Classifica dischi più venduti e download / Tiziano Ferro, Mina e Celentano, Litfiba. Le posizioni (9-15 dicembre 2016)

- La Redazione

Classifica dischi più venduti, in vetta troviamo Tiziano Ferro con ”Il mestiere della vita”, Mina e Celentano con “Le migliori”, Litfiba con ”Eutopia”, Rolling Stones con Blue&Lonesome 

tiziano_ferro_facebook
Tiziano Ferro

Classifica dei dischi più venduti e download della settimana (9-15 dicembre 2016) – Tiziano Ferro debutta al primo posto nella classifica degli album più venduti della settimana spodestando giganti come i Rolling Stones e Marco Mengoni. Grandi novità nel mondo della musica italiana: new entry e collection di canzoni di Natale vanno per la maggiore tra i consumatori che, approfittando di promozioni e sconti, scelgono cd e dvd come regali di Natale. Ecco una panoramica di chi scende e sale dal posto nella hit parade delle vendite in Italia dal 9 al 15 dicembre 2016.

Al primo posto troviamo Tiziano Ferro con Il Mestiere della Vita (Universal Music): il cantante romano esordisce direttamente al primo posto con il suo ultimo lavoro, anticipato dall’uscita del singolo Potremmo ritornare, già un successo di pubblico e radio. L’album Il Mestiere della vita in appena una settimana è già diventato disco di platino, confermando Tiziano Ferro come uno degli artisti italiani più amati di sempre.
Al secondo posto della classifica degli album più venduti della settimana resistono Mina e Celentano con Le Migliori (Clan Celentano Srl/Pdu Music Sony), disco che li ripropone in coppia a 18 anni dal primo lavoro insieme: la tigre di Cremona e l’Adriano nazionale risalgono dal terzo al secondo posto dopo un mese di permanenza in chat. Segnale che la loro musica non stanca mai. Al terzo posto scende Ligabue che perde una posizione con Made in Italy (Zoo Aperto/Wmi), ormai in vendita da tre settimane: il rocker emiliano è sempre una garanzia ma le vendite hanno subito una battuta d’arresto in questa settimana. New entry al quarto posto per il Rolling Stones con Blue&Lonesome (Polydor/Universal Music), che esordiscono al primo posto del podio ma perdono subito posizioni rispetto ai primi giorni della settimana: gli italiani adorano gli Stones ma preferiscono Tiziano Ferro.

A metà classica c’è Marco Mengoni con il suo Live e Laura Xmas di Laura Pausini: Mengoni scende dal primo al quinto posto dopo due settimane di permanenza in parade mentre la cantante di La solitudine passa dal quinto al sesto gradino con la sua collection di canzoni di Natale. Al settimo posto ci sono i Modà con Passione Maledetta (Ultrasuoni) in risalita dal 50esimo posto: il gruppo del frontman Checco guadagna nelle vendite grazie all’inizio del tour dal vivo in Italia. All’ottavo posto ancora Vasco Rossi con il suo ultimo cd Vascononstop (Universal): il rocker di Zocca perde quattro posizioni ma resiste in classifica dopo un mese dal lancio del disco della maturità. Al nono posto una new entry: è Renato Zero con Arenà (Tattica/Indipendente Mente) che si piazza direttamente nella top ten così come fa Emma con Adesso Tour Edition (Universal/Universal Music) che entra in chart al decimo posto. Nella classifica degli album più venduti della settimana dal 9 al 15 dicembre fuori dalla top ten ci sono i Pooh con il loro disco di reunion, i Coldplay ormai da due mesi sulla cresta dell’onda, buone anche le vendite di Alessandra Amoroso con Vivere a Colori.

 La classifica della settimana, le prime 10 posizioni:            

 

1 – TIZIANO FERRO con IL MESTIERE DELLA VITA 

 

2 – MINACELENTANO con LE MIGLIORI

 

3 – LIGABUE con MADE IN ITALY

 

4 – THE ROLLING STONES con BLUE & LONESOME

 

5 – MARCO MENGONI con MARCO MENGONI LIVE

 

6 – LAURA PAUSINI con LAURA XMAS

 

7 – MODÀ con PASSIONE MALEDETTA 2.0

 

8 – VASCO ROSSI con VASCONONSTOP

 

9 – RENATO ZERO con ARENÀ

 

10 – EMMA con ADESSO TOUR EDITION

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori