Oltre 1 milione di euro, per la precisione 1.183.406,52, gli incassi, al netto delle spese, raccolti con l’iniziativa Amiche per l’Abruzzo, il concerto di solidarietà che ha visto la partecipazione di oltre 100 donne della musica italiana, domenica 21 giugno scorso nello Stadio di San Siro di Milano, di fronte a più di 55 mila fan. “Questo risultato – ha detto Laura Pausini – è frutto della generosità che la musica e l’amicizia hanno dimostrato di saper dare. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato gratuitamente all’iniziativa e l’Italia intera che si è mossa per seguire il nostro concerto. Sono orgogliosa di noi”. “Il ringraziamento più grande – ha aggiunto Gianna Nannini – va al pubblico intervenuto… e come volevasi dimostrare sono le donne che mandano avanti l’Italia!”
I fondi raccolti dall’evento, patrocinato dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sono stati devoluti al Comune dell’Aquila per la ricostruzione della scuola Edmondo De Amicis, e il restante 20% (236.681.30 Euro) alla Onlus Aiutiamoli a Vivere, associazione di volontariato e solidarietà da sempre impegnata sulle emergenze locali.
Un contributo fondamentale nella raccolta è venuto anche dai 12 principali network nazionali, Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, Radio Deejay, Radio Capital, M2O, Radio Kiss Kiss, RTL 102.5, Radio Italia, RDS, Radio 24 e R101 che, per la prima volta nella storia, hanno trasmesso il concerto a segnale unificato. Un ringraziamento speciale va alla Fondazione Pubblicità Progresso che ha patrocinato l’evento e, attraverso il Comitato dei Garanti, ha vigilato sulla raccolta e gestione dei fondi.
Ma non è tutto. Nella primavera prossima l’evento sarà disponibile su DVD, per stare vicino ai cittadini colpiti dal sisma e per sostenere nuovamente con forza che è impossibile dimenticare. La presentazione avverrà naturalmente a L’Aquila.
“È una grande soddisfazione – ha commentato un’altra madrina del concerto, Elisa – essere riuscite a raccogliere una così grande somma, vuol dire che l’entusiasmo e l’impegno con cui abbiamo aderito al progetto è stato capito e condiviso anche dal pubblico. Questo concerto rimarrà sicuramente un’esperienza importante e testimonia quanto la musica possa significare anche aiuto e sostegno”.