma oggi.