Napoli Calendario Serie A Campionato 2020-21/ Si comincia col Parma: Juve al 3^ turno

- Fabio Belli

Napoli calendario Serie A campionato 2020-21. Gattuso suona la carica, dopo le difficoltà dello scorso anno i partenopei sperano in un avvio lanciato.

gattuso Napoli
Gennaro Gattuso, Napoli (Foto: LaPresse)

Eccoci: è stato finalmente svelato il calendario della Serie A 2020-21 e vediamo subito che nella prima giornata di campionato il primo avversario del Napoli sarà il Parma di Fabio Liverani (che si è insidiato sulla panchina dei ducali solo pochi giorni fa). Dunque un buon impegno per li azzurri di Gattuso per l’avvio di una stagione che si annuncia certo molto convulsa: già, perchè dopo un secondo turno con il Genoa, per i campani si farà già sul serio già nella terza giornata con il big match tra Napoli e Juventus, previsto il 4 ottobre e il 14 febbraio (il ritorno). Di fila per i partenopei il calendario della Serie A 2020-21 riserva gli impegni con Atalanta e Benevento, Sassuolo e Bologna: una montagna russa dunque che ci porterà fino all’ottava giornata (22 novembre-14 marzo) dove i campani se la vedranno con il Milan di Stefano Pioli. Subito dopo un’altro impegno ostico per Gattuso: al nono turno è atteso il Derby del Sole tra Napoli  e la Roma (29 novembre-21 marzo), a cui di fila faranno seguito i match contro Crotone e Sampdoria. Già poi per la 12^ giornata ecco un’altra tappa fondamentale con la sfida con l’Inter di Conte (andata il 16 dicembre e ritorno il 18 aprile): di fila invece assisteremo ai match tra gli azzurri e la Lazio, con poi Torino, Cagliari, Spezia e Udinese. Come ultimi impegni per Gattuso e i suoi saranno quelli con Fiorentina e Verona: due vere chicche con cui chiudere la stagione al meglio. Insomma si prospetta un calendario impegnativo per gli azzurri, dove sarà ben difficile tirare un poco di fiato: non ci resta che dare la parola al campo. (agg Michela Colombo) CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DELLA SERIE A 2020-21 CON LE SFIDE DEL NAPOLI (da Legaserie.it)

SI COMINCIA

Anche il Napoli sta per conoscere le avversarie nel calendario di Serie A per la prossima stagione. Il torneo 2020-2021 sta per svelarsi davanti agli occhi dei partenopei, che per la loro prima giornata hanno ben poche limitazioni: le uniche due squadre contro cui non possono giocare all’esordio sono Lazio e Fiorentina, ovvero quelle contro cui avevano aperto le ultime due stagioni. La Lega ha imposto questo impedimento, oltre al fatto di non poter ripetere due giornate come era accaduto nell’ultimo campionato; esempio concreto, il Napoli di Gennaro Gattuso non potrà sfidare consecutivamente Atalanta e Roma anche se potrebbe avere Juventus e Inter in fila, dunque da questo punto di vista non cambia poi molto. Non essendo poi coinvolta in derby cittadini, la squadra partenopea non ha nemmeno il paletto sui derby che non si possono giocare allaprima e all’ultima giornata così come nei turni infrasettimanali; un cammino aperto dunque, e chiaramente il calendario di Serie A resta sempre molto relativo perché quello che conta maggiormente è la condizione propria e delle avversarie nel momento della partita. Ad ogni modo mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà, perché finalmente stiamo per conoscere il calendario del Napoli per la Serie A 2019-2020! (agg. di Claudio Franceschini)

CALENDARIO SERIE A NAPOLI

Oggi il sorteggio svelerà il calendario del Napoli per la prossima stagione di Serie A 2020-21. La formazione partenopea si appresta a chiudere il ritiro in Abruzzo a Castel di Sangro, che terminerà di fatto con l’amichevole da affrontare contro il Teramo il prossimo venerdì 4 settembre. Gennaro Gattuso ha chiesto ai suoi un surplus di grinta, la conquista della Coppa Italia non accontenta il club che vuole tornare tra le regine di Champions, dove era abituato a stare nelle ultime stagioni. Il presidente Aurelio De Laurentiis, dopo il lockdown, aveva proposto in Lega Calcio soluzioni alternative per prevenire nuove possibili sospensioni nel caso la pandemia da Covid-19 dovesse di nuovo aggravarsi. Play off e divisione del campionato in gironi non hanno trovato però sponde, il campionato d’altronde è stato già venduto alle televisioni nella sua interezza e in attesa di definire il bando per il triennio 2021-2024, si è preferita la scelta conservatrice, con la formula della Serie A a 20 squadre rimasta dunque assolutamente invariata.

CALENDARIO NAPOLI SERIE A 2019-2020: COME SARA’ LA 1^ GIORNATA?

Da ripassare le regole per la compilazione del calendario della Serie A 2020-21. Per quanto riguarda il Napoli, gli unici paletti riguarderanno l’impossibilità di affrontare le squadre già incontrate, negli ultimi due campionati, alla prima e all’ultima giornata. Dunque per i partenopei niente Lazio alle estremità del torneo, visto che i biancocelesti di Inzaghi sono stati affrontati alla prima giornata del torneo 2018/19 e all’ultima della stagione conclusasi lo scorso 1 agosto. In più, il Napoli non potrà sfidare la Fiorentina alla prima giornata, già affrontata nel passato campionato, né il Bologna all’ultima giornata, con i felsinei sfidati in chiusura della Serie A 2018/19. Il Napoli negli ultimi cinque campionati ha sempre esordito in trasferta: ko contro il Sassuolo nel 2015, pari a Pescara nel 2016, poi tre vittorie, 1-3 a Verona, 1-2 in casa della Lazio e 3-4 sul campo della Fiorentina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA