Classifica dischi più venduti e download / Italia, Marracash e Gue Pequeno, Red Hot Chili Peppers, e Zucchero. Le posizioni (15-21 luglio 2016)

- La Redazione

Classifica dischi più venduti, in vetta Marracash e Gue Pequeno con ”Santeria”, poi i Red Hot Chili Peppers con ”The Gatawey”, e Zucchero con ” Black Cat”, la classifica

Marracash_cantante
LaPresse

Classifica dei dischi più venduti e download della settimana (15-21 luglio 2016) – Quali sono gli album più venduti della settimana compresa tra il 15 e il 21 luglio 2016? Siamo ormai nel vivo dell’estate e gli artisti più prestigiosi hanno già lanciato diversi successi tutti da cantare e ballare. Diamo un’occhiata alle varie classifiche redatte come ogni settimana da Fimi. Partiamo ovviamente dai dischi. Si conferma in prima posizione il duo formato da Marracash e Gue Pequeno con Santeria. I due rapper hanno lanciato poco più di un mese fa il loro primo singolo insieme, denominato Tutto accade, e il pubblico ha apprezzato il progetto discografico. La seconda piazza è occupata dal rock dei Red Hot Chili Peppers, in salita dalla terza con il disco The Getaway. La band è tornata in auge dopo diversi anni di silenzio e manifesta come sempre tutta l’intenzione di stupire i fan. Al terzo posto, sale di tre Zucchero con Black Cat, disco trainato dai due estratti Partigiano Reggiano e 13 Buone Ragioni. Il bluesman emiliano continua a mietere successi da oltre quattro decenni. 

La quarta posizione è della cantante di Amici Elodie, in risalita di cinque con Un’altra vita. Subito dopo, al quinto posto ecco Alessandra Amoroso (+5) con Vivere a colori, caratterizzato da sonorità più leggere rispetto al recente passato. Risalgono dalla 12 alla posizione numero 6 Claudio Baglioni e Gianni Morandi con Capitani coraggiosi – Il Live. Settimi i Radiohead (+1) con l’album A Moon Shaped Pool. Scendono di tre caselle invece i Coldplay, alla 8 con A Head Full of Dreams. La Top Ten è completata da Nesli (-7) con Kill Karma e Sergio Sylvestre (-3) con Big Boy. Si confermano all’undicesimo posto i Pooh con The Collection 5.0, seguiti dai Modà (+1) con Passione maledetta e i Blink 182 (-9) con California. La quattordicesima piazza è occupata da Vasco Rossi (+11) con Tutto in una notte Like Kom 2015, mentre subito dopo ecco Marco Mengoni, stabile con Le cose che non ho. La posizione numero 16 è di Renato Zero (+4) con Alt, mentre la 17 è ad appannaggio di Vinicio Capossela (-3) con Canzoni della cupa. Chiudono la classifica dei primi venti Chiara Grispo (+10) con Blind, Jovanotti (stabile) con Lorenzo 2015 CC. Live 2184 e gli Afterhours (-3) con Folfiri o Folfox. 

Da seguire anche la graduatoria Top Digital dei dieci pezzi più scaricati in download e streaming in Italia. In questo caso, tutte le posizioni sono clamorosamente stabili e non si è verificato neanche un avvicendamento. La prima piazza è quindi ancora occupata da Alvaro Soler, da tredici settimane in classifica con il tormentone estivo Sofia. Al secondo posto rimane Sia con Sean Paul e il loro trascinante brano Cheap Thrills, a sua volta adatto all’atmosfera di stagione. Terza posizione occupata da J-Ax e Fedez con il pezzo Vorrei ma non posto. Al quarto posto, ecco l’altro duetto formato da Enrique Iglesias e Nicky Jam con la ritmata Duele el corazon. Quinto il rapper Fabio Rovazzi con la dissacrante Andiamo a comandare, sesti i Kungs con Cookin’ On 3 Burners e la loro This Girl, settimo il progetto One Dance, che vede come protagonisti Drake, Wizkid e Kyla. La classifica è chiusa da David Guetta e Zara Larsson con il pezzo di Euro 2016 This One’s For You, Calvin Harris e Rihanna con This Is What You Came For e Alan Walker con Faded.

La classifica della settimana, le prime 10 posizioni: 

 

1 – MARRACASH & GUE’ PEQUENO con SANTERIA

 

2 – RED HOT CHILI PEPPERS con THE GETAWAY

 

3 – ZUCCHERO con BLACK CAT

 

4 – ELODIE con UN’ALTRA VITA

 

5 – ALESSANDRA AMOROSO con VIVERE A COLORI

 

6 – CLAUDIO BAGLIONI E GIANNI MORANDI con CAPITANI CORAGGIOSI – IL LIVE

 

7 – RADIOHEAD con A MOON SHAPED POOL

 

8 – COLDPLAY con A HEAD FULL OF DREAMS

 

9 – NESLI con KILL KARMA

 

10 – SERGIO SYLVESTRE con BIG BOY

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori