Moulin Rouge! Rai 3/ Streaming video del film con Nicole Kidman (oggi, 8 settembre)

- Matteo Fantozzi

Moulin Rouge! in onda su Rai 3 oggi, domenica 8 settembre, alle ore 21.20. Nel cast Nicole Kidman, Ewan McGregor, John Leguizamo. Streaming video del film.

moulin rouge 2019 film
Moulin Rouge

Moulin Rouge! è un “musical sconvolgente per due vere star”. Giancarlo Zappoli lo premia su MyMovies con tre stellette sulle cinque a disposizione, bocciandolo di fatto. Aggiunge: “Luhrmann continua nel proprio percorso di originale contaminazione di generi. Questa volta fagocita un plot tipo Traviata e lo va a immergere in una scenografia kitch e iperartefatta. Fa di più poi, gioca con le abilità della Kidman e di McGregor per mescolare stili e generi musicali. Accade così che Staine entri ins cena dall’alto cantando Diamonds are a girl’s best friends per interpolarlo a Material girl”. Il film è piaciuto molto il pubblico che gli ha regalato ottime risposte al box office. Moulin Rouge sarà trasmesso da Rai 3 a partire dalle ore 21.20, clicca qui per il trailer, e potremo seguirlo anche grazie a Rai Play in diretta streaming cliccando qui.(agg. di Matteo Fantozzi)

Curiosità sul film

Moulin Rouge! è considerato un musical atipico, perchè invece di una colonna sonora originale presenta il riarrangiamento di alcuni brani pop molto famosi. Il film segna la rinascita del musical, genere che per molti anni era stato relegato esclusivamente alle pellicole d’animazione. Moulin Rouge fu un grande successo sia di pubblico che di critica, vinse 2 Premi Oscar, per la migliore scenografia e i migliori costumi, 3 Golden Globe, fra cui quello per la miglior commedia, e moltissimi altri riconoscimenti. In Italia Baz Luhrmann ricevette una nomination ai Nastri d’Argento come migliore regista straniero, senza però vincere il premio. Nella pellicola, che racconta una storia di fantasia, compaiono anche numerosi personaggi realmente esistiti, fra cui il pittore Henri de Toulouse-Lautrec ed il musicista Erik Satie. Moulin Rouge verrà trasmesso da Rai 3 nella prima serata dell’8 settembre, alle ore 21.20.

Nel cast Nicole Kidman

Moulin Rouge! andrà in onda su Rai 3 nella prima serata di domenica 8 settembre, alle ore 21.20. Si tratta di un film musicale di genere drammatico diretto nel 2001 da Baz Luhrmann e interpretato da Nicole Kidman, Ewan McGregor, John Leguizamo, che aveva già collaborato con il regista sul set di Romeo + Giulietta di William Shakespeare, e Jim Broadbent. Il film è molto liberamente ispirato all’opera La traviata di Giuseppe Verdi, di cui riprende il soggetto. Le musiche del film hanno sicuramente ispirato la realizzazione di tanti altri film. Nonostante questo ci troviamo di fronte comunque a un’opera che negli anni ha subito anche tante critiche.

Moulin Rouge!, la trama del film

Parigi, anno 1889. Christian (Ewan McGregor) è un giovane inglese che sogna di fare lo scrittore. Decide quindi di trasferirsi, nonostante il veto paterno, nel quartiere Pigalle di Parigi, considerato il luogo più adatto per ricevere la giusta ispirazione, visto il grande numero di artisti che lo popolano. Qui conosce una scalcinata compagnia teatrale, il cui impresario (Jim Broadbent) però mette Chris in contatto con il Moulin Rouge, un locale notturno che potrebbe scritturargli la sceneggiatura di qualche spettacolo. Qui Christ conosce Satine (Nicole Kidman), la prima ballerina del locale, e viene invitata allo spettacolo di quella stessa sera. Di fronte alla sua prima rappresentazione del Can Can, Chris rimane estasiato e si innamora seduta stante di Satine. Dopo lo spettacolo Satine deve incontrare un Duca e sedurlo per ottenere finanziamenti per il locale. Si presenta però Chris, che Satine crede essere il Duca. La donna lo invita quindi nel suo camerino.

Il trailer del film



© RIPRODUZIONE RISERVATA