JOVANOTTI, CONCERTO AL FORUM DI ASSAGO/ Scaletta, info e orari: stasera 4 luglio, il gran finale. Video

- Annalisa Dorigo

Jovanotti sbarca al Forum di Assago per la penultima data del suo lungo tour: la soddisfazione per il grande risultato e i nuovi progetti per il futuro.

jovanotti_oh_vita_facebook_2017
Affermativo è il nuovo singolo di Jovanotti

È stata una serata lunga per Jovanotti. Di quelle serate che, però, non si vorrebbe finissero mai. Sulle storie di Instagram racconta di essersi addormentato con il sorriso, questa notte, e carico ancora di adrenalina. Emozioni che difficilmente se ne andranno via prima di domani mattina perché stasera il cantante replica. Con lo show di questa sera, al forum di Assago, Lorenzo Cherubini, chiude il suo tour. Ieri sera, prima di lasciare il forum, Jovanotti si è dedicato a una veloce ripresa del palazzetto subito dopo l’evento. Il forum è vuoto, a terra, invece, ci sono tantissime stelle filanti che sono la dimostrazione di una grande festa. “Grazie Milano!! – commenta il cantante – Concerto pazzesco, domani sera l’ultimo. È stato bello stasera, un sacco di gente. Fantastico. Wow!! Tra un po’ entrano a pulire e domani si ricomincia per l’ultima sera. Buona notte!”.(Agg. Camilla Catalano)

milano by night #lorenzolive2018

Un post condiviso da lorenzojova (@lorenzojova) in data: Lug 3, 2018 at 4:46 PDT

COME SI E’ PREPARATO AL TOUR?

Mancano solo due tappe, le più importanti per Lorenzo Cherubini. Quelle di Milano. Stasera e domani sera il cantante italiano si esibirà al forum di Assago e concluderà il suo lunghissimo tour che lo ha visto girare per tutta Italia. Ogni concerto necessita una preparazione adeguata e per prepararsi al meglio, gli hotel che lo hanno ospitato durante la tournée hanno sempre allestito delle palestre a lui riservate. Nel video si può vedere una piccola parte del suo allenamento che lo impegna per circa due ore al giorno. Anche l’alimentazione gioca una parte importante per la preparazione a un tour nazionale. Il cantante aveva raccontato di seguire un’alimentazione leggera, soprattutto le ore prima dello show. Il piatto preferito sono le “uova alla Jova”: albume montato a neve e poi cotto in forno. E infine, indispensabili, sono gli esercizi vocali, qualche minuto prima di salire sul palco. (Agg. Camilla Catalano)

LA FELICITA’

Non nasconde la gioia di godersi il penultimo live Lorenzo Jovanotti, pronto ad infiammare il Forum di Assago. Manca sempre meno all’inizio dello show di questa sera e l’artista sta ingannando l’attesa godendosi il Forum prima che venga preso d’assalto dai fans che gli regaleranno l’ennesimo sold out di un tour trionfale. “Dentro”, scrive Jovanotti su Instagram condividendo una foto in cui sorride mentre è sul palco che, ormai, dopo mesi, è diventato la sua seconda casa. Come tutti gli artisti, anche Jovanotti ama il contatto con il pubblico e il concerto rappresenta la forma più alta della sua arte. Energico, trascinatore e con tanta voglia di divertire e far divertire, Lorenzo Cherubini non delude mai le aspettative dei fans che, puntualmente, restano stupiti dallo show messo su dal loro beniamino. Sarà, dunque, una grandissima festa quella a cui parteciperà il pubblico del Forum, pronto ad inondare d’affetto il cantante. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

DUETTO CON EROS RAMAZZOTTI?

Jovanotti non si ferma un attimo. In attesa dei due concerti del Forum di Assago con cui chiuderà il suo lunghissimo e trionfale tour, l’artista, sulle storie di Instagram, ha pubblicato alcuni filmati in cui è in sala di registrazione con Eros Ramazzotti. Duetto in arrivo? A svelare il mistero è lo stesso Jovanotti che si lascia sfuggire una succulenta anticipazione: nel prossimo album di Eros Ramazzotti ci sarà una collaborazione proprio con Jovanotti. I due artisti, tra i più amati della musica italiana, dunque, sono pronti a collaborare per dare vita ad un singolo con cui scalare le classiche. Per Jovanotti, nonostante l’ultimo, impegnativo anno, non è ancora arrivato il momento di fermarsi. L’annuncio ha scatenato naturalmente l’entusiasmo dei fans che già immaginano qualcosa di grandioso. Cosa combineranno, dunque, i due cantanti? Daranno vita ad una ballata romantica o sorprenderanno tutti con un ritmo inedito? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

GRANDE FESTA IN ARRIVO

E’ tutto pronto al Forum di Assago per la grande festa di Jovanotti. Il 3 e il 4 luglio, dopo un lunghissimo tour che lo ha portato a girare tutta l’Italia, Lorenzo Cherubini si congeda dal suo pubblico. Prima di concedersi un periodo di riposo, però, Jovanotti è pronto a scatenarsi nuovamente sul palco per regalare ai suoi fans gli ultimi due live in cui non si risparmierà. Vero animale da palcoscenico, Jovanotti che è sempre più social, ha ricordato l’appuntamento al suo popolo. “Stasera!!!! Festa grande a Milano al #forumassago #lorenzolive2018 ULTIMI DUE CONCERTI oggi e domani!”, ha scritto l’artista su Instagram non nascondendo l’emozione di chiudere una straordinaria avventura iniziata con la pubblicazione dell’ultimo album “Oh vita”. Per Jovanotti è stato l’ennesimo successo con cui ha festeggiato alla grande i suoi 30 anni di carriera. Stasera e domani, dunque, l’artista non si risparmierà per regalare momenti indimenticabili ai fans che, con i biglietti in mano da mesi, aspettavano con ansia l’arrivo della data fatidica. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

LA SCALETTA

Il tuor di Jovanotti era partito lo scorso febbraio al Forum di Assago a Milano, con dodici date consecutive completamente sold out. E sempre nel suo amato Forum, Lorenzo Cherubini tornerà questa sera e domani per le ultime e imperdibili date. I due concerti avranno però una caratteristica in più che li renderà unici rispetto ai precedenti: saranno registrati e ripresi, diventando l’ossatura del futuro film ufficiale dell’intera tournée (e dalla quale molto probabilmente uscirà anche un disco live). Per l’occasione verranno riproposti tutti i più grandi successi della carriera di Jovanotti, oltre che i brani del suo ultimo album “Oh, vita!”. La scaletta di questa sera, infatti, dovrebbe ripercorrere la scaletta degli ultimi concerti: Ti porto via con me, Le canzoni, Penso positivo, In Italia, Oh vita, SBAM, Gli immortali, Mi fido di te, Sbagliato, Baciami ancora, Chiaro di luna, Fame, DJ SET Non m’annoio – Attaccami la spina – Muoviti muoviti – Una tribù che balla – Tanto tanto tanto, L’ombelico del mondo, A te, Ti sposerò, Ragazza magica, L’estate addosso, Tutto l’amore che ho, Safari, Tensione evolutiva, Sabato, Il più grande spettacolo dopo il Big Bang, Ciao mamma, Ragazzo fortunato, Le tasche piene di sassi, Gente della notte, Mezzogiorno, Viva la libertà.

I TRENT’ANNI DI CARRIERA

Si concluderà con le date del 3 e 4 luglio al Forum di Assago di Milano in lunghissimo tour che ha visto Jovanotti impegnato in diverse città italiane ed europee. Con 67 date complessive, più di 700 mila spettatori e grandi soddisfazioni difficili da spiegare, Lorenzo Cherubini festeggia i suoi trent’anni di carriera (proprio il 28 giugno 1988 ‘Gimme five” andò al primo posto della Superclassifica di Sorrisi) e si racconta al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, ammettendo di non essersi accorto che il tempo è passato tanto velocemente: “Tutto quello che ha a che fare con il passato tendo a minimizzarlo. Ma in realtà è una gioia, sono stati trent’anni pazzeschi. E così rapidi. Se chiudo gli occhi mi sembrano un battito di ciglia. E poi non credo di essere così cambiato. Lo spirito di ‘Gimme five’ è ancora intatto”. Tre decenni nei quali Jovanotti è riuscito a farsi amare dal suo pubblico, al punto da accettare la proposta del suo manager di un tuor lungo ed estenuante.

LE SODDISFAZIONI DEL SUO TOUR

Nell’intervista a Tv Sorrisi e canzoni, Jovanotti spiega di avere accettato con qualche preoccupazione la proposta di un tour che lo ha portato ad esibirsi in ben 67 date. Ma alla fine ha deciso di fidarsi del suo entourage a patto che gli permettessero di dare spazio alla sua creatività nello spettacolo, senza limiti di budget. E l’esperienza si è dimostrata molto positiva: “Non avevo mai sperimentato un tour così lungo con uno spettacolo così scritto e ben definito. È come una pista automobilistica: il giro è sempre lo stesso, ma ogni giro si cerca di migliorare la performance. Ogni sera lavoravamo di cesello per ottenere lo show perfetto. Ho imparato un sacco di cose, questo tour ha rinnovato il mio entusiasmo”. Ciò che lo ha sorpreso è stata la reazione del pubblico, diventato parte integrante di questo spettacolo, e conquistato non solo dalle hit storiche di Lorenzo Cherubini ma anche dalle canzoni del suo ultimo album.

PRESTO UN NUOVO PROGETTO?

Il lunghissimo tour di Jovanotti si concluderà con l’ultimo concerto al Forum di Assago in programma domani 4 luglio, in seguito al quale il rapper si prenderà un periodo di meritato riposto. Lui stesso lo ammette nell’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni: “Mi fermo un attimo, ma poi voglio subito tornare a scrivere. Sono fatto così: non ho mai scritto una canzone in tour. Ho bisogno di finire e aprire un’altra fase in cui le antenne si alzano in modo diverso. In tour sono megalomane, quando finisce mi faccio piccolo piccolo, invisibile. Così riesco a entrare nelle pieghe della realtà, a beccare qualche sensazione che poi diventa una parola e infine, se tutto va bene, una canzone”. Prima di tornare in studio di registrazione però si prenderà il tempo di viaggiare: durante la sua estenuante tournee, infatti, ha letto molti libri ambientati in posti fantastici che ora vorrebbe visitare per poi trasferire tale esperienza in musica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori