Oliver Bierhoff, la nuova vita negli affari/ “Aiuto i calciatori a gestire i guadagni”

- Giulio Halasz

Una nuova vita per Oliver Bierhoff. L'ex attaccante tedesco, fuori da tutte le cariche federali in Germania, rimane concentrato sul calcio ma dal punto di vista dell'investitore.

Mbappe Hummels Francia Germania facebook 2021 1 640x300 Pronostico Francia Germania, Europei 2020 (da Facebook)

Una nuova vita per Oliver Bierhoff. L’ex attaccante tedesco, da più di un anno fuori da tutte le cariche federali in Germania (è stato direttore generale della DFB per 18 anni e sotto la sua gestione è arrivata una mancata qualificazione ai Mondiali), rimane concentrato sul calcio ma adesso da un altro punto di vista, quello dell’investitore. Insieme alla società di gestione patrimoniale Finvia di Francoforte, orientata alla clientela facoltosa, ha fondato la Finvia Sports. Nell’ambito della partnership Bierhoff e i gestori patrimoniali desiderano sviluppare interessanti opportunità di investimento nel settore sportivo internazionale.

Oliver Bierhoff ha parlato della sua “nuova vita” al Frankfurter Allgemeine Zeitung: “Da studente mi interessavo di finanza, ho maturato la mia esperienza nella mia carriera professionale e ho studiato anche economia aziendale parallelamente alla mia carriera professionale. Ora voglio usare questa conoscenza”.  In Germania commercio e gioia dei tifosi sono sempre visti come opposti, come se l’uno escludesse l’altro. “Ma non è vero. Tuttavia il tifoso rimane al centro dell’attenzione”. Come affermato dal capo di Finvia Torsten Murke lo sport di alto livello si sta trasformando sempre più in un mercato per gli investimenti.

Investire nello sport: cosa dice Oliver Bierhoff

Gli investimenti nello sport offrono flussi di cassa e rendimenti stabili. Finvia sta già assistendo alcuni giocatori nazionali che hanno investito cifre importanti. Oliver Bierhoff commenta così: “Il mondo dello sport offre interessanti opportunità di investimento. Vogliamo aprire l’accesso a un gruppo più ampio di investitori. Gli ascolti televisivi più alti sono stati raggiunti dalle trasmissioni in diretta di eventi sportivi che hanno offerto emozioni e, nella maggior parte dei casi, un finale aperto”. Secondo i calcoli di Forbes, la Bundesliga ha un valore totale di 4,9 miliardi di dollari e la NFL ha un valore totale di quasi 156,5 miliardi di dollari.

Per Oliver Bierhoff e Murke la consulenza agli atleti professionisti non va trascurata. La maggior parte di loro guadagna molto denaro in un periodo di vita relativamente breve, ma è necessario provvedere al periodo successivo. “Con i consulenti sbagliati i risparmi possono andare perduti rapidamente. Conosco alcune persone a cui è successo questo” riferisce Bierhoff. C’è un grande bisogno di consulenza sugli investimenti su misura per le esigenze dei migliori atleti facoltosi. Come primo prodotto di investimento, Finvia offre un portafoglio di crediti di trasferimento dei giocatori insieme a Score Capital, un finanziatore specializzato per le società di calcio. Questi sarebbero resi disponibili ai clienti per investire sotto forma di prestiti con cambiali.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Economia e Finanza

Ultime notizie