NOIPA, PAGAMENTI STIPENDI DICEMBRE E TREDICESIMA 2019/ Cedolino: eseguire il calcolo

- Emanuela Longo

NoiPa, tredicesima dicembre 2019, pagamento stipendi. Cedolino e accredito anticipato: perché avviene oggi, ma non per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione

NoiPa, portale PA
NoiPa, logo portale online

Venerdì 13 dicembre 2019 che per molti italiani è coinciso con il pagamento degli stipendi Noipa e della tredicesima. Tra coloro che hanno beneficiato della cosiddetta gratifica natalizia giusto in tempo per le feste di Natale, rientrano anche gli insegnanti delle scuole materne ed elementari, il personale amministrato delle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa, gli insegnanti supplenti temporanei, e il restante personale statale, docenti, ecc.. Se avete ricevuto la tredicesima e volete essere certi che il calcolo della gratifica sia corretto dovete considerare che essa solitamente equivale ad 1/12 del totale. Bisogna però tenere conto di ogni giorno lavorato durante l’anno, ma anche dei periodi in cui la tredicesima non matura: Congedo parentale; Malattia bambino; Permessi non retribuiti; Aspettativa non retribuita; Assenza dal lavoro ingiustificata. (agg. di Dario D’Angelo)

NOIPA, TREDICESIMA E STIPENDI DICEMBRE: OGGI L’ACCREDITO

Per i dipendenti della Pubblica Amministrazione quello di oggi è un giorno diverso dagli altri. È quello dell’accredito dello stipendio Noipa di dicembre e della tredicesima. Viene pagato in anticipo rispetto al resto dell’anno insieme alla cosiddetta “gratifica di Natale” che arricchisce la busta paga. Solitamente infatti lo stipendio dei dipendenti pubblici è in pagamento dopo il 20 del mese, ma a dicembre viene anticipato per riconoscere lo stipendio e la tredicesima mensilità, che viene erogata contestualmente alla retribuzione di dicembre, quindi prima delle festività natalizie. Come riportato da Money, visto che quest’anno il 14 dicembre cade di sabato, si anticipa al 13 dicembre per insegnanti delle scuole materne ed elementari. Gli altri dipendenti pubblici invece devono aspettare lunedì 16 dicembre. Ma bisogna tener conto anche del fatto che l’accredito potrebbe avvenire in orari differenti durante la giornata a seconda delle modalità adottate dai singoli istituti bancari. (agg. di Silvana Palazzo)

NOIPA, TREDICESIMA E STIPENDI DICEMBRE: IL SERVIZIO SELF SERVICE

Oggi è giorno di tredicesima per i dipendenti pubblici, e di conseguenza saranno moltissimi coloro che accederanno alla propria pagina personale Noipa in queste ore per visionare il cedolino relativo allo “stipendio extra” di questo anno. Da qualche settimana a questa parte è stato messo a disposizione anche il servizio Self Service, che consente ai dipendenti pubblici di verificare in anticipo l’importo netto dello stipendio che verrà ricevuto, prima ancora che il cedolino venga pubblicato. Al momento si tratta di un servizio ancora in via sperimentale, e rivolto non a tutte le categorie di dipendenti pubblici. In ogni caso, per poterne usufruire, bisognerà accedere alla sezione “Consultazione ordini di pagamento”. La nuova area Self Service è rivolta in particolare agli insegnanti supplenti, che così facendo non dovranno rivolgersi alle segreterie delle scuole, ma potranno visionare in autonomia la propria paga. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

NOIPA, TREDICESIMA DICEMBRE 2019, PAGAMENTO STIPENDI: TUTTE LE INFO UTILI

E’ già tempo di nuovo pagamento degli stipendi Noipa e il mese di dicembre 2019 coincide anche con l’arrivo della tredicesima per tutti i dipendenti pubblici e statali, forze dell’ordine, docenti, dirigenti, personale Ata e dipendenti della PA. Uno stipendio in più, calcolato naturalmente in base a quanto si è lavorato durante l’anno, e che potrebbe tornare comodo proprio in vista delle festività natalizie. In merito all’importo, questo sarà già visionabile tramite il portale ufficiale Noipa nella propria area riservata o tramite l’applicazione ufficiale dalla quale accedere anche da dispositivi mobili. In merito alle date, l’atteso accredito dello stipendio e della tredicesima questo mese avverrà in anticipo rispetto ai mesi precedenti e precisamente da oggi, venerdì 13 dicembre. Il motivo dell’anticipo è da rintracciarsi anche per ragioni prettamente connesse al calendario stesso dal momento che le giornate successive del 14 e 15 dicembre cadono rispettivamente di sabato e domenica, facendo così anticipare di alcuni giorni l’arrivo del cedolino con inclusa anche la tredicesima.

PAGAMENTO STIPENDI NOIPA DICEMBRE 2019: C’È ANCHE LA TREDICESIMA

Oggi, venerdì 13 dicembre, è ufficialmente giorno di pagamento stipendi e tredicesima Noipa per il mese di dicembre 2019. Ciò significa che entro la data odierna Noipa procederà con l’accredito per tutti i dipendenti pubblici, incluso il personale della scuola. I soggetti che riceveranno la tredicesima sono i seguenti: i titolari in servizio, i quali si troveranno la tredicesima mensilità con l’ultimo cedolino del 2019; il personale non più in servizio (la tredicesima sarà inclusa nell’ultimo cedolino spettante) e il personale del comparso scolastico, inclusi supplenti e contratti a tempo, che si ritroveranno la mensilità in più nell’emissione speciale ed in anticipo di dicembre. Le date, come riferisce TermometroPolitico.it sono le seguenti: il 13 dicembre per docenti di scuole materne ed elementari, personale amministrativo impiegato nelle direzioni provinciali del Tesoro. Il 16 dicembre, invece, per docenti con supplenze brevi. Ricordiamo infine che la tredicesima come lo stipendio di dicembre 2019 sarà soggetta a tassazione ma in alcuni casi il netto pagato della tredicesima mensilità sarà più basso poichè tassata di più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA