Nina Zilli, vincitrice del premio Mia Martini all’ultimo Festival di Sanremo, cancella il concerto che avrebbe dovuto tenere domenica 7 marzo al Teatro Tosti di Ortona. Si tratta della serata di chiusura della manifestazione “Donne in jazz”. Fermate le prevendite e rimborsi già disponibili per chi aveva già comprato il biglietto. La motivazione ufficiale è “motivi promozionali” come ha spiegato il manager della cantante. Il vero nome della cantante è Maria Chiara Fraschetta: ha preso quello di Nina in onore di Nina Simone, la sua cantante preferita, mentre il cognome è quello materno.
“Nina Zilli deve partecipare a importanti trasmissioni televisive e radiofoniche grazie al momento di grande successo che sta avendo in questo periodo”. Comunicato scarno che crea non pochi problemi alla manifestazione, che dopo il concerto di domenica 7 ha in previsione nella giornata dell’8 una serie di concerti distribuiti in 38 locali diversi del territorio del Chietino-Ortonese. I responsabili della manifestazione stanno cercando una alternativa importante per sostituire la Zilli.
“Non comprendiamo” ha spiegato Claudio Di Dionisio, patron della Events365 che ha organizzato l’evento “le motivazioni per questo improvviso spostamento della data di esibizione di Nina Zilli, che costituisce un grave colpo all’impianto complessivo di Donne in Jazz 2010, che comunque rimane un evento eccezionale per il nostro territorio, come dimostrano le richieste di biglietti che arrivano un po’ da tutta Italia”. A manifestazione si era aperta con una anteprima a cura di un’altra protagonista di Sanremo, Malika Ayane. La data di recupero del concerto di Nina Zilli verrà comunicata al più presto.