Nelle tue mani
è “una commedia romantica ed edificante sull’integrazione, riscatto e superamento di sé”. Nonostante queste buone premesse Marzia Gandolfi boccia il film trasmesso da Rai 1 assegnandogli appena due stellette sulle cinque messe a disposizione da MyMovies: “Al suo terzo film Ludovic Bernard conferma la sua passione per i protagonisti in grado di lasciare zone di comfort per confrontarsi con un universo altri di cui però non si conoscono i codici”. Il film ha buoni messaggi anche se la sua struttura a tratti risulta un po’ troppo caotica. Serve attenzione alle evoluzioni dei personaggi, anche se alcuni sembrano rimanere piuttosto statici. Nelle tue mani va in onda su Rai 1, clicca qui per seguirlo in diretta streaming su RaiPlay.
Nel cast del film il francese Lambert Wilson
Tra i principali protagonisti di Nelle tue mani figura anche l’attore francese Lambert Wilson nato il 3 agosto del 1958 e figlio del famoso regista e attore George Wilson. Dopo aver iniziato la propria attività nel mondo della recitazione a Londra in alcuni teatri ha esordito sul grande schermo nel 1977 con il regista Fred Zinnemann per il film Giulia. Tra le pellicole più importanti che ne hanno caratterizzato la carriera fino ad oggi ricordiamo Il gendarme e gli extraterrestri, Lady Oscar, Sahara, Il tempo delle mele 2, A Parigi con amore, Il sangue degli altri, Il ventre dell’architetto, A peso d’oro, Jefferson in Paris, Marquise, Matrix Reloaded, Catwoman, Cuori, Un colpo perfetto, Baby Love, Assolo, Tale madre tale figlia e tanti altri.
Jules Benchetrit nel cast
Nelle tue mani
va in onda su Rai 1 per la prima serata di oggi, mercoledì 30 dicembre. Si tratta di una pellicola prodotta è realizzata nel 2018 grazie ad una coproduzione tra Francia e Belgio la cui regia è stata affidata a Ludovic Bernard il quale si è occupato anche di soggetto e sceneggiatura in collaborazione con Johanne Bernhard. Il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Thomas harding Meyer con il montaggio di Romain Rioult mentre le musiche della colonna sonora sono di tanti famosi interpreti tra cui anche Bach e Harry Allouche. Nel cast sono presenti Jules Benchetrit, Lambert Wilson, Kristin Scott Thomas, Louis Vazquez, Karidja Tourè, Xavier Guelfi, Andrea Marcon e Michel Jonasz.
Nelle tue mani, la trama del film
Diamo uno sguardo alla trama di Nelle tue mani. Una zona periferica della Francia vive un giovane sbandato di nome Mathieu il quale trascorre gran parte delle proprie giornate tra situazioni di pericolo e tentativi di furto e quant’altro. Sua madre è disperata, ma non riesce a trovare alcun genere di situazione che possa permettere al ragazzo di tornare ad essere un studente oppure possa percorrere una strada che lo porti a diventare un lavoratore premuroso e soprattutto onesto. Un giorno mentre il ragazzo si trova all’interno della metropolitana, inizia a strimpellare qualcosa con un piano che porta sempre.
Per puro caso si ritrova in quella metropolitana un insegnante di musica di un importante conservatorio della zona il quale si rende conto immediatamente dell’incredibile talento di cui dispone il giovane per cui vorrebbe aiutarlo. L’insegnante si dice pronto a pagargli la retta per frequentare il conservatorio dove lui cerca di far capire al giovane l’incredibile dono che il Signore gli ha dato nelle sue mani che praticamente gli permette di creare musica ad un livello straordinario, soprattutto se si considera il fatto che non abbia mai studiato questo genere di materia.
Il ragazzo rimane affascinato dalle parole del professore, ma in virtù della sua indole ribelle e soprattutto della sua scarsa volontà cerca in ogni modo di non frequentare quella scuola. Soltanto grazie all’incredibile forza di volontà del maestro e soprattutto al supporto che trova all’interno della famiglia, si riuscirà a salvare un vero talento della musica che con le sue mani saprà incantare milioni di spettatori ed appassionati in tutto il mondo. Una storia straordinaria che racconta come molto spesso talento e frustrazione siano depositari di uno stesso dono.