CENTRO NEMO/ Ray Wilson cantautore e voce dei Genesis in concerto al Fabrique di Milano

- La Redazione

Al Fabrique di Milano il prossimo 17 ottobre Ray Wilson, cantautore ed ex frontman dei Genesis, si esibirà in un concerto a sostegno della ricerca sulle malattie neuromuscolari

ray-wilson_R439
La locandina della serata

Al Fabrique di Milano il prossimo 17 ottobre Ray Wilson, cantautore ed ex frontman dei Genesis, si esibirà in un concerto a sostegno della ricerca sulle malattie neuromuscolari.

Nella scaletta dello show, il primo in Italia dopo dieci anni di assenza, sono previsti tutti i grandi successi della sua carriera e della band britannica

Si tratta di un concerto a favore del Centro clinico NEMO, centro ad alta specializzazione per il trattamento delle patologie neuromuscolari, malattie fortemente invalidanti che colpiscono in Italia circa 40.000 persone. Nello spettacolo, che durerà due ore  l’artista sarà accompagnato da una band di nove elementi ed eseguirà tutti i grandi successi della sua carriera, dai primi Stiltskin, ai Genesis, alla sua prolifica carriera solista sino al nuovo album “Song for a Friend”.

Il concerto, intitolato “Songs for NEMO”, è annunciato proprio in occasione del Global day, giornata mondiale contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), la più nota delle patologie neuromuscolari, che ricorre proprio oggi 21 giugno.

I fondi raccolti con il supporto della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus saranno utilizzati per la realizzazione del “NEMO Clinical Research Center”, oltre 600 metri quadri di laboratori e spazi destinati alla sperimentazione di nuove terapie contro queste malattie, di cui oggi si conoscono oltre 150 tipi, tra cui le distrofie muscolari, la Sclerosi Laterale Amiotrofica, le Atrofie Muscolari Spinali (SMA). Per il trattamento di queste patologie il Centro clinico NEMO impiega un team medico multidisciplinare ed è presente sul territorio italiano con quattro sedi: Milano, Roma, Messina, Arenzano (Genova).

Ad aprire il concerto come special guest si esibiranno gli Anderson Council, una tribute band dei Pink Floyd che ha la particolarità di utilizzare un raffinato impianto audio in quadrifonia, proprio come il gruppo a cui si ispira.

Sottolinea Renato Pocaterra, segretario generale di Fondazione Serena Onlus, ente che gestisce il Centro clinico NEMO: “Ogni anno il Centro clinico NEMO segue più di 3.650 pazienti con malattie neuromuscolari e sono in corso oltre 30 sperimentazioni cliniche. In questo ambito il NEMO Clinical Research Center, con i suoi 650 metri quadri di nuovi laboratori, rappresenta un importante passo in avanti: risponde, infatti, ai severi standard di qualità previsti dai protocolli delle più importanti ricerche e ci permetterà così di partecipare alle più avanzate sperimentazioni cliniche internazionali e far accedere in anticipo i pazienti italiani a farmaci potenzialmente rivoluzionari”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori