Skunk Anansie / La band si esibisce a San Giovanni. Il grande successo di Anarchytecture (Concertone del Primo Maggio)

- La Redazione

Skunk Anansie: c’è grande attesa per l’arrivo di Skin in Piazza San Giovanni a Roma. L’eccentrica leader del gruppo è giudice del talent X-Factor in Italia (Concerto Primo Maggio 2016)

SkinR439
Skin (Infophoto)

Tra i tanti artisti che saranno presenti sul palco di questa edizione 2016 del tradizionale Concertone del Primo Maggio di Roma, figura anche la band britannica degli Skunk Anansie. Una band che da alcuni anni è ritornata dopo un lungo periodo in cui, per varie ragioni, si era sciolta; i vari componenti ed in particolare Skin avevano infatti preferito la carriera da solista. Nello scorso mese di novembre la band ha anche pubblicato un album, Anarchytecture, che sta riscontrando un grande successo nel mercato discografico non solo britannico ma anche italiano. In attesa di gustare la loro esibizione dal vivo, vi mostriamo il video del principale singolo dell’album ed ossia Love Someone Else. Clicca qui per vedere il video.

Tra gli artisti più internazionali presenti al Concertone del Primo Maggio ci saranno gli Skunk Anansie. Il pubblico italiano è letteralmente impazzito per Skin dopo che questa ha fatto il giudice nel talent show X-Factor.  Oltre ad essere una donna piena di talento, attraverso il talent Skin ci ha mostrato la sua grandissima simpatia e con il suo italiano strampalato ha davvero conquistato tutti. Su Instagram la leader della band ha voluto ricordare un altro clamoroso evento a cui parteciperanno in estate. Il 27 e 28 agosto saranno infatti a Brooklyn a New York insieme ad altri artisti del calibro di Ice Cube, Morcheeba e davvero tanti altri per esprimere ancora una volta la loro grandissima qualità. Clicca qui per il biglietto promo e i commenti dei follower.

Nel tradizionale concerto del Primo Maggio che si tiene come sempre a piazza San Giovanni di Roma con diretta tv su Rai 3, sarà presente anche la band britannica degli Skunk Anansie che hanno in Skin la loro leader. La formazione storica del gruppo vede per l’appunto Skin nel ruolo di cantante, Richard Lewis in arte Cass al basso, Martin Kent soprannominato Ace alla chitarra e Mark Richardson alla batteria. Il gruppo si è formato nell’anno 1994 con un nome che è stato ispirato dal dio-ragno di alcuni racconti popolari molto famosi nell’Africa Occidentale ed il cui nome è Anansi. La prima storia esibizione degli Skunk Anansie è avvenuta nell’anno 1994 presso il London’s Splash Club, facendosi immediatamente conoscere per l’originalità delle proprie canzoni con cui ottengono un successo tant’è che uno dei loro brani già nel 1995 vengono inseriti nella colonna sonora del film fantascienza Strange Days di Kathryn Bigelow e con Ralph Fiennes e Angela Bassett.

Sempre nel 1995 per gli Skunk Anansie arriva un altro attestato della bontà della loro musica aggiudicandosi il premio Best New British Band, cosa si ripeterà nell’anno seguente seppur nella categoria Best British Live Act. Il primo album pubblicato dagli Skunk Anansie è Paranoid & Suburnt nell’anno 1995 all’interno del quale erano presenti diversi pezzi di spessore come I Can Dream, Selling Jesus, Charity e Weak. Nel 1996 esce Stoosh che di fatto conferma il talento degli Skunk Anansie. Il successo maggiore e la notorietà anche a livello internazionale arriva però soltanto nel 1999 grazie all’album Post Orgasmic Chill nel quale sono stati inseriti pezzi rivelatosi di enorme spessore come Charlie Big Potato, Lately, Secretely e soprattutto You’ll Follow Me Down. Da rimarcare come due esponenti di spessore del gruppo come Skin e Ace abbiano ammesso di avere delle influenze musicali relative ad interpreti come i Sex Pistols e Blondie. Dopo questo album purtroppo c’è stato lo scioglimento del gruppo con Skin che ha intrapreso la carriera da solista. Tuttavia nell’anno 2008 arriva la Reunion il che darà vita nell’anno 2010 all’album Wonderlustre nel quale sono presenti My Ugly Boy, Over the love e Tou savede Me, nel 2012 esce Balck Traffic ed in questo 2016 Anarchytecture lanciato dal singolo di successo Love Someone Else.

Da segnalare come il 14 gennaio 2012 sia spento in Spagna Robbie France all’età di 53 anni, ed ossia colui che era stato il primo storico batterista della band e che Skin nell’ultimo periodo ha goduto di una certa visibilità e notorietà in Italia per via della sua partecipazione quale giudice del talent in onda sui canali di Sky, X Factor. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori